• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Picanto anno ,2024 nuova con due mesi che non parte più

Ma io continuo a dire che sono stati d'avvero degli incapaci perché se veramente prendevano in carico la vettura dal primo giorno quando la nostra amica si era presentata in officina per spiegare loro il problema della spia motore a quest'ora la vettura era già bella che sistemata ve lo assicuro perché non puoi dare colpa alla benzina lì c'è qualcosa che non andava dall'inizio, da quello che ho capito la vettura faceva fatica a prendere giri e faticava ad avviarsi .
 
Pio, sai cosa hanno detto? Che è una vettura nuova e non può essere nulla di grave, magari un sensore impazzito... bastava controllare come si deve da subito. Fare un lavorone a regola d'arte. Solo ai il dubbio che la benzina è inquinata e la vettura doveva rimanere la. Prendere dei campioni. Altro che puoi circolare...la storia che la @Patri abbia sbagliato solo in una cosa. Non doveva ritirare la vettura. Ma così da fuori è facile dirlo. Ti devi trovare in una situazione del genere. Io mi sono trovato con la Peugeot ed era sempre la stessa frase ... sua vettura è a posto... Era sempre questa frase. Sempre. Poi rimanevi in mezzo alla strada due rotonde più in là... Se non puoi fidarti nell'officina della casa in chi devi farlo ??? Benedetta quella giornata quando ho acquistato una termica pura. Se no , con un'altra tecnologia, andare a gente impreparata o peggio, come facevo ? Da solo una volta chiuso l'argomento della termica è escluso tutto per la complessità ed il rifiuto dei meccanici generici. Devi andare per forza in Kia. E qui la fregatura. Quel vincere facile.
 
Miti e la solita frase che sanno sempre dire loro PER LORO NON È MAI NULLA DI GRAVE ! oramai ci dobbiamo abituare a queste risposte senza senzo ! Ma ti rendi conto , mi dispiace molto per la nostra amica che tutt'ora sta tribulando ed è senza la sua vettura , in più gli hanno chiesto anche 40 euro di noleggio per la vettura sostitutiva . Non possiamo giudicare la nostra amica purtroppo come giustamente dici ci si deve trovare in queste situazioni certamente non simpatiche , adesso la vettura è ferma in officina e chissà quando riavra la vettura ! Sono sempre più amareggiato perché fino a pochi anni fa era un marchio importante con vetture più belle e che non davano problemi , ma chissà il perché da quando sono uscite queste vetture sempre più complicate o meglio piu delicate , l'assistenza e peggiorata il personale non piu preparato con con poca voglia di fare e ste vetture che ne ogni tre per due sono sempre più in officina che in strada .
 
Ultima modifica:
Pio, l'ho detto diverse volte qui ed nel forum del AV. Sono saltati dalla padella ( tutto diesel ) alla brace (tutti quanti facciamo ecologisti). Con che tecnologie? Vedremo... Con che propulsori? Quelli di prima. A che prezzi? Ovviamente saranno più alti. Con quale esperienza? Perché serve ? La Toyota fa propulsori ibridi da vent'anni... perché noi non possiamo farlo ? Così hanno rovinato sia il termico, perché non puoi fare due propulsori differenti, che l'ibrido a tutto campo. E se si rompe ? Se da noie ? Siamo preparati? Assolutamente si perché abbiamo tagliato prima il personale con le crisi ma poi abbiamo assunto altri. Si, ma sono capaci? Si, credo di sì. E con questo "credo" di questa ipotetico discussione penso che ho detto tutto. Fra un po' non sapranno mettere a posto nemmeno una termica , su alte tecnologie con alti voltaggi ho grossi dubbi che c'è la fila di elettrauto in giro.
 
Miti kia ha puntato su nuovi modelli futuristici a favore dell'eletrico ma per quello che mi viene da pensare non è ancora pronta sia dal punto di vista del personale lasciando sempre più a disagio clienti insoddisfatti con vetture ferme mesi , ricambi che stentano ad arrivare , poi se hai bisogno di una vettura sostitutiva apriti cielo !!!!! Non so più cosa pensare , ho due vetture kia che per adesso vanno benissimo per carità non posso lamentarmi delle vetture vanno bene entrambi , però sono spaventato nel caso in qui avrò bisogno di assistenza in futuro ,se prima pensavo di cambiare la mia Sportage con una nuova di generazione futura adesso più che mai me la terrò ho troppo paura di tribulare ?
 
Avete introdotto un ottimo argomento... Chi metterà mai mano tra i meccanici generici in un motore Hybrid quando occorre personale e attrezzatura specifica ? Figuriamoci in un motore elettrico.
Anche se preciso mi pare di capire che nel caso specifico il problema sia ben individuato e quindi potrebbe metterci anche un meccanico generico sempre che poi la soluzione sia quella.
 
@Lamberto_1975 , non dimenticare la sicurezza sul lavoro. Non mi ricordo chi qui aveva detto che per lavori specifici sulla parte elettrica, e qui includo l'ibrido la Kia Italia ha solo qualche specialista. Non so quale è la verità ma non starò di scoprirla con la terza Kia. Io guardavo la Picanto che è solo una citycar senza importanza. Ma presa così il design è validissimo. Ho incontrato ieri sulla strada le serie precedenti, la crescita in termini di qualità è stato notevole. Poi cosa fai ? Togli il frullino turbo e mi lasci con 60 CV ? Mi metti un cambio "automatico" ma non automatico ? Togli dai listini anche gli interni più lussuosi ? Poi cambi il design a cubo ? Ma vogliamo davvero paragonare la XCeed odierna a qualsiasi crossover in circolazione? Solo la Formentor ci arrivava ma comunque ha la sua nota tamara. Poi anche questa l'hanno sistemata per bene, adesso sembra una Ford nata male. Il caso della Pro ??? Cosa faranno adesso, la Pro a cubo ??? Ma quando mai riusciranno fare una vettura così slanciata ? (ieri c'era una nel mio quartiere una Pro scura pur troppo con la parte anteriore sx distrutta, spero che non se è fatta male qualcuno). Riempirla di batteria? A questo punto prendo o la Toyota o una a batteria, ma se la prendo così vado dai cinesi, intanto è usa è getta e dopo cinque anni non ne vale più nulla.
 
Non dobbiamo dimenticare che tutte le Marche hanno problemi, inoltre riguardo alla vicenda in questione sono stati sia il concessionario che la proprietaria dell’auto a gestire male la questione dall’inizio.

Ovviamente ritengo che Kia debba risarcire se non in Toto almeno in parte l’importo per ripristinare l’auto.

Poi è stata sfortunata e queste cose non si portano avanti senza un legale. Ci voleva una lettera anche se costa e non l’’associazione dei consumatori. Di queste storie i forum sono pieni e di tutte le marche. Ormai è tardi e tanto vale arrivare a un compromesso.

A me Kia Germania ha sostituito di recente il tetto panoramico per intero sotto garanzia e siccome ci sono stati due giorni anziché uno come stabilito mi hanno offerto l’auto sostitutiva e la benzina. Ma queste cose le fai quando ti vuoi tenere il cliente e credo che oggi sia una condotta davvero importante.
 
Quando c'è una certa richiesta di auto su un'offerta limitata ti puoi permettere anche perdere qualche cliente. Invece di portare l'auto elettrica al livello della termica hanno portato la termica al livello dell'elettrica. Da una parte i soldi per guerre, crisi e varie pandemie da qualche parte li devono prendere, no? Tra tasse europee a non finire, l'incompetenza di un sistema che non si identifica piu nemmeno nella tanto lodata globalizzazione, il prezzo dell'energia raddoppiato, la carenza delle materie della Russia, i super stipendi da pagare a tutto questo comparto manageriale insensato e no per l'ultima la santa burocrazia al livello di ogni paese ed europeo tutto questo ha portato il prezzo dell'auto a questo livello. Tutto in contrasto col metalmeccanico sulla catena di montaggio ormai allo stremo, di turni, di voglia, di case integrazione e via così. Alla fine la qualità viene sempre da lui, no ? Ci sono lamentele in questo forum, ed in tanti altri, sia da punto tecnico che estetico per queste vetture. Che una macchina esce con le porte o il cofano non allineato perfettamente e una vergogna. Mi ricordo in una recensione nel YT sulla XCeed il tipo tra tutto rose e fiori ha notato grosse imperfezioni nel assemblaggio dei panelli delle portiere dietro. In un'auto nuova di zecca ? Quando a tutto questo si aggiunge l'incompetenza del dopo l'acquisto è il cliente pagare i danni. Io capisco che il proprietario di una vettura nuova non deve andare in giro con la spia accesa ma se lui va in officina ed il tipo la semplicemente resetta e rimette la macchina in strada con un dubbio sul carburante scusate ma questo è davvero grave. L'auto doveva rimanere la da subito. Ok non posso metterla a posto oggi, dammi qualche giorno ma NON resetto una spia così importante poi puoi andare. Io che sono andato con una spia accesa per 30k km non ho fatto una tragedia perché sapevo che è una delle sonde lambda. Ma ero oltre i 200.000 km con quella vettura. Sentendo che adesso acquisti un'auto e dopo pochi km vedi quella spia che si accende è per prima estremamente stressante ma anche vergognoso. Troppi sistemi aggiunti, ormai ogni uno con la sua centralina, l'auto è diventata un'insalata russa di roba elettronica. E aggiungono ogni anno qualcosa in più. Mio suocero in Romania ha preso anni fa la Dacia Sandero, il modello prima di questa odierna. La base. E credetemi il modello base della Dacia in Romania e ancora più base di quello italiano. Ho aperto il cofano... c'era il vuoto assoluto. Solo il motore. Come una volta. Che bellezza, vedere solo il motore. Se apro quello della Ceed già è affollato. Ieri ho lavato la Picanto è c'era un po' di gente. Accanto a me una Honda Civic nuovissima. La dentro, nel comparto motore, c'era la fine del mondo...un bordello di componentistica ammassata in uno spazio ristrettissimo. C'è da avere paura davvero se la spia motore si accende!!! Questo è poco ma sicuro.
 
Buonasera a tutti ,
Il perito mi ha contattato venerdì..ho dato a loro i recapiti dell officina..facendo un sunto..l officina dicevano che il perito non rispondeva ...peccato che a me ha risposto subito ..che il numero era irraggiungibile...alla fine finalmente oggi hanno mandato la documentazione che il perito aspettava da venerdì (chissà come mai ci hanno messo così tanto)... sicuramente si sono dovuti inventare qualcosa. E siccome è l ennesima presa per i fondelli ho rimandato una bella mail alla casa madre e all officina che ancora ho visto non hanno letto in conoscenza ad un avvocato così vediamo se gli passa la voglia di prendere in giro le persone ...io ho insistito di girare con la spia accesa. Il perito che non si fa trovare (e a me che rispondeva dopo un secondo)ma chi pensano di prendere in giro ????in allegato trovate la mail che ho mandato così mi dite cosa ne pensate ..buona serata a tutti
 

Allegati

  • Screenshot_2024-06-18-23-19-10-627_it.italiaonline.mail.jpg
    Screenshot_2024-06-18-23-19-10-627_it.italiaonline.mail.jpg
    100,2 KB · Visite: 34
  • IMG_20240618_231950.jpg
    IMG_20240618_231950.jpg
    128,1 KB · Visite: 33
Ma io continuo a non capire la vicenda. Se la macchina non è stata ferma e il serbatoio non è stato subito svuotato a che serve il perito?
E cosa ha scritto il perito?

Inoltre non c’è nulla di scritto che hai preteso di continuare ad usare l’auto, è la tua parola contro la sua e per me si stanno rendendo ridicoli.
 
Era molto meglio infatti quando la @Patri se è recata in officina col guasto di avere qualcosa di scritto. Un consiglio che do a tutti comunque. Deve essere sempre tutto segnalato con una ricevuta come nel caso dei tagliandi così hai qualcosa in mano. Se avesse qualcosa di scritto col orario di entrata e uscita dal officina dell'auto e con la/le voce/voci di quello che è stato eseguito sulla vettura la nostra amica non avrebbe nessun problema di inchiodare questo gente. Perché è vero che una persona non può circolare con la spia motore accesa ma è ancora più vero che l'officina non deve resettare la spia motore nel caso del dubbio del carburante inquinato poi riconsegnarla. Sono da prelevare dei campioni in presenza ed analizzarli. Solo nel caso del minimo non dubbio la vettura doveva rimanere in officina e non rimessa su strada. Ma se non c'è nulla di scritto è solo parola sua contro la loro. Che comunque nel caso di un processo sempre la @Patri sarebbe in guadagno perché loro scommettono che non si arriva al giudice, scommettono che la gente si stanca e rinuncia. Alla fine anche nelle cause collettive si parte sempre da una persona o un gruppo di persone che non ci stanno, che non si arrendono. Nel caso di una causa di sicuro la @Patri non si deve accontentare ad una riparazione perché il mio dubbio è che non c'entra per niente il carburante ed è solo una furbata per farla pagare perché comunque "è una donna e non capisce di auto".
 
Indietro
Alto Basso