• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sicurezza

A me non pare ci sia la frenata di emergenza, c'è l'avviso anticollisione.
eccome se ce' mi e' capitato un paio di volte ed e' veramente EFFICENTE!! l'auto si blocca istantaneamente

Un saluto a tutti. Ho una Niro HEV del 2021, a qualcuno è capitato un intervento della frenata di emergenza? Non ho ben capito in quali condizioni si attiva e cosa bisogna settare per essere funzionante. Grazie.
A me e capitato che doveva intervenire e non ha funzionato.
Tamponamento a 40 km orari senza né segnalazione di collisione né frenata di emergenza.
Schifo Kia Niro
Post automatically merged:

C'è prima l'avviso e poi la frenata. Non interviene se la velocità è molto bassa (< 20KM/h) oppure se hai già il piede sul freno perché stai rallentando.
Non credo si possa disattivare.
Purtroppo interviene quando vuole la Kia. Cioè mai.
Io ho tamponato a 40 km orari con ottima visibilità.
Nessun intervento automatico e nessun allarme è scattato

Io ho tamponato a 40 km orari con ottima visibilità.
Non voglio difendere nessuno, ma come hai fatto a tamponare a 40km/h con ottima visibilità? Cosa stavi facendo invece che guidare?

Faccio presente che se stai toccando il freno, anche solo appena appena leggermente, non interviene nulla neanche l'avviso; la frenata di emergenza io non l'ho mai "vista" intervenire perchè ancora (per fortuna) non ne ho avuto bisogno, ma l'avviso sì (a volte anche mentrew sto curvando e il radar incrocia le macchine ferme nella corsia opposta!) e se sto toccando il freno non scatta.

Cosa stavo facendo io non c'entra. C'entra invece che i sistemi automatici non sono entrati in funzione in circostanze in cui avrebbero dovuto.
E anche in altre situazioni in cui dovevano scattare non lo hanno fatto.
L'avviso acustico luminoso è partito raramente solo quando un'auto davanti svolta.

Ragazzi mi raccomando alla guida siamo sempre concentrati perché ci vuole un attimo di secondo a causare incidenti , non pensiamo che questi ausili guidano al posto nostro si per carità saranno certamente utili ,abbiamo noi il possesso dell'auto e non loro .

Si ma se la macchina ha il sistema fi frenata di emergenza, peraltro pagato s caro prezzo, pretendo di sapere se è adeguatamente funzionante o no.
Ci arrivi a capire questo banale concetto?
Ma se c'è qualcosa che non va in questo sistema di frenata vai in officina per un controllo accusato anche per capire se è tutto ok .

La domanda "come funziona il sistema di frenata d'emergenza" è più che lecita (i sistemi Adas costituivano una motivazione cardine dell'acquisto). La banale affermazione "spero che non capiti" è simile alla testa nascosta sotto la sabbia degli struzzi...non risolve nulla! Detto questo, sono d'accordo con Still, la strada bisogna guardarla sempre(la tecnologia che fa tutto al nostro posto al volante non è ancora matura), ma trovo ragionevole la pretesa di Ienapiangens che il sistema funzioni in situazioni che lo richiedano! È intendo che la Niro freni più forte e più veloce di quanto lo farei io! Non importa che (forse) sto già frenando, il sistema deve intervenire quando considera (cioè calcola) che
1. il guidatore non interviene
2. il guidatore non frena abbastanza
Ho urtato anch'io a 40 km/h, la mia Niro non lo percepita frenare più di quanto già facevo io, il problema erano tante foglie bagnate sulla strada che hanno fatto da scivolo per le gomme.....

La domanda "come funziona il sistema di frenata d'emergenza" è più che lecita (i sistemi Adas costituivano una motivazione cardine dell'acquisto). La banale affermazione "spero che non capiti" è simile alla testa nascosta sotto la sabbia degli struzzi...non risolve nulla! Detto questo, sono d'accordo con Still, la strada bisogna guardarla sempre(la tecnologia che fa tutto al nostro posto al volante non è ancora matura), ma trovo ragionevole la pretesa di Ienapiangens che il sistema funzioni in situazioni che lo richiedano! È intendo che la Niro freni più forte e più veloce di quanto lo farei io! Non importa che (forse) sto già frenando, il sistema deve intervenire quando considera (cioè calcola) che
1. il guidatore non interviene
2. il guidatore non frena abbastanza
Ho urtato anch'io a 40 km/h, la mia Niro non lo percepita frenare più di quanto già facevo io, il problema erano tante foglie bagnate sulla strada che hanno fatto da scivolo per le gomme.....
Nel mio caso neanche le figlie , asfalto asciutto e nessun tentativo di frenata

Ma se c'è qualcosa che non va in questo sistema di frenata vai in officina per un controllo accusato anche per capire se è tutto ok .
Eh certo, che vi vuole. Appuntamento da Pasquarelli auto il 25 febbraio 2025.
Nel frattempo vado con un'auto che potrebbe essere pericolosa

Ragazzi mi raccomando alla guida siamo sempre concentrati perché ci vuole un attimo di secondo a causare incidenti , non pensiamo che questi ausili guidano al posto nostro si per carità saranno certamente utili ,abbiamo noi il possesso dell'auto e non loro .
Quindi se a te non entra in funzione l'ABS tu non ti preoccupi?

A me è capitato più di una volta (Kia XCeed)...a volte la frenata di emergenza interviene anche quando non te l'aspetti. Mi sono avvicinato velocemente al veicolo che precedeva che in quel preciso momento aveva deciso di svoltare, con tanto di freccia, e quindi l'auto ha deciso di "tentare" la frenata. Altra volta invece, a 40km/h circa mi sono distratto e l'auto ha frenato da sola per un auto ferma davanti a me.

È giusto verificare il mal funzionamento del sistema ed è penoso il fatto che ti abbiano dato appuntamento a febbraio ( è chiaramente una presa per i fondelli, senti un altra officina), ma non parliamo di auto pericolosa, abbiamo girato tutti con auto senza adas fino a ieri!!
Sai che momentaneamente non ci puoi fare affidamento, quindi un pò di attenzione in più!!

Scusate forse farò una domanda stupida ma è stato verificato che la funzione AEB è attiva dal menu Assistente di guida.

@Ienapiangens il fatto di preoccuparsi ti do ragione perché non è mai abbastanza la sicurezza ci mancherebbe , quello che voglio dire dobbiamo mettere in conto che con tutta questa elettronica puo succere che questi dispositivi possono avere problemi e così Trovo non corretto invece che ti hanno dato una data così lunga in officina , io andrei da un'altra parte e qui mi associo con la nostra amica @Stonic2018 .

In Abruzzo ci sono soluzioni 4 officine autorizzate, una per provincia

Cosa stavo facendo io non c'entra.
🤣
La domanda "come funziona il sistema di frenata d'emergenza" è più che lecita
D'accordissimo, ma dopo che hai tirato sotto qualcuno dillo al giudice "è colpa della macchina che non ha frenato in autonomia"
ma trovo ragionevole la pretesa di Ienapiangens che il sistema funzioni in situazioni che lo richiedano!
Anche questo è giusto, ma comunque non toglie che devi essere attento tu a non far capitare le situazioni.
Ho urtato anch'io a 40 km/h, la mia Niro non lo percepita frenare più di quanto già facevo io, il problema erano tante foglie bagnate sulla strada che hanno fatto da scivolo per le gomme....
Anche se avesse frenato di più in autonomia, l'auto avrebbe scivolato lo stesso, forse anche peggiorando la situazione.

Indietro
Alto Basso