Quando c'è una certa richiesta di auto su un'offerta limitata ti puoi permettere anche perdere qualche cliente. Invece di portare l'auto elettrica al livello della termica hanno portato la termica al livello dell'elettrica. Da una parte i soldi per guerre, crisi e varie pandemie da qualche parte li devono prendere, no? Tra tasse europee a non finire, l'incompetenza di un sistema che non si identifica piu nemmeno nella tanto lodata globalizzazione, il prezzo dell'energia raddoppiato, la carenza delle materie della Russia, i super stipendi da pagare a tutto questo comparto manageriale insensato e no per l'ultima la santa burocrazia al livello di ogni paese ed europeo tutto questo ha portato il prezzo dell'auto a questo livello. Tutto in contrasto col metalmeccanico sulla catena di montaggio ormai allo stremo, di turni, di voglia, di case integrazione e via così. Alla fine la qualità viene sempre da lui, no ? Ci sono lamentele in questo forum, ed in tanti altri, sia da punto tecnico che estetico per queste vetture. Che una macchina esce con le porte o il cofano non allineato perfettamente e una vergogna. Mi ricordo in una recensione nel YT sulla XCeed il tipo tra tutto rose e fiori ha notato grosse imperfezioni nel assemblaggio dei panelli delle portiere dietro. In un'auto nuova di zecca ? Quando a tutto questo si aggiunge l'incompetenza del dopo l'acquisto è il cliente pagare i danni. Io capisco che il proprietario di una vettura nuova non deve andare in giro con la spia accesa ma se lui va in officina ed il tipo la semplicemente resetta e rimette la macchina in strada con un dubbio sul carburante scusate ma questo è davvero grave. L'auto doveva rimanere la da subito. Ok non posso metterla a posto oggi, dammi qualche giorno ma NON resetto una spia così importante poi puoi andare. Io che sono andato con una spia accesa per 30k km non ho fatto una tragedia perché sapevo che è una delle sonde lambda. Ma ero oltre i 200.000 km con quella vettura. Sentendo che adesso acquisti un'auto e dopo pochi km vedi quella spia che si accende è per prima estremamente stressante ma anche vergognoso. Troppi sistemi aggiunti, ormai ogni uno con la sua centralina, l'auto è diventata un'insalata russa di roba elettronica. E aggiungono ogni anno qualcosa in più. Mio suocero in Romania ha preso anni fa la Dacia Sandero, il modello prima di questa odierna. La base. E credetemi il modello base della Dacia in Romania e ancora più base di quello italiano. Ho aperto il cofano... c'era il vuoto assoluto. Solo il motore. Come una volta. Che bellezza, vedere solo il motore. Se apro quello della Ceed già è affollato. Ieri ho lavato la Picanto è c'era un po' di gente. Accanto a me una Honda Civic nuovissima. La dentro, nel comparto motore, c'era la fine del mondo...un bordello di componentistica ammassata in uno spazio ristrettissimo. C'è da avere paura davvero se la spia motore si accende!!! Questo è poco ma sicuro.