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elettronica Sicurezza

🤣

D'accordissimo, ma dopo che hai tirato sotto qualcuno dillo al giudice "è colpa della macchina che non ha frenato in autonomia"

Anche questo è giusto, ma comunque non toglie che devi essere attento tu a non far capitare le situazioni.

Anche se avesse frenato di più in autonomia, l'auto avrebbe scivolato lo stesso, forse anche peggiorando la situazione.
Intanto impara a scrivere in italiano.
E poi no, la frenata assistita, se funziona, è molto più efficiente di quella umana.
Ma il focus della discussione è che non è partita.
 
Intanto impara a scrivere in italiano.
E poi no, la frenata assistita, se funziona, è molto più efficiente di quella umana.
Ma il focus della discussione è che non è partita.
:eek:Tu fai veramente troppo affidamento a questa funzione.
 
Intanto impara a scrivere in italiano.
E poi no, la frenata assistita, se funziona, è molto più efficiente di quella umana.
Ma il focus della discussione è che non è partita.
Tu dovresti imparare l'educazione e ad accendere il cervello quando leggi quello che ti si scrive.

Dovresti essere cosciente del fatto che se l'auto sta "slittando" per bagnato/foglie/ghiaccio/altro, nel momento in cui freni con più intensità peggiori la situazione; se ancora non ne eri a conoscienza adesso ricordalo, altrimenti potremmo ritrovarti qua a lamentarti che hai frenato forte ad esempio sul ghiaccio e la macchina non si è fermata ma è andata a tamponare qualche altro veicolo.

E poi, da come scrivi e rispondi, è che sei incazzato perchè hai tamponato mentre eri distratto alla guida e dai la colpa al mancato intervento della frenata di emergenza.

Edit:
Inoltre (ma spero il sistema sia migliorato) se leggi anche questo topic: https://www.kiaclub.it/threads/aeb-frenata-demergenza-automatica-kia-niro.12926/ gli oggetti non sono riconosciuti, quindi se in curva non ha "inquadrato" la targa del veicolo anteriore non è intervenuto in quanto non previsto.
E probabilmente anche in questo topic potretsi trovare altre indicazioni sul funzionamento: https://www.kiaclub.it/threads/frenata-di-emergenza-assistita-aeb.6349/
 
Ultima modifica:
Questo lo pensi tu.
Tu accetteresti che la tua auto abbia l'ABS rotto?
No, e infatti come ho scritto prima, è da sistemare perchè deve funzionare ed è vergognoso che ti abbiano dato appuntamento a febbraio e io mi muoverei per andare in un altra officina, anche distante.
Ma io non ci faccio affidamento, tu, per quello che hai scritto, si e anche molto, al punto da intenderlo un surrogato della guida umana.
E credo che se hai tamponato la colpa é prima di tutto tua e non dell'adas che non ha funzionato.
Io ho il mio pensiero e tu hai il tuo. Se hai scritto sul forum è perchè volevi avere riscontri dagli altri utenti e te li stiamo dando.
Se non ti piacciono è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
No, e infatti come ho scritto prima, è da sistemare perchè deve funzionare ed è vergognoso che ti abbiano dato appuntamento a febbraio e io mi muoverei per andare in un altra officina, anche distante.
Ma io non ci faccio affidamento, tu, per quello che hai scritto, si e anche molto, al punto da intenderlo un surrogato della guida umana.
E credo che se hai tamponato la colpa é prima di tutto tua e non dell'adas che non ha funzionato.
Io ho il mio pensiero e tu hai il tuo. Se hai scritto sul forum è perchè volevi avere riscontri dagli altri utenti e te li stiamo dando.
Se non ti piacciono è un altro discorso.
Quindi tu sei felice di pagare a caro prezzo sistemi farlocchi?
Io no.
 
Quindi tu sei felice di pagare a caro prezzo sistemi farlocchi?
Io no.
Che è farlocco lo dici te, non è un sistema farlocco, alcuni ti hanno già detto che gli si è attivato e comunque nel forum si possono leggere diverse testimonianze, su tutti i modelli e pure a me si è attivato in due occasioni e a ragione.
Scusa, se ti si rompe il frigorifero o una qualsiasi altra cosa, cosa fai? Aspetti di ripararlo, e nel frattempo fai come puoi.
Il tuo ha evidentemente un mal funzionamento, da verificare e sistemare.
Però, bisognerebbe anche sapere l'esatta dinamica del tamponamento, delle posizioni delle auto, se eri leggermente in curva, come hai scritto nel primo post, potrebbe (potrebbe) non aver visto.
Comunque i fatti stanno in poco, ora devi cercare qualcuno che faccia le opportune verifiche sul sistema.
 
Anche io confermo che funziona. Andavo abbastanza piano e non avevo frenato perché ho visto che quello davanti stava per ripartire, ma non avendo toccato il freno l'auto a inchiodato da sola giudicando che quello davanti non si stava muovendo (in effetti si è mosso molto più lentamente di quello che pensassi). avrei frenato in tempo ma tant'è.
invece un'altra volta non mi si è fermata nonostante fossi molto più vicino perché già rallentavo con il piede sul freno, non abbastanza forte e quindi avrei tamponato se non avessi aumentato la frenata, ma il sistema non è entrato in funzione immagino perché già stavo frenando e quindi spettava a me decidere quanto.

Se si tampona invece senza alcun avviso c'è sicuramente un problema, magari è nella taratura della distanza, magari qualcuno ha urtato il radar durante un parcheggio e adesso è malfunzionante.
 
...invece un'altra volta non mi si è fermata nonostante fossi molto più vicino perché già rallentavo con il piede sul freno, non abbastanza forte e quindi avrei tamponato se non avessi aumentato la frenata, ma il sistema non è entrato in funzione immagino perché già stavo frenando e quindi spettava a me decidere quanto...
Ciao @Demetrio72 ,
Nel mio intervento mi (vi) stavo chiedendo proprio questo: come faccio a sapere se l'auto(EBS) avrebbe frenato diversamente per evitare il tamponamento? Per un qualsiasi motivo, non necessariamente distrazione/disattenzione, la mia frenata potrebbe non essere efficace, ma in questo caso vorrei fosse il sistema a calcolare la giusta dose, la giusta tempistica. Mi intendo?
 
Ciao @Demetrio72 ,
Nel mio intervento mi (vi) stavo chiedendo proprio questo: come faccio a sapere se l'auto(EBS) avrebbe frenato diversamente per evitare il tamponamento? Per un qualsiasi motivo, non necessariamente distrazione/disattenzione, la mia frenata potrebbe non essere efficace, ma in questo caso vorrei fosse il sistema a calcolare la giusta dose, la giusta tempistica. Mi intendo?
Chiarissimo, puoi testarlo nella vita reale ed assumerti eventuali responsabilità! 🤣

A parte gli scherzi, l'unico modo che hai è avere un ambiente di test con fantocci per simulare i pedoni (e qualcuno che li trascina) oppure una tenda abbastanza grande da sembrare un veicolo (ma bisognerebbe verificare se, come ho letto in un altro topic, la presenza di targa influisce sul rilevamento).

Siccome a me la frenata non è mai intervenuta (l'avviso qualche volta sì, come ho scritto) anche io avrei voluto testarne il funzionamento.
 
Chiarissimo, puoi testarlo nella vita reale ed assumerti eventuali responsabilità! 🤣

A parte gli scherzi, l'unico modo che hai è avere un ambiente di test con fantocci per simulare i pedoni (e qualcuno che li trascina) oppure una tenda abbastanza grande da sembrare un veicolo (ma bisognerebbe verificare se, come ho letto in un altro topic, la presenza di targa influisce sul rilevamento).

Siccome a me la frenata non è mai intervenuta (l'avviso qualche volta sì, come ho scritto) anche io avrei voluto testarne il funzionamento.
Anni fa quando comprammo le prime Niro molti utenti del forum fecero numerose prove e scovarono in rete un sacco di materiale utile per capire come funziona il sistema, se si cerca bene sul forum si troverà ancora. Il risultato è che il sistema funziona. Il cuore di tutto è la telecamera sul parabrezza che poi non è solo una telecamera ma un computer che fa un sacco di cose: riconosce fino a 64 oggetti contemporaneamente e li analizza per cercare di capire cosa sta succedendo. Un ostacolo in mezzo alla strada non viene riconosciuto a meno che non abbia una targa. Se punti un muro o un'albero lo prendi in pieno. Un pedone fermo non viene riconosciuto, ma solo se cammina e taglia il percorso dell'auto perpendicolarmente all'auto, tipico di un pedone che attraversa la strada. Altrimenti in città sarebbe una frenata unica con tutte le persone che camminano sui marciapiedi. Il sistema integra i dati con quelli forniti dal radar a 77 GHz nel paraurti, che serve a misurare la distanza dall'oggetto e la sua velocità relativa e poi anche dal sensore tachimetrico dell'auto. E quelli che arrivano dalla scatola dello sterzo e dal pedale del freno. Il sistema è molto complesso e comunque non è infallibile come tutte le cose elettroniche.
Poi , per chi ha voglia di leggere sul libretto della Niro c'è scritto questo, le condizioni nelle quali potrebbe non funzionare sono tante: è un aiuto in più, non il nostro sostituto.

Buona lettura:

Limite dell'Assistenza anticollisione anteriore (FCA)
L'Assistenza anti-collisione frontale è una funzione di guida assistita per particolari condizioni di rischio e non elimina la responsabilità per tutti i rischi derivanti dalla guida in condizioni pericolose. L'Assistenza anti-collisione frontale monitora la guida tramite un radar e il sensore della telecamera. Pertanto, per una situazione eccezionale, l'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe non funzionare normalmente.
Il conducente deve prestare molta attenzione nelle seguenti situazioni. Il funzionamento dell'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe essere limitato. Riconoscimento dei veicoli Il sensore potrebbe essere limitato quando:- Il sensore radar anteriore o la video‐camera anteriore sono ostruiti da corpi estranei o detriti- L'obiettivo della videocamera anteriore è ostruito dai vetri oscurati, film adesivi, rivestimenti, vetro danneggiato o corpi estranei (adesivi, insetti, ecc.) sul vetro- Condizioni meteorologiche avverse, come pioggia battente o neve, oscurano il campo visivo della telecamera anteriore o del radar anteriore- È presente un'interferenza da onde elettromagnetiche- C'è una forte irregolarità nella riflessione dal sensore del radar- Il riconoscimento della telecamera per la visione anteriore o del radar anteriore è limitato
- Il veicolo che sta davanti è troppo piccolo per essere rilevato (per esempio una motocicletta)- Il veicolo che precede è un veicolo di grandi dimensioni o un rimorchio troppo grande per essere rilevato dal sistema di rilevamento della videocamera anteriore (per esempio, un trattore, un rimorchio o un carrello, ecc.)- Il campo visivo della telecamera anteriore non è adeguatamente illuminato(troppo scuro, eccessivo riflesso op‐pure eccessiva retroilluminazione che oscura il campo visivo)- Il veicolo che precede non è dotato di luci posteriori, non ha le luci posteriori accese oppure ha le luci posteriori montate in una posizione insolita.- La luminosità cambia repentinamente, per esempio quando si entra o si esce da una galleria- Se l'illuminazione stradale o le luci di un veicolo proveniente dalla direzione opposta vengono riflesse dall'acqua sulla superficie della strada, ad esempio da una pozzanghera.- Il campo visivo di fronte è ostacolato dal riflesso della luce del sole- Il veicolo davanti si sposta in maniera irregolare- Il veicolo si trova su superfici non pavimentate, irregolari o su strade con cambiamenti improvvisi dell'inclinazione- Il veicolo si trova vicino a zone con sostanze metalliche, ad esempio zone in costruzione, autostrade, ecc.- Il veicolo si trova all'interno di un edificio, ad esempio un parcheggio sotterraneo- La telecamera anteriore non riconosce per intero il veicolo che precede.- La telecamera anteriore è danneggiata
- La luminosità è troppo bassa, per esempio quando i fari non sono accesi di notte o durante l'attraversamento di un tunnel.- La strada è oscurata dall'ombra di un cordolo centrale, degli alberi ecc.- Il veicolo attraversa la barriera auto‐stradale.- Il cristallo del parabrezza è appannato; la visibilità della strada è ostacolata.- La parte posteriore del vicolo davanti non è visibile (il veicolo svolta in un'altra direzione o è ribaltato).- Le avverse condizioni stradali provocano eccessive vibrazioni del veicolo durante la guida- Si verifica un cambiamento improvviso nel rilevamento del sensore quando si attraversa un dosso- Il veicolo che precede si muove verticalmente rispetto alla direzione di marcia.- Il veicolo che precede si ferma in posizione longitudinale- Il veicolo davanti sta procedendo nel senso di marcia opposto o in retromarcia .
- Il veicolo si trova in una rotatoria e il veicolo davanti procede in senso circolare
Guida su una strada tortuosa Le prestazioni della funzione FCA (Assistenza anti-collisione anteriore),possono essere limitate lungo una strada con curve. Il sistema di riconoscimento della telecamera anteriore o del sensore radar potrebbero non rilevare un eventuale veicolo, pedone o ciclista su una strada a curve. Le conseguenze sarebbero un mancato allarme una mancata frenata quando necessari. Prestare sempre attenzione alla strada ed alle condizioni di guida e qualora necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità di guida, al fine di mantenere la distanza di sicurezza.
L'Assistenza anti collisione anteriore può riconoscere un veicolo, un pedone o un ciclista nella corsia vicina o fuori dalla corsia se si percorre una strada tortuosa. In tal caso, la funzione può inviare un allarme al conducente e applicare il freno, anche se non necessario. Durante la guida prestare sempre attenzione alle condizioni della strada e operative.
- Guida su una strada in pendenza Le prestazioni dell'Assistenza anti collisione anteriore possono essere limitate quando si percorre una strada in salita o in discesa. Il sistema di riconoscimento della telecamera anteriore o del sensore radar potrebbe non rilevare un eventuale veicolo, un pedone o un ciclista che precedono. Ciò può dare luogo ad allarmi o frenate non necessari oppure a mancati allarmi o frenate quando necessario. Quando, percorrendo una strada in pendenza, la funzione riconosce all'improvviso il veicolo, si potrebbe percepire una brusca decelerazione. Mantenere sempre lo sguardo rivolto in avanti durante la guida in pendenza e, se necessario, premere il pedale del
freno per ridurre la velocità di guida alfine di mantenere una distanza adeguata.
- Cambio di corsia Anche se il veicolo sulla corsia accanto dovesse entrare nella corsia del proprio veicolo, potrebbe non essere ri‐conosciuto dall'Assistenza anti-collisione frontale fino all'ingresso nel campo di rilevamento dell'Assistenza anti-collisione frontale. Se il veicolo della corsia accanto entra rapidamente nella corsia di guida, è più probabile che non venga riconosciuto. Prestare sempre massima attenzione.
Durante la guida in condizioni di frequenti fermate e partenze, se il veicolo che precede si immette in un'altra corsia, l'Assistenza anticollisione frontale può non rilevare immediata‐mente il nuovo veicolo che adesso sta davanti. In questo caso, occorre mantenere uno spazio di frenata sicuro e, se necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità, al fine di mantenere la distanza di sicurezza.
- Riconoscimento dei veicoli Se il veicolo che precede presenta carico pesante che si estende nella parte posteriore dello stesso o se presenta una notevole distanza dal suolo, la situazione potrebbe diventare pericolosa. Prestare sempre attenzione alla strada ed alle condizioni di guida e qualora necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità di guida, al fine di mantenere la distanza di sicurezza. Riconoscimento pedoni o ciclisti- Il pedone non viene catturato per intero dal sensore della videocamera, oppure il pedone non cammina in posizione eretta.
- Il pedone cammina molto velocemente.- Il pedone compare davanti all'improvviso.- Il pedone indossa abiti di colore simile allo sfondo.- L'esterno è troppo luminoso o troppo scuro.- Il veicolo procede nella notte o nell'o‐scurità.- C'è un oggetto dalla forma simile a un corpo umano.- Il pedone è basso.- Il pedone ha difficoltà di movimento.- È difficile distinguere il pedone dall'ambiente circostante.-
Il riconoscimento del sensore è limitato.- C'è un gruppo di pedoni.- Se si verifica un cambiamento improvviso nella ricognizione sensore quando si attraversa un dosso.- Quando il veicolo è severamente scosso.- Quando si guida intorno a un incrocio circolare dopo il veicolo davanti.
Se l'obiettivo della videocamera anteriore è ostruito dai vetri oscurati, film adesivi, rivestimenti idrorepellenti danni al vetro, corpi estranei (adesivi, insetti, ecc.)- Il sensore radar anteriore o l'obiettivo della videocamera anteriore sono danneggiati.- Se gli abbaglianti del veicolo non sono utilizzati di notte o in un tunnel oppure se la luce è troppo debole.- Se l'illuminazione stradale o le luci del veicolo proveniente dalla direzione opposta vengono riflesse o quando la luce del sole viene riflessa dall'acqua sulla superficie della strada.- Quando la luce posteriore viene proiettata nella direzione di movimento del veicolo (inclusi gli abbaglianti dei veicoli).- Segni sulla strada, ombre sulla strada, ingresso tunnel, casello, pavimentazione parziale.- Se il parabrezza è umido o ghiacciato- Guida nella nebbia.- Quando gli oggetti sono al di fuori dell'intervallo di rilevamento del sensore o radar.
- Quando un ciclista di fronte procede in senso trasversale rispetto al senso di marcia del veicolo.- Quando si verifica qualsiasi interferenza magnetica.- Quando nelle vicinanze del ciclista vi sono oggetti metallici, ad esempio un cantiere o altre strutture metalliche.- Se il materiale delle bicicletta non riflette adeguatamente il segnale radar.
 
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Che è farlocco lo dici te, non è un sistema farlocco, alcuni ti hanno già detto che gli si è attivato e comunque nel forum si possono leggere diverse testimonianze, su tutti i modelli e pure a me si è attivato in due occasioni e a ragione.
Scusa, se ti si rompe il frigorifero o una qualsiasi altra cosa, cosa fai? Aspetti di ripararlo, e nel frattempo fai come puoi.
Il tuo ha evidentemente un mal funzionamento, da verificare e sistemare.
Però, bisognerebbe anche sapere l'esatta dinamica del tamponamento, delle posizioni delle auto, se eri leggermente in curva, come hai scritto nel primo post, potrebbe (potrebbe) non aver visto.
Comunque i fatti stanno in poco, ora devi cercare qualcuno che faccia le opportune verifiche sul sistema.
Di, il problema è che le verifiche le deve fare la concessionaria, che non ha dato appuntamento il 25 febbraio.
Dopo aver protestato, hanno accettato la macchina ma non dicono quando faranno i controlli
 
Anni fa quando comprammo le prime Niro molti utenti del forum fecero numerose prove e scovarono in rete un sacco di materiale utile per capire come funziona il sistema, se si cerca bene sul forum si troverà ancora. Il risultato è che il sistema funziona. Il cuore di tutto è la telecamera sul parabrezza che poi non è solo una telecamera ma un computer che fa un sacco di cose: riconosce fino a 64 oggetti contemporaneamente e li analizza per cercare di capire cosa sta succedendo. Un ostacolo in mezzo alla strada non viene riconosciuto a meno che non abbia una targa. Se punti un muro o un'albero lo prendi in pieno. Un pedone fermo non viene riconosciuto, ma solo se cammina e taglia il percorso dell'auto perpendicolarmente all'auto, tipico di un pedone che attraversa la strada. Altrimenti in città sarebbe una frenata unica con tutte le persone che camminano sui marciapiedi. Il sistema integra i dati con quelli forniti dal radar a 77 GHz nel paraurti, che serve a misurare la distanza dall'oggetto e la sua velocità relativa e poi anche dal sensore tachimetrico dell'auto. E quelli che arrivano dalla scatola dello sterzo e dal pedale del freno. Il sistema è molto complesso e comunque non è infallibile come tutte le cose elettroniche.
Poi , per chi ha voglia di leggere sul libretto della Niro c'è scritto questo, le condizioni nelle quali potrebbe non funzionare sono tante: è un aiuto in più, non il nostro sostituto.

Buona lettura:

Limite dell'Assistenza anticollisione anteriore (FCA)
L'Assistenza anti-collisione frontale è una funzione di guida assistita per particolari condizioni di rischio e non elimina la responsabilità per tutti i rischi derivanti dalla guida in condizioni pericolose. L'Assistenza anti-collisione frontale monitora la guida tramite un radar e il sensore della telecamera. Pertanto, per una situazione eccezionale, l'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe non funzionare normalmente.
Il conducente deve prestare molta attenzione nelle seguenti situazioni. Il funzionamento dell'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe essere limitato. Riconoscimento dei veicoli Il sensore potrebbe essere limitato quando:- Il sensore radar anteriore o la video‐camera anteriore sono ostruiti da corpi estranei o detriti- L'obiettivo della videocamera anteriore è ostruito dai vetri oscurati, film adesivi, rivestimenti, vetro danneggiato o corpi estranei (adesivi, insetti, ecc.) sul vetro- Condizioni meteorologiche avverse, come pioggia battente o neve, oscurano il campo visivo della telecamera anteriore o del radar anteriore- È presente un'interferenza da onde elettromagnetiche- C'è una forte irregolarità nella riflessione dal sensore del radar- Il riconoscimento della telecamera per la visione anteriore o del radar anteriore è limitato
- Il veicolo che sta davanti è troppo piccolo per essere rilevato (per esempio una motocicletta)- Il veicolo che precede è un veicolo di grandi dimensioni o un rimorchio troppo grande per essere rilevato dal sistema di rilevamento della videocamera anteriore (per esempio, un trattore, un rimorchio o un carrello, ecc.)- Il campo visivo della telecamera anteriore non è adeguatamente illuminato(troppo scuro, eccessivo riflesso op‐pure eccessiva retroilluminazione che oscura il campo visivo)- Il veicolo che precede non è dotato di luci posteriori, non ha le luci posteriori accese oppure ha le luci posteriori montate in una posizione insolita.- La luminosità cambia repentinamente, per esempio quando si entra o si esce da una galleria- Se l'illuminazione stradale o le luci di un veicolo proveniente dalla direzione opposta vengono riflesse dall'acqua sulla superficie della strada, ad esempio da una pozzanghera.- Il campo visivo di fronte è ostacolato dal riflesso della luce del sole- Il veicolo davanti si sposta in maniera irregolare- Il veicolo si trova su superfici non pavimentate, irregolari o su strade con cambiamenti improvvisi dell'inclinazione- Il veicolo si trova vicino a zone con sostanze metalliche, ad esempio zone in costruzione, autostrade, ecc.- Il veicolo si trova all'interno di un edificio, ad esempio un parcheggio sotterraneo- La telecamera anteriore non riconosce per intero il veicolo che precede.- La telecamera anteriore è danneggiata
- La luminosità è troppo bassa, per esempio quando i fari non sono accesi di notte o durante l'attraversamento di un tunnel.- La strada è oscurata dall'ombra di un cordolo centrale, degli alberi ecc.- Il veicolo attraversa la barriera auto‐stradale.- Il cristallo del parabrezza è appannato; la visibilità della strada è ostacolata.- La parte posteriore del vicolo davanti non è visibile (il veicolo svolta in un'altra direzione o è ribaltato).- Le avverse condizioni stradali provocano eccessive vibrazioni del veicolo durante la guida- Si verifica un cambiamento improvviso nel rilevamento del sensore quando si attraversa un dosso- Il veicolo che precede si muove verticalmente rispetto alla direzione di marcia.- Il veicolo che precede si ferma in posizione longitudinale- Il veicolo davanti sta procedendo nel senso di marcia opposto o in retromarcia .
- Il veicolo si trova in una rotatoria e il veicolo davanti procede in senso circolare
Guida su una strada tortuosa Le prestazioni della funzione FCA (Assistenza anti-collisione anteriore),possono essere limitate lungo una strada con curve. Il sistema di riconoscimento della telecamera anteriore o del sensore radar potrebbero non rilevare un eventuale veicolo, pedone o ciclista su una strada a curve. Le conseguenze sarebbero un mancato allarme una mancata frenata quando necessari. Prestare sempre attenzione alla strada ed alle condizioni di guida e qualora necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità di guida, al fine di mantenere la distanza di sicurezza.
L'Assistenza anti collisione anteriore può riconoscere un veicolo, un pedone o un ciclista nella corsia vicina o fuori dalla corsia se si percorre una strada tortuosa. In tal caso, la funzione può inviare un allarme al conducente e applicare il freno, anche se non necessario. Durante la guida prestare sempre attenzione alle condizioni della strada e operative.
- Guida su una strada in pendenza Le prestazioni dell'Assistenza anti collisione anteriore possono essere limitate quando si percorre una strada in salita o in discesa. Il sistema di riconoscimento della telecamera anteriore o del sensore radar potrebbe non rilevare un eventuale veicolo, un pedone o un ciclista che precedono. Ciò può dare luogo ad allarmi o frenate non necessari oppure a mancati allarmi o frenate quando necessario. Quando, percorrendo una strada in pendenza, la funzione riconosce all'improvviso il veicolo, si potrebbe percepire una brusca decelerazione. Mantenere sempre lo sguardo rivolto in avanti durante la guida in pendenza e, se necessario, premere il pedale del
freno per ridurre la velocità di guida alfine di mantenere una distanza adeguata.
- Cambio di corsia Anche se il veicolo sulla corsia accanto dovesse entrare nella corsia del proprio veicolo, potrebbe non essere ri‐conosciuto dall'Assistenza anti-collisione frontale fino all'ingresso nel campo di rilevamento dell'Assistenza anti-collisione frontale. Se il veicolo della corsia accanto entra rapidamente nella corsia di guida, è più probabile che non venga riconosciuto. Prestare sempre massima attenzione.
Durante la guida in condizioni di frequenti fermate e partenze, se il veicolo che precede si immette in un'altra corsia, l'Assistenza anticollisione frontale può non rilevare immediata‐mente il nuovo veicolo che adesso sta davanti. In questo caso, occorre mantenere uno spazio di frenata sicuro e, se necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità, al fine di mantenere la distanza di sicurezza.
- Riconoscimento dei veicoli Se il veicolo che precede presenta carico pesante che si estende nella parte posteriore dello stesso o se presenta una notevole distanza dal suolo, la situazione potrebbe diventare pericolosa. Prestare sempre attenzione alla strada ed alle condizioni di guida e qualora necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità di guida, al fine di mantenere la distanza di sicurezza. Riconoscimento pedoni o ciclisti- Il pedone non viene catturato per intero dal sensore della videocamera, oppure il pedone non cammina in posizione eretta.
- Il pedone cammina molto velocemente.- Il pedone compare davanti all'improvviso.- Il pedone indossa abiti di colore simile allo sfondo.- L'esterno è troppo luminoso o troppo scuro.- Il veicolo procede nella notte o nell'o‐scurità.- C'è un oggetto dalla forma simile a un corpo umano.- Il pedone è basso.- Il pedone ha difficoltà di movimento.- È difficile distinguere il pedone dall'ambiente circostante.-
Il riconoscimento del sensore è limitato.- C'è un gruppo di pedoni.- Se si verifica un cambiamento improvviso nella ricognizione sensore quando si attraversa un dosso.- Quando il veicolo è severamente scosso.- Quando si guida intorno a un incrocio circolare dopo il veicolo davanti.
Se l'obiettivo della videocamera anteriore è ostruito dai vetri oscurati, film adesivi, rivestimenti idrorepellenti danni al vetro, corpi estranei (adesivi, insetti, ecc.)- Il sensore radar anteriore o l'obiettivo della videocamera anteriore sono danneggiati.- Se gli abbaglianti del veicolo non sono utilizzati di notte o in un tunnel oppure se la luce è troppo debole.- Se l'illuminazione stradale o le luci del veicolo proveniente dalla direzione opposta vengono riflesse o quando la luce del sole viene riflessa dall'acqua sulla superficie della strada.- Quando la luce posteriore viene proiettata nella direzione di movimento del veicolo (inclusi gli abbaglianti dei veicoli).- Segni sulla strada, ombre sulla strada, ingresso tunnel, casello, pavimentazione parziale.- Se il parabrezza è umido o ghiacciato- Guida nella nebbia.- Quando gli oggetti sono al di fuori dell'intervallo di rilevamento del sensore o radar.
- Quando un ciclista di fronte procede in senso trasversale rispetto al senso di marcia del veicolo.- Quando si verifica qualsiasi interferenza magnetica.- Quando nelle vicinanze del ciclista vi sono oggetti metallici, ad esempio un cantiere o altre strutture metalliche.- Se il materiale delle bicicletta non riflette adeguatamente il segnale radar.
Si sa che non è infallibile, ci sono 1000 variabili per cui può non funzionare.
Purtroppo c'è tanta gente che, a mio avviso, ci fa troppo affidamento.
Inutile prendersela con lui 🤷‍♀️
 
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Si sa che non è infallibile, ci sono 1000 variabili per cui può non funzionare.
Purtroppo c'è tanta gente che, a mio avviso, ci fa troppo affidamento.
Inutile prendersela con lui 🤷‍♀️
Si, bravo. La situazione che mi è capitata non rientra in nessuna di queste situazioni di esclusione, era una audi 6 ed eccezionalmente era anche targata.
Ma se ti fissi scordato di seguire la discussione e non dolo copia incollare, avresti capito che la mia contestazione è sulla possibilità che il sistema nella mia auto sia difettoso e sul diniego da parte della concessionaria di verificarne il corretto funzionamento.
Ma vi pagano per stare sempre dalla parte delle case automobilistiche?
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Si sa che non è infallibile, ci sono 1000 variabili per cui può non funzionare.
Purtroppo c'è tanta gente che, a mio avviso, ci fa troppo affidamento.
Inutile prendersela con lui 🤷‍♀️
Ancora i fenomeni che "io di guidare e non faccio mai incidenti"?
Li farai, li farai...
 
Si, bravo. La situazione che mi è capitata non rientra in nessuna di queste situazioni di esclusione, era una audi 6 ed eccezionalmente era anche targata.
Ma se ti fissi scordato di seguire la discussione e non dolo copia incollare, avresti capito che la mia contestazione è sulla possibilità che il sistema nella mia auto sia difettoso e sul diniego da parte della concessionaria di verificarne il corretto funzionamento.
Ma vi pagano per stare sempre dalla parte delle case automobilistiche?
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Ancora i fenomeni che "io di guidare e non faccio mai incidenti"?
Li farai, li farai...
Fenomeno sarai te.
Io non ho offeso nessuno.
Impara a stare sul forum, piuttosto.
E se non rientra in nessuna di queste, allora non va e lo devi sistemare...micca è colpa mia se ti hanno dato appuntamento a febbraio!!! Come ho già detto, io andrei in un altra officina, anche distante, poi vedi te, se preferisci star qua a far polemica oppure darti una mossa a risolvere.
 
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