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elettronica Sicurezza

Beh la mia Niro ha il livello 3.
(In teoria a quanto pare)
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Non capisco da dove venga fuori questa affermazione, o la Niro ha il livello 2 come dichiara la Kia da quando l'ha messa in vendita, oppure c'è un upgrade che la maggioranza di noi non conosce, e che ci farebbe piacere di venirne a conoscenza per comprendere di cosa si tratta.
Grazie
 
Nell'altra discussione aperta ha detto che ha il livello 2
" Vedo che di continua con gli insulti. La scuola guida falla tu, io do benissimo cosa sono gli ADAS liv.2,con pretendo che mi evitino l'incidente, ma che entrino in azione. Chiedo troppo? "
Evidentemente ha due Niro, quella col livello 2 che abbiamo tutti e quella col livello 3 che neppure Kia sa di avere prodotto.
A parte queste cose ormai dette e ridette che ormai stanno diventando noiose chiedo cortesemente a Ienapiangens cosa vorrebbe esattamente dal forum : una colletta per pagare il danno? Che tante persone rispondessero insieme che è vero che la Niro fa schifo arrivando al mal comune mezzo gaudio? Altro ? Purtroppo per lui non è vero che la Niro fa schifo, la abbiamo comprata in molti e la maggior parte di noi è soddisfatta. Questo non significa che non possa esserci un'auto fallata ma la cosa la può risolvere solo Kia e nessun altro. Chi scrive qui non può fare altro che dare qualche consiglio o suggerimento, se però si viene insultati non credo nessuno abbia più interesse a questa storia. In ultimo, che la gestione della batteria e del cambio sia peggiorata nella versione sg2 pare sia nota a tutti, la prima serie ( come la mia) funziona benissimo e non ha questi problemi. Però, anche per questo è solo Kia che può intervenire nelle mappature delle centraline. Ci sta che una persona non sia soddisfatta dell'acquisto, unico sistema vendere l'auto e comprare altro
 
Nell'altra discussione aperta ha detto che ha il livello 2
" Vedo che di continua con gli insulti. La scuola guida falla tu, io do benissimo cosa sono gli ADAS liv.2,con pretendo che mi evitino l'incidente, ma che entrino in azione. Chiedo troppo? "
Evidentemente ha due Niro, quella col livello 2 che abbiamo tutti e quella col livello 3 che neppure Kia sa di avere prodotto.
A parte queste cose ormai dette e ridette che ormai stanno diventando noiose chiedo cortesemente a Ienapiangens cosa vorrebbe esattamente dal forum : una colletta per pagare il danno? Che tante persone rispondessero insieme che è vero che la Niro fa schifo arrivando al mal comune mezzo gaudio? Altro ? Purtroppo per lui non è vero che la Niro fa schifo, la abbiamo comprata in molti e la maggior parte di noi è soddisfatta. Questo non significa che non possa esserci un'auto fallata ma la cosa la può risolvere solo Kia e nessun altro. Chi scrive qui non può fare altro che dare qualche consiglio o suggerimento, se però si viene insultati non credo nessuno abbia più interesse a questa storia. In ultimo, che la gestione della batteria e del cambio sia peggiorata nella versione sg2 pare sia nota a tutti, la prima serie ( come la mia) funziona benissimo e non ha questi problemi. Però, anche per questo è solo Kia che può intervenire nelle mappature delle centraline. Ci sta che una persona non sia soddisfatta dell'acquisto, unico sistema vendere l'auto e comprare altro
Eh certo, basta vendere l'auto!
E accettate di essere stata bidonato
 
@Ienapiangens , è inutile continuare su questa strada. Still ha ragione, solo Kia può fare luce nella tua storia e nessun altro. I soft delle centraline solo loro gli possiedono e mi viene difficile credere che possono essere condivisi con un'officina privata. Pur troppo con l'andare avanti nel fare delle auto sempre di più dei computer su quattro ruote credo che tante officine private non saranno in grado di sopravvivere. Ovviamente se non possono avere accesso al software delle case automobilistiche. L'aquisto di un'auto nuova poteva essere una lotteria già in passato, oggi con tutta l'elettronica a bordo basta un componente non a posto o un sistema non tarato a dovere e ... Portare l'auto in officina sarà l'unica soluzione ma nessuno non garantisce nulla anche perché il volume di lavoro su quella gente sarà davvero elevatissimo. Tutto corroborato con la voglia del risparmio a tutti costi e magari anche col menefreghismo ed ecco la frittata fatta..."la sua vettura è a posto" ... poi dopo due km accorgerti che di a posto non c'è nulla? Io l'ho già passata, ed era una termica. Con un'ibrida la storia cambia davvero tanto, la complessità dei due sistemi per farli lavorare in sintonia, tutta gli altri sistemi di sicurezza aggiunti e quelli che verranno nel futuro , mi fa accapponare la pelle. Proprio per questo penso che la stagione termica del mio personale telefilm ( se posso fare un paragone del genere ) non avrà una come conseguenza normale la stagione ibrida. Si passerà direttamente a quella elettrico. In tre o quattro anni qualcosa cambierà. Poi se proprio dovrò o sarò obbligato di fare la scelta ibrida sarà esclusivamente e decisamente Toyota. Sul fatto delle offese come ho detto fai la differenza nel parlare alla gente. Positivamente parlando. Non possiamo essere simpatici a tutti mi è successo pure a me , ma questo non può portare a sparare parole pesanti a catinelle, anche perché nessuno non è contento qui che la tua vettura non è a posto. Che sia chiaro il concetto.
 
A me dispiace che al nostro utente non sia contento della sua Niro in molti le hanno detto e spiegato il suo funzionamento ,ha ragione di non aver ricevuto un'assistenza adeguata e qui non ci piove ma a dire che la Niro fa schifo non e carino e educato nei confronti di utenti che c'è l'anno .Anche io ho avuto problemi con la precente Sportage mild hybrid comprata nuova di zecca, dopo soli una settimana ero fermo in autostrada con problemi ai iniettori per ben tre volte , poi la sonda lambda per ben due volte , alla fine decisi di darla dentro ma mai mi sono sfogato qui sul club a dire che la Sportage fa schifo anzi siccome la vettura e stupenda e mi piace molto lo ripresa ma a benzina e ad oggi sono veramente contento di averla . Se veramente vuoi arrivare ad una insisti con kia al fine di sistemarla altrimenti darla dentro questa secondo me è l'unica alternativa che puoi fare ma non sfogarti qui in negativo con gli altri dicendo brutte parole .
 
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@Ienapiangens da quando ti sei iscritto fino ad oggi non hai fatto altro che lamentarti della Niro, ci sta, sul forum parliamo sia di cose belle che meno belle, ma ci sono modi e modi di dire le cose. Un conto è presentare il problema e chiedere un parere in modo educato, un conto è rispondere in modo provocatorio e arrogante come lo hai fatto tu solo perché non hai ricevuto le risposte che volevi sentire.
Prenditi una pausa di una settimana, per riflettere e per rileggere il regolamento del forum.
 
solo Kia può fare luce nella tua storia e nessun altro.
ha ragione di non aver ricevuto un'assistenza adeguata
Non si sa se l'assistenza era o no adeguata, Lui dice che la risposta è sbagliata e che il sistema non funziona; per quanto ne sappiamo noi la verità è al 50% da entrambe le parti per cui non mi esprimo in merito.
Se vuole un altro parere può sempre rivolgersi ad un altra officina, cosciente però che potrebbero chiedergli un nuovo pagamento oppure (se la risposta è che il sistema non funziona) potrebbe chieder un risarcimento/rimborso alla prima officina.

Io suppongo che abbiano verificato la taratura dei sistemi e trovati nei parametri richiesti da Kia, pertanto risulta che il sistema è a posto; mi sembra a questo punto molto probabile che non sia intervenuto perchè la targa del veicolo fermo non rientrava nell'inquadratura.

(mi raccomando, notare che quello in grassetto è per evidenziare che sono opinioni personali)
 
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@Qwerty , guarda che sono d'accordo con te. E non nego che può anche aver ragione ma solo lui può sapere cos'è successo esattamente in quel momento del incidente o quello che è stato la risposta del sistema. Come solo l'officina Kia può sapere se ha fatto davvero i controlli dovuti nella maniera più chiara per il pz. Il fatto che quando porti l'auto in officina tu non hai un modo di verificare cosa è stato fatto è da sempre una cosa scandalosa. Le officine serie hanno una stanza con una vetrata da dove puoi sempre vedere, almeno a distanza, cosa fanno alla tua vettura. Sul condividere del software Kia con terzi non lo so. Non so come funziona ma non sono particolarmente ottimista che Kia subito te l'ho fa avere. Comunque chiedere ad un sistema di pensare alla guida al tuo posto e che deve farlo in modo perfetto e assolutamente senza sbagliare per me è un'esagerazione almeno nei nostri tempi quando tutto è all'inizio. Poi lui ha sbagliato i toni e scambiare la gente con dei super fan della Kia. Ripeto... non possiamo essere simpatici a tutti come a noi non possono piacere tutti qui nel forum. Ci si deve fare una ragione e non arrivare alle parole pesanti. Una persona che non può cambiare le convinzioni di un'altra persona di come sei fatto in pochi passi deve lasciare perdere. Punto. La vita va avanti anche senza l'accordo di quella o quelle persone. Poi litigare è semplicemente una perdita di tempo ed energie. Non sono mai stato un fan dell'assistenza delle mie auto perché io so un po' fare poi vedo il mio meccanico come lavora. Ma dall'altra parte ho visto con i miei occhi quanto hanno da fare nella mattina. La colpa è del sistema che vuole sempre di più coi costi sempre di meno. Chi paga in queste situazioni? Io o te che di colpa non ne abbiamo se no perché abbiamo fatto quel acquisto. E che sborsiamo ogni mese per pagarla.
 
@Miti106 ma non ti ho citato per "darti contro", l'ho fatto per evidenziare quello che è successo: kia ha detto ok, valutato bene o male non possiamo saperlo.
 
@Miti106 ma non ti ho citato per "darti contro", l'ho fatto per evidenziare quello che è successo: kia ha detto ok, valutato bene o male non possiamo saperlo.
Tranquillo, non l'ho interpretato così minimamente.
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E solo che , al mio avviso, vedo tante persone che dimenticano una cosa basilare parlando di schermi o funzioni avanzate o delle meraviglie tecnologiche dentro o fuori l'auto... che devono essere guidate. Mi spiego... Ho due amici a Milano. Uno con una alfa spider, quella con la coda tronca. L'altro l'aveva pure lui ma l'ha venduta anche con un bel rientro di soldi prendendo in NLT una BMW serie 5. Hanno più o meno su una cinquantina. Stavo assistendo ad una loro discussione, quello della BMW con una lista infinita di aggeggi elettronici per farle vedere a cosa e come. Poi ad un certo punto rimango da solo con quello della spider che mi disse... mi ha detto tutto e di tutto meno ... com'è la guida. Si fa subìto essere stregati da questi aggeggi qualcuno utile qualcun'altro di meno. Ma @Qwerty alla fine è questo che conta. Guidarle. E se uno di questi sistemi o funzioni mi impedisce di farlo per una motivazione non indirizzata me dopo che ho sborsato un patrimonio facile essere super incavolato ... Alla fine di questo discorso il tipo sale sulla Duetto e mi disse ... e se facessimo un giro su qualche colline qui in giro ? Ovviamente ho accettato subito. Vettura tenuta maniacalmente in perfette condizioni con qualche miglioria sotto.
 
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A me spiace sempre quando si finisce col ban di qualcuno ma a volte togliere la parola è l'unica soluzione. Per quello che ne sappiamo il fatto che la Niro non funziona a dovere è la sua verità, noi non potremo mai sapere cosa sia successo veramente e perché non ha funzionato. Ci sono un sacco di variabili, come si fa a sapere in quale si è finiti? Neppure Kia lo potrà sapere, l'unica cosa che può fare è controllare la funzionalità di telecamera e radar, se questi non presentano anomalie ( e secondo me è così, perché ogni volta che c'è qualcosa che non va sul display esce il relativo avviso di malfunzionamento) la storia si chiude qui. Bisogna accettare la cosa, in fondo come già detto gli adas sono un ausilio alla guida non il sostituto del conducente: prendere a male parole il forum non ha senso. Per quanto mi riguarda la Niro è una buona auto, una fra le migliori che ho avuto. Non ci si trova bene? Ci può stare, là fuori c'è il mondo automobilistico, ce ne sarà pure una che funziona secondo le nostre aspettative
 
E se uno di questi sistemi o funzioni mi impedisce di farlo per una motivazione non indirizzata me
Comunque non è questo il caso, "la funzione non funzionante" del caso specifico non impedisce assolutamente la guida e che l'auto va guidata l'abbiamo sempre detto, è l'utente che non vuole recepirlo.

Edit:
E ripeto quello che ho scritto come mia prima risposta, cosa stava facendo invece di guidare? Su rettilineo con ottima visibilità se guardi davanti il veicolo fermo lo vedi....
 
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Comunque non è questo il caso, "la funzione non funzionante" del caso specifico non impedisce assolutamente la guida e che l'auto va guidata l'abbiamo sempre detto, è l'utente che non vuole recepirlo.

Edit:
E ripeto quello che ho scritto come mia prima risposta, cosa stava facendo invece di guidare? Su rettilineo con ottima visibilità se guardi davanti il veicolo fermo lo vedi....
A questa domanda non ha mai risposto ne in questa sezione ne in quella della sg2 dove l'ho fatta anche io ieri chiedendogli cortesemente "In oltre non è stata fatta una descrizione esatta della dinamica del tamponamento, velocità tenuta, distanza dal veicolo che precedeva, attenzione/eventuale distrazione prestata mentre si era alla guida ecc..."
E mai la farà visto il personaggio così suscettibile e scorbutico.
 
Comunque non è questo il caso, "la funzione non funzionante" del caso specifico non impedisce assolutamente la guida e che l'auto va guidata l'abbiamo sempre detto, è l'utente che non vuole recepirlo.

Edit:
E ripeto quello che ho scritto come mia prima risposta, cosa stava facendo invece di guidare? Su rettilineo con ottima visibilità se guardi davanti il veicolo fermo lo vedi....
Assolutamente d'accordo.
 
A livello di esperienza personale e di confronto, ho guidato per 4 anni (2018-2022) una Skoda Octavia SW con pacchetto ADAS (drive + travel assistant pack), comprendente frenata di emergenza, front assistant, cruise adattivo, mantenimanto della corsia, ecc.
Ci sono ovviamante differenze rispetto alle reazioni della Niro, peraltro con adas ulteriori. Sotto le mie esperienze:
La Skoda:
- In autostrada frenava energicamente se la macchina che precede, in svolta, si allarga per la curva e rientrava parzialmente in corsia (manco fosse un TIR), la Niro lo fa, ma è più discreta.
- Frenata di emergenza, ricordo varie volte in cui si attiva l'avviso, con rallentamento improvvivìso dell'auto che precede, anche a distanza. Non ricordo frenate, anche perchè intervenivo io. La Niro +/- lo stesso.
- Frenata autonoma a bassa velocità, ricodo solo le inchiodate nei parcheggi improvvisati sui campi, alle sagre di paese. Bastava un ciuffo d'erba più alto per attivarlo. Con la Niro non l'ho notato, ma è più alta.
- Con cruise adattivo e marcia in autostrada, in caso di rallentamento dell'auto sulla corsia di sinistra, rallentava in scia a questa auto, anche con corsia libera di fronte. La Niro procede e scavalca l'auto a sinistra, guardando solo alla propria corsia di marcia.

La Niro HEV Evo Plus (tutti gli adas):
- Non ricordo particolari frenate in autostrada, ma di mio sono molto prudente con le distanze di sicurezza. Buono il centraggio della corsia anche a bassissima velocità in coda. Utilissimo l'avviso di ripartenza dell'auto che precede.
- Frenata di emergenza a bassa velocità, sperimentata più volte, sia per ostacoli tipo marciapiede/"panettone", sia perchè arrestaa l'auto almeno a 15-20 cm, che a Milano sono considerati pochi. Una volta, in reromarcia al parcheggio, ha inchiodato per il passaggio di un cane di piccola taglia, che non potevo vedere, ottimo direi (poteva essere un bambino).
- All'uscita in retromarcia dai parcheggi, per ogni movimento di mezzi o pedoni al poteriore (anche non vicinissimi), vibra lo sterzo ed (in caso) frena.
- Utila anche il blocco delle portiere in caso sopraggiunga un mezzo da dietro, anche per i passeggeri.

In sostanza non ho riscontrato differenze particolari sulla sensibilità dei sistemi e se considerati "ausili" possono evitare o ridurre le probabilità/conseguenze di incidenti, perchè tutti sappiamo che gli incidenti accadono.

Ho come l'impressione che in officina la diagnosi sul funzionamento si basi su eventuali allarmi dell'auto-diagnosi dei sensori e verifica del SW. Dubito che in prima analisi si proceda a fare qualche prova fisica sui sensori stessi, sempre cha abbiano mezzi e formazione per farlo. malfunzionamento .
In allegato il report completo Euoncap ufficiale del 2022, dalla pag 11 in poi i risultati degli ADAS.
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Non aveva preso l'allegato.
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La versione con Safety PAck passa da 4 a 5 stelle
 

Allegati

  • euroncap-2022-kia-niro-datashee.pdf
    362,1 KB · Visite: 10
  • euroncap-kia-niro-kia-niro-datasheet-2.pdf
    340,8 KB · Visite: 10
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