• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sicurezza

Incollo qui sotto un mio post di agosto...
"Tempo addietro (comunque quest'anno), due miei colleghi in giro per la Bergamasca avevano davanti a loro un superfigo SUV BMW, di quelli che "hanno tutto" ed anche di più. In pieno rettilineo, ha preso addosso la metà di un buldozzer che stava lavorando a bordo strada, con tanto di segnali ed indicazioni, ad almeno 90 Km/h. Si sono fermati ed hanno soccorso il tizio.
Nel tirarlo fuori dall'auto, mezzo ammaccato e sanguinante, con lo smartphone in mano blaterava a ripetizione qualcosa del tipo "la macchina non l'ha visto...".
Penso che ogni commento sia superfluo..."
 
Informati, chiedi agli amministratori, e se leggi nella parte in fondo del forum c'è scritto chiaramente.
Guarda, te lo riporto qui sotto:

KIA Club Italia è un portale e forum con sezioni dedicate ai vari modelli KIA: Picanto, Rio, Venga, Soul, Ceed, Carens, Stonic, Niro Sportage, Sorento, Optima e Stinger. KiaClub.it non è in alcun modo riconducibile a Kia Motors Company Italy S.R.L. o qualsiasi altro organo di KIA Motors, questo è un sito di appassionati il nostro obbiettivo è quello di offrire scambio di conoscenze e aiuto ai possessori ed estimatori del marchio KIA.

Ma è più facile "puntare il dito", piuttosto che leggere.
Ecco,cose diventasse anche il sito dei non estimatori della Kia, perché hanno problemi e se potessero segnalarlo senza essere aggrediti o insultati, sarebbe un forum perfetto
 
Resto in attesa di sapere chi ha aggredito ed insultato. È tutto lì scritto, tranne il post nel quale mi hai definito sbruffone, tolto dal webmaster probabilmente per decoro del sito
 
Resto in attesa di sapere chi ha aggredito ed insultato. È tutto lì scritto, tranne il post nel quale mi hai definito sbruffone, tolto dal webmaster probabilmente per decoro del sito
Dal primo post avete messo in dubbio le mie capacità di guida e la mia comprensione dei limiti del adas.
Nonché la mia comprensione del manuale.
Ma nessuno di voi ha messo in dubbio la sicurezza dell'auto.
Più realisti del re!
 
La tua capacità di guida è un fatto che non si può accertare , la funzionalità dell'auto si. Porta l'auto in officina, fai verificare il funzionamento degli adas e discutine con loro. Le lamentele sul forum ci stanno come valvola di sfogo ma ricordiamoci che noi che siamo seduti al posto di guida dobbiamo condurre l'auto contando sempre e solo sulle nostre capacità, gli ausili sono un di più su cui non bisogna fare affidamento cieco, sono un aiuto come potrebbe essere il passeggero che seduto a fianco mi segnala un pericolo. Se io guido e investo una persona me la prendo col mio collega seduto a fianco perché poteva dirmelo che c'era uno che attraversava?
 
La tua capacità di guida è un fatto che non si può accertare , la funzionalità dell'auto si. Porta l'auto in officina, fai verificare il funzionamento degli adas e discutine con loro. Le lamentele sul forum ci stanno come valvola di sfogo ma ricordiamoci che noi che siamo seduti al posto di guida dobbiamo condurre l'auto contando sempre e solo sulle nostre capacità, gli ausili sono un di più su cui non bisogna fare affidamento cieco, sono un aiuto come potrebbe essere il passeggero che seduto a fianco mi segnala un pericolo. Se io guido e investo una persona me la prendo col mio collega seduto a fianco perché poteva dirmelo che c'era uno che attraversava?
Continui a non capire o far finta di non capire.
Stai di nuovo mettendo in dubbio le mie capacità di guida, di comprendere i limiti degli ADAS e la mia capacità di leggere e capire un manuale.
Poi ad insultare sarei io!
 
Io sto segnalando un problema che potrebbero avere in tanti.
Il possibile problema che potrebbero avere in tanti (non so perchè non ammetti che possa semplicemente essere il funzionamento regolare per le condizioni in cui ti trovavi) da noi è stato accettato e ammesso, infatti ti si è detto di rivolgerti ad un'officina autorizzata, considerato poi quanto a te sembra pericolosa l'auto, scegline una indipendentemente da dove ti trovi ma che possa controllarla il prima possibile.

E che potrebbe mettere a rischio la vostra Vita.
Può mettere a rischio la nostra vita solo se uno ci fa affidamento e di conseguenza si permette distrazioni alla guida, io non penso nemmeno di dovermici affidare e se dovesse intervenire significa che probabilmente IO stavo sbagliando qualcosa.

Mi raccomando voi continuate a difendere a priori il marchio
Nessuno sta difendendo a priori il marchio, non mi sembra di aver mai letto in questi post qualcuno che scriveva che il sistema funziona perfettamente, ci sono anche molti altri post in diverse sezioni in cui si criticano anche le scelte di kia.

Perché una cosa è certa, il sistema fi frenata di emergenza della Kia Niro potrebbe non funzionare.
Ma guarda la stessa cosa si può dire per qualsiasi altro marchio e qualsiasi altra cosa, tipo la frenata d'emergenza dell'ascensore che dovrebbe intervenire se si rompe il sistema che fa muovere la cabina.
Dal primo post avete messo in dubbio le mie capacità di guida e la mia comprensione dei limiti del adas.
Forse sono stato l'unico a chiedere come mai in quelle condizioni "ottimali" non ti sei accorto dell'ostacolo, ma non mi pare un giudizio su come guidi, piuttosto una curiosità su cosa stavi facendo mentre guidavi; perchè vedi a me, con l'auto precedente (l'unica cosa di aiuto alla guida era l'ABS), a 120km/h in autostrada al termine di una curva molto lunga mi sono ritrovato tutte le macchine ferme all'improvviso, ma non ho tamponato nessuno grazie ai freni che hanno funzionato e l'attenzione alla guida.

Per quanto riguarda la comprensione degli adas, non essendo in grado di leggere nel pensiero a distanza abbiamo semplicemente riportato le indicazioni e le esperienze di altri in merito; se già ne eri a conoscenza bastava dirlo.

Ti ribadisco un ultima cosa, anche se dal controllo in officina dovesse risultare che il sistema non ha funzionato come doveva in quella situazione, la colpa del tamponamento è comunque solo tua in quanto il sistema non è progettato per evitare gli incidenti ma solo per aiutare a evitarli.

Ora resta a te comprendere quello che ti si dice o continuare a cambiare discorso cercando di avere ragione a tutti i costi.
 
Ultima modifica:
Il possibile problema che potrebbero avere in tanti (non so perchè non ammetti che possa semplicemente essere il funzionamento regolare per le condizioni in cui ti trovavi) da noi è stato accettato e ammesso, infatti ti si è detto di rivolgerti ad un'officina autorizzata, considerato poi quanto a te sembra pericolosa l'auto, scegline una indipendentemente da dove ti trovi ma che possa controllarla il prima possibile.


Può mettere a rischio la nostra vita solo se uno ci fa affidamento e di conseguenza si permette distrazioni alla guida, io non penso nemmeno di dovermici affidare e se dovesse intervenire significa che probabilmente IO stavo sbagliando qualcosa.


Nessuno sta difendendo a priori il marchio, non mi sembra di aver mai letto in questi post qualcuno che scriveva che il sistema funziona perfettamente, ci sono anche molti altri post in diverse sezioni in cui si criticano anche le scelte di kia.


Ma guarda la stessa cosa si può dire per qualsiasi altro marchio e qualsiasi altra cosa, tipo la frenata d'emergenza dell'ascensore che dovrebbe intervenire se si rompe il sistema che fa muovere la cabina.

Forse sono stato l'unico a chiedere come mai in quelle condizioni "ottimali" non ti sei accorto dell'ostacolo, ma non mi pare un giudizio su come guidi, piuttosto una curiosità su cosa stavi facendo mentre guidavi; perchè vedi a me, con l'auto precedente (l'unica cosa di aiuto alla guida era l'ABS), a 120km/h in autostrada al termine di una curva molto lunga mi sono ritrovato tutte le macchine ferme all'improvviso, ma non ho tamponato nessuno grazie ai freni che hanno funzionato e l'attenzione alla guida.

Per quanto riguarda la comprensione degli adas, non essendo in grado di leggere nel pensiero a distanza abbiamo semplicemente riportato le indicazioni e le esperienze di altri in merito; se già ne eri a conoscenza bastava dirlo.

Ti ribadisco un ultima cosa, anche se dal controllo in officina risulta che il sistema non ha funzionato come doveva in quella situazione, la colpa del tamponamento è comunque solo tua in quanto il sistema non è progettato per evitare gli incidenti ma solo per aiutare a evitarli.

Ora resta a te comprendere quello che ti si dice o continuare a cambiare discorso cercando di avere ragione a tutti i costi.
Non legge ciò che scriviamo o lo interpreta a modo suo e preferisce darci degli sbruffoni, dei fenomeni e augurarci incidenti.
 
Continui a non capire o far finta di non capire.
Stai di nuovo mettendo in dubbio le mie capacità di guida, di comprendere i limiti degli ADAS e la mia capacità di leggere e capire un manuale.
Poi ad insultare sarei io!
a questo punto l'unica cosa che metto in dubbio è la capacità di capire quello che ti stiamo scrivendo qui da numerosi post ed in tante persone diverse. Io non metto in dubbio le tue capacità di guida, non ti conosco e quindi non posso farlo. Per quanto riguarda gli adas commetti un errore di fondo: la Niro ha solo il livello 2, la descrizione è questa;

GUIDA AUTONOMA LIVELLO 2

Il livello 2 della guida autonoma si ha quando il guidatore può lasciare all’auto il controllo di acceleratore e sterzo in situazioni particolari. I sistemi elettronici, come nel caso del livello 1 richiedono che il conducente rimanga sempre pronto a intervenire. Il caso di livello 2 di guida autonoma è quello delle vetture con tecnologie in grado di prendere il controllo di freno e acceleratore durante la guida in colonna, fino a certe velocità. In strade con un fondo in ottimo stato e righe che definiscono la carreggiata in modo chiaro questo sistema può avere anche il controllo dello sterzo.

mi pare chiarissimo: " controllo di acceleratore e sterzo in situazioni particolari " . Per esempio mentre guidiamo in autostrada, metto il cruise control adattivo e l'auto regola in autonomia velocità, distanza dal veicolo che precede e si mantiene al centro della corsia. Questo sulla mia NIro ha sempre funzionato perfettamente.

E dopo c'è scritto " I sistemi elettronici, come nel caso del livello 1 richiedono che il conducente rimanga sempre pronto a intervenire ".
E sottolineo sempre. L'auto non può guidare al tuo posto, tamponare un veicolo che abbiamo davanti a noi credo che nella vita sia successo a tutti, non è questione di mettere in dubbio le capacità di guida. Ma la responsabilità è sempre e solo del conducente, se vuoi capirlo. In condizioni ottimali il sistema può salvarti da urtare un ostacolo, e a me lo ha fatto due volte, ma non posso pretendere che questo succeda sempre e comunque. Normalmente nel rilievo di un sinistro per tamponamento in ogni caso la colpa viene data sempre al veicolo che tampona, anche se quello davanti ha inchiodato senza motivo (potrebbe avere avuto un malore) perchè comunque il cds impone di rispettare la distanza di sicurezza che è quella che ti permette di arrestare l'auto in sicurezza qualunque cosa accada. Se ritieni che siccome la Niro ha la frenata di emergenza e questa non funzionando sia stata la causa del tamponamento fallo presente all'assicurazione e fai rivalsa su Kia, è un tuo diritto.
 
a questo punto l'unica cosa che metto in dubbio è la capacità di capire quello che ti stiamo scrivendo qui da numerosi post ed in tante persone diverse. Io non metto in dubbio le tue capacità di guida, non ti conosco e quindi non posso farlo. Per quanto riguarda gli adas commetti un errore di fondo: la Niro ha solo il livello 2, la descrizione è questa;

GUIDA AUTONOMA LIVELLO 2

Il livello 2 della guida autonoma si ha quando il guidatore può lasciare all’auto il controllo di acceleratore e sterzo in situazioni particolari. I sistemi elettronici, come nel caso del livello 1 richiedono che il conducente rimanga sempre pronto a intervenire. Il caso di livello 2 di guida autonoma è quello delle vetture con tecnologie in grado di prendere il controllo di freno e acceleratore durante la guida in colonna, fino a certe velocità. In strade con un fondo in ottimo stato e righe che definiscono la carreggiata in modo chiaro questo sistema può avere anche il controllo dello sterzo.

mi pare chiarissimo: " controllo di acceleratore e sterzo in situazioni particolari " . Per esempio mentre guidiamo in autostrada, metto il cruise control adattivo e l'auto regola in autonomia velocità, distanza dal veicolo che precede e si mantiene al centro della corsia. Questo sulla mia NIro ha sempre funzionato perfettamente.

E dopo c'è scritto " I sistemi elettronici, come nel caso del livello 1 richiedono che il conducente rimanga sempre pronto a intervenire ".
E sottolineo sempre. L'auto non può guidare al tuo posto, tamponare un veicolo che abbiamo davanti a noi credo che nella vita sia successo a tutti, non è questione di mettere in dubbio le capacità di guida. Ma la responsabilità è sempre e solo del conducente, se vuoi capirlo. In condizioni ottimali il sistema può salvarti da urtare un ostacolo, e a me lo ha fatto due volte, ma non posso pretendere che questo succeda sempre e comunque. Normalmente nel rilievo di un sinistro per tamponamento in ogni caso la colpa viene data sempre al veicolo che tampona, anche se quello davanti ha inchiodato senza motivo (potrebbe avere avuto un malore) perchè comunque il cds impone di rispettare la distanza di sicurezza che è quella che ti permette di arrestare l'auto in sicurezza qualunque cosa accada. Se ritieni che siccome la Niro ha la frenata di emergenza e questa non funzionando sia stata la causa del tamponamento fallo presente all'assicurazione e fai rivalsa su Kia, è un tuo diritto.
Beh la mia Niro ha il livello 3.
(In teoria a quanto pare)
Post automatically merged:

Non legge ciò che scriviamo o lo interpreta a modo suo e preferisce darci degli sbruffoni, dei fenomeni e augurarci incidenti.
Continui a ripetere cose che non c'entrano nulla con quello che ho scritto.
Ripeto, non e in discussione che la frenata di emergenza non mi abbia evitato l'incidente, ma che semplicemente non è intervenuto.
Ci arrivi?
Ah, che tu sappia evitare incidenti senza gli ADAS è solo una tua sbruffoneria, perché tanto prima o poi ci capiti.
E spero che gli ADAS dormano anche in quel caso
 
Ultima modifica:
@Ienapiangens , non tutti qui sono pro Kia, credimi, pro Kia Motors per intenderci. Magari mi ripeto, la la frenata di emergenza o assistita o come accidenti si chiamerà mi ha salvato il kubo un paio di volte, almeno teoricamente. Una fresca qualche mese fa con una specie di inchiodata di un tipo che ha svoltato al improvviso per uscire da una statale frenando di botto con la freccia messa un millisecondo prima di svoltare. Mi ha meravigliato come il pedale è andato a fondo giù da subito. Comunque agivo pure io perché ho la "brutta" abitudine di cercare sempre di anticipare le mosse della vettura davanti ma il sistema ha agito per prima. Mi è sembrato sempre un po' strano che l'auto prende l'iniziativa in certe situazioni ma ... magari in una situazione del genere non hai lo sguardo sulla strada ed ecco la frittata fatta se l'auto non la facesse. Con la nebbia fitta qualche volta mi esce la spia gialla che il sistema è off. Dire che io non faccio incidente o che sono bravo ... magari dirlo nell'ultimo giorno di guida della tua vita ovviamente al tempo passato, "non ho mai fatto incidenti". Le situazioni di pericolo come stasera con la prima nebbia fitta... penso che ho visto una decina di incidenti da Milano a casa. L'occhio ed il sistema di sicurezza devono sempre lavorare in coppia. Se la tua vettura non ha agito è giusto farla controllare, magari non è tarato a dovere chi lo sa ?!
 
@Ienapiangens Credimi che qui nessuno ti vuole offendere o meglio screditare la tua guida capisco bene il tuo disagio che stai avendo con l'auto e ti Auguro di risolverlo al meglio, però quello che ho notato e il modo da come scrivi non voglio assolutamente offenderti ma c'è modo e termini per rispondere alle persone anche io ho avuto problemi con la mia Sportage ma non mi sono mai permesso di augurare incidenti a nessuno e brutto non si fa ! Scusami ma questa cosa te la volevo dire, poi ti do ragione sul fatto che potevano darti un'assistenza immediata senza farti aspettare mesi .
 
Ci arrivi?
Ah, che tu sappia evitare incidenti senza gli ADAS è solo una tua sbruffoneria, perché tanto prima o poi ci capiti.
E spero che gli ADAS dormano anche in quel caso
Continua pure ad augurarmi incidenti!! Mi fai pena.
 
Ultima modifica:
Continua pure ad augurarmi incidenti!! Mi fai pena.
Fa pena chi prende in giro chi l'incidente l'ha avuto.
Pertanto solo l'esperienza diretta può farti capire .
Post automatically merged:

@Ienapiangens Credimi che qui nessuno ti vuole offendere o meglio screditare la tua guida capisco bene il tuo disagio che stai avendo con l'auto e ti Auguro di risolverlo al meglio, però quello che ho notato e il modo da come scrivi non voglio assolutamente offenderti ma c'è modo e termini per rispondere alle persone anche io ho avuto problemi con la mia Sportage ma non mi sono mai permesso di augurare incidenti a nessuno e brutto non si fa ! Scusami ma questa cosa te la volevo dire, poi ti do ragione sul fatto che potevano darti un'assistenza immediata senza farti aspettare mesi .
È brutto dire "a me non darebbe successo".
È brutto dare sempre la colpa all'uomo ma non so mezzo,
È brutto fare i maestrini che sanno leggere i manuali e presumere che gli altri siano anakfabei
Post automatically merged:

@Ienapiangens , non tutti qui sono pro Kia, credimi, pro Kia Motors per intenderci. Magari mi ripeto, la la frenata di emergenza o assistita o come accidenti si chiamerà mi ha salvato il kubo un paio di volte, almeno teoricamente. Una fresca qualche mese fa con una specie di inchiodata di un tipo che ha svoltato al improvviso per uscire da una statale frenando di botto con la freccia messa un millisecondo prima di svoltare. Mi ha meravigliato come il pedale è andato a fondo giù da subito. Comunque agivo pure io perché ho la "brutta" abitudine di cercare sempre di anticipare le mosse della vettura davanti ma il sistema ha agito per prima. Mi è sembrato sempre un po' strano che l'auto prende l'iniziativa in certe situazioni ma ... magari in una situazione del genere non hai lo sguardo sulla strada ed ecco la frittata fatta se l'auto non la facesse. Con la nebbia fitta qualche volta mi esce la spia gialla che il sistema è off. Dire che io non faccio incidente o che sono bravo ... magari dirlo nell'ultimo giorno di guida della tua vita ovviamente al tempo passato, "non ho mai fatto incidenti". Le situazioni di pericolo come stasera con la prima nebbia fitta... penso che ho visto una decina di incidenti da Milano a casa. L'occhio ed il sistema di sicurezza devono sempre lavorare in coppia. Se la tua vettura non ha agito è giusto farla controllare, magari non è tarato a dovere chi lo sa ?!
Appunto.
Ma il problema è che la concessionaria mi ha dato appuntamento il 25 febbraio!
 
Indietro
Alto Basso