• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Picanto anno ,2024 nuova con due mesi che non parte più

Entro giovedì il perito si dovrà sentire con i officina ..vediamo che succederà..vi farò sapere ..si esatto tenendo conto che sono donna pensavano di fregarmi o prendermi per stanchezza peccato che mi sono informata per bene
E fai benissimo. Tu la vettura lai pagata con soldi buoni i e non difettosi, quindi e giusto che la vettura sia riparata a loro spese .

Esatto poi ti dicono che ha 7 Anni di garanzia....se fai il tagliando da loro e ne spendi 300 all anno ..ma che prendano in giro qualcuno altro !!!

Esatto poi ti dicono che ha 7 Anni di garanzia....se fai il tagliando da loro e ne spendi 300 all anno ..ma che prendano in giro qualcuno altro !!!
Ma veramente ! Non so più cosa dirti se non augurarti di vero cuore di risolvere questo problema .

Tranquilla @Patri , sei in buona compagnia. Ormai questa gente pensa che quello davanti e il solito polo da spennare. Non importa il sesso, religione, razza o altro. Semplicemente fregano e basta. È se io o te o un'altro rinuncia al marchio ci sarà sempre qualcuno che acquisterà una Kia. Visto la grande trovata coi 7 anni di garanzia...

Oggi sono andata direttamente a parlare con chi mi aveva detto di circolare liberamente e con il capo officina che cercava di tamponare.
Il dipendente ovviamente continuava con la sua versione che lui mi aveva detto che mi avrebbe trattenuto la macchina mentre io sono voluta andare via ..
Dopo che insisteva alla prova della fattura del 16 aprile in cui c era scritto che la macchina non doveva rimanere fermo e in cui mi azzera la spia come tapullo ha dovuto tacere
E poi francamente gli ho detto che se voleva prendermi in giro e raccontarmi quella della benzina di fare pure ma che erano in torto marcio .
Io purtroppo sto vivendo questa situazione e non mi arrendo ..perché oggi è capitato a me domani può capitare a qualcun altro ..
Se vai per un tagliando o per uno specchietto sicuramente sono gentili ma se hanno davanti una macchina nuova che poi si ferma per strada di certo le cose cambiano .. è qui che in teoria dovresti vedere la serietà di un officina ..ma sono autorizzati Kia e quindi hanno dei parametri da seguire ..non diranno mai che la macchina era difettosa ma la prima cosa che faranno è dare la colpa al carburante perché sanno che sono assicurati ma attenzione se gli chiedi che problema aveva la benzina detta da loro contaminata ti dicono che non sono dei chimici ma l hanno vista solo più scura ...capite con che razza di gente abbiamo a che fare?????e mi hanno anche aggiunto che dovevo leggere il manuale dell istruzioni in cui c è scritto che il veicolo con la spia del motore accesa deve restare ferma ..ma voglio dire ..io vengo in officina mi dice che posso circolare e poi dovrei leggere il manuale ???e ne troveranno altre di giustificazioni perche non ti daranno mai ragione ..e nessuno ha visto quando hanno tirato fuori la benzina..come ha ritrattato ciò che ha detto a me quanto volete che ci metta uno ad aggiungere dell acqua o dell olio in una bottiglia e dire che era la mia benzina. .
Quindi state attenti non vi fate fregare e soprattutto se vi dicono che potete circolare fatevelo scrivere nero su bianco !
Pensa che in alcuni paesi, usano dei coloranti che la rendono la benzina/gasolio rossi... O blu... Hehehehehehe
Apprezzo la buona disponibilità anche del benzinaio.... Ma non penso che l'agenzia assicurativa si metta a risarcire... Così... Tanto perché il titolare dell'azienda lo chiede..... Vorranno vedere, analizzare etc...

Mi dispiace dirlo, ma secondo me, l'unica soluzione che ti rimane è adire alle vie legali, sempre che con 1000/1500€ di danno possa valerne la pena (dovresti farti un'idea di quali sarebbero le spese)...

Altra cosa, nle momento che non mi passi l'intervento in garanzia, io mi sento libero di rivolgermi a chi meglio credo. Quindi mi farei fare un controllo e preventivo anche dal tuo meccanico di fiducia....

Abbiamo davanti un'auto nuova o no, perché mi sono perso? Perché mi sfugge l'utilità del tuo consiglio , @Sodium. Se io compro una Kia con 7 anni di garanzia capisco di avere anche una tutela... invece a me sembra che con cca. 350 euro di ipotetico tagliando io faccio solo di bancomat annuale per l'officina Kia. Devo fare una preghiera al risveglio o magari fare benedire l'auto ogni settimana prima di fare il pieno?

Abbiamo davanti un'auto nuova o no, perché mi sono perso? Perché mi sfugge l'utilità del tuo consiglio , @Sodium. Se io compro una Kia con 7 anni di garanzia capisco di avere anche una tutela... invece a me sembra che con cca. 350 euro di ipotetico tagliando io faccio solo di bancomat annuale per l'officina Kia. Devo fare una preghiera al risveglio o magari fare benedire l'auto ogni settimana prima di fare il pieno?
La Kia è nuova comprata il 29 febbraio 2024 ritirata il 3 marzo.
Il carburante (benzina )non può fare un danno del genere (pompa carburante e iniettori)in più in caso fosse si sarebbe fermata dopo un giorno non dopo un mese e mezzo e quindi aver percorso in un mese 500 km .
Il difetto di fabbrica non viene menzionato da nessuna parte quindi danno la colpa al carburante così si tolgono da tutto .

I 7 anni di garanzia? è solo un modo per rimanere 7 anni da loro a fare il tagliando e quindi tutto un guadagno. .
NON FATEVI FREGARE

L'utilità del mio consiglio?!?? Rivolgersi ad un legale, pensi che il cliente la spunti con una email o facendo la faccia brutta al capo officina, una sfuriata, etc... ?!?
Ovviamente il servizio legale ha un costo e bisogna capire se ne vale la pena (visto che il danno ammonta a 1000/1500€). E devi considerare i tempi per dipanare la matassa, in cui il cliente è appiedato....

Detto ciò se non vale la pena (spese legali maggiori di quelle preventivate per risolvere, fretta di riavere l'auto marciante, etc... ), e Kia rimane nella sua posizione (intervento non in garanzia), io mi sentitei libero di andare dove voglio io a fare la riparazione....

Per il benzinaio, le assicurazioni non sono delle associazioni benefiche.... Prima di risarcire vorranno vedere, capire, etc... E stai sicuro, che come Kia, troveranno il modo per dire che non rientra nelle clausole di copertura.

Se il lavoro non te lo passano in garanzia allora tanto vale farselo fare da un meccanico generico bravo ovviamente se ti fa un prezzo più onesto e nella speranza di non cadere dalla pentola alla brace.
Sul discorso dei 7 anni di garanzia e dell'obbligo del tagliando annuale e cosa nota ed arci nota motivo per cui non andrebbe preso in considerazione il marchio Kia.
Detto questo... Per me la Stonic rimarrà la prima e ultima macchina che in casa avremo del marchio Kia . La concorrenza è peggio ? Possibile ma a me questo marchio è decisamente calato. Questione di gusti che ovviamente sono strettamente personali.

L'utilità del mio consiglio?!?? Rivolgersi ad un legale, pensi che il cliente la spunti con una email o facendo la faccia brutta al capo officina, una sfuriata, etc... ?!?
Ovviamente il servizio legale ha un costo e bisogna capire se ne vale la pena (visto che il danno ammonta a 1000/1500€). E devi considerare i tempi per dipanare la matassa, in cui il cliente è appiedato....

Detto ciò se non vale la pena (spese legali maggiori di quelle preventivate per risolvere, fretta di riavere l'auto marciante, etc... ), e Kia rimane nella sua posizione (intervento non in garanzia), io mi sentitei libero di andare dove voglio io a fare la riparazione....

Per il benzinaio, le assicurazioni non sono delle associazioni benefiche.... Prima di risarcire vorranno vedere, capire, etc... E stai sicuro, che come Kia, troveranno il modo per dire che non rientra nelle clausole di copertura.
Ti rendi conto che se un altro meccanico mette le mani su questa auto avranno sempre da dire sulla garanzia ? mi viene in mente l'accusa del capo officina sul carrozziere che me ha messo a posto la macchina dopo la prima grandinata. Il mio alzacristalli era "bruciato" perché era entrata l'umidità nella custodia dei cavi. Parliamo del connettore che esce dalla portiera e si connette sulla presa adiacente sul telaio. La balla del secolo!! Se la vedessi con che convinzione la diceva ... 1000 eurini di lavoro e componenti... alla fine era la batteria a fine vita. Bastava controllarla e dare la soluzione con una sostituzione. Invece ... è meglio fregare un po' di soldini. Solo che non ho mica abboccato. Ovviamente che le spese legali possono toglierti il coraggio ma cosa fare , darlo per vinta a loro sempre e comunque? E questo il senso delle cause collettive negli Stati Uniti ( vedi la Dieselgate che ovviamente non è questo il caso che in Europa ha ripagato solo gli stessi tedeschi). In Europa non sono sono alla "moda", dopo anni e anni di tricilindrico puretech dannoso in casa Stellantis tutti zitti i clienti...anche quando l'azienda ha riconosciuto che il motore faceva ca@@are li stesso nulla di cause. I casini del impianto GPL delle Kia, ne vogliamo parlare ? Siamo noi @Sodium che ci facciamo fregare. Loro semplicemente provano...se va, va se no pazienza...io chiederei danni morali per lo stress causato. Sul benzinaio concordo assolutamente. Non la vedo nemmeno un po' fattibile.

A volte ricorrere ad un legale per questi problemi e l'unica soluzione se dall'altra parte non d'anno o meglio non riconoscono il problema , fanno di tutto per non riconoscere il pezzo da sostituire in garanzia , però c'è il però è cioè quanto sia conveniente rivolgersi ad un legale ? Jdico questo perché anche questi professionisti si fanno pagare molto profumatamente e ve lo dico perché personalmente ci sto passando io per una mia questione personale .E meglio lasciar perdere perché i tempi sono sempre lunghi e l'attesa di un risarcimento non è sempre riconosciuto e tu ti trovi l'avvocato da pagare per il suo lavoro e alla fine non si ha in mano nulla .

Di esperienze negative con meccanici ne potrei scrivere un libro. Ve ne racconto solo una: anni fa un decespugliatore Mitsubishi a miscela girava a fatica sotto sforzo tendeva a spegnersi. Portato dove lo avevo comprato mi disse Sua Eccellenza Rev.ma il Meccanico che era un problema di membrane nel carburatore e non essendoci i ricambi bisognava sostituire tutto il carburatore, una cifra esagerata. Ok, lasciamo stare, tanto la stagione dello sfalcio è terminata, fra qualche mese si vedrà. Una sera casualmente al bar parlo con uno che ripara macchine agricole, famoso per aggiustare qualsiasi cosa abbia un motore. Mi dice che sicuramente è un filtrino fatto di spugna posto alla fine della gommetta della benzina nel serbatoio, si sporca, si indurisce e non passa più benzina: se passi in officina te ne regalo uno. Detto fatto, lo smonto ed è proprio lui. Cambiato quello si viaggia alla grande. Dopo più di 10 anni faccio un po' di manutenzione e smonto il carburatore per pulirlo bene: le guarnizioni e le membrane sono ormai sfaldate, beh faccio un tentativo a vedere se le trovo. Sorpresone, sulla baia trovo il kit completo per quel carburatore il tutto a 12 €...
Non ho altre dichiarazioni da fare.

Caspita Still alla fine hai risolto il problema con pochissima spesa grazie al tuo amico compente in materia quindi alla fine come tutte le cose ci vogliono gente con grande esperienza.

Di esperienze negative con meccanici ne potrei scrivere un libro. Ve ne racconto solo una: anni fa un decespugliatore Mitsubishi a miscela girava a fatica sotto sforzo tendeva a spegnersi. Portato dove lo avevo comprato mi disse Sua Eccellenza Rev.ma il Meccanico che era un problema di membrane nel carburatore e non essendoci i ricambi bisognava sostituire tutto il carburatore, una cifra esagerata. Ok, lasciamo stare, tanto la stagione dello sfalcio è terminata, fra qualche mese si vedrà. Una sera casualmente al bar parlo con uno che ripara macchine agricole, famoso per aggiustare qualsiasi cosa abbia un motore. Mi dice che sicuramente è un filtrino fatto di spugna posto alla fine della gommetta della benzina nel serbatoio, si sporca, si indurisce e non passa più benzina: se passi in officina te ne regalo uno. Detto fatto, lo smonto ed è proprio lui. Cambiato quello si viaggia alla grande. Dopo più di 10 anni faccio un po' di manutenzione e smonto il carburatore per pulirlo bene: le guarnizioni e le membrane sono ormai sfaldate, beh faccio un tentativo a vedere se le trovo. Sorpresone, sulla baia trovo il kit completo per quel carburatore il tutto a 12 €...
Non ho altre dichiarazioni da fare.
Lo stesso il con un aspirapolvere industriale...la guarnizione di chiusura tra il filtro ed il motore era diventato inadatta in meno di due anni. In assistenza della casa, lasciamo perdere il nome dell'azienda, pur troppo non è un componente reperibile, poi col covid in giro figurati ...l'ho reperito poi in poliuretano sempre in eBay in Serbia con dieci euro col trasporto incluso... Questo incoraggiamento di buttare e ricomprare senza senso per un pezzo di due euro mi ha sempre mandato in bestia. Che poi quello che compri non è detto che dura come non è detto che è migliore di quello che avevi prima. Mi ricordo nell'infanzia il tipo che ci riparava la tv che ovviamente a Natale o capodanno andava a rotoli. In un quarto d'ora tolta il pezzo e messo quello nuovo era tutto a posto. Tutti questi artigiani, quelli che ci facevano le scarpe o vestiti su misura, che mettevano a posto tutti gli elettrodomestici spazzati via in un attimo. Sono sopravvissuti quelli che hanno officine o carrozzerie ma per il resto... Ma noi siamo felici, abbiamo IL CENTRO. Dove possiamo fare acquisti e acquisti e acquisti ancora made in ... oriente. In tutta la tranquillità con felicità e gioia. Che tristezza infinita... Tutto sul cadavere della AR.

È comunque così quasi dappertutto. Non so voi ma io ogni volta che devo risolvere una cosa è sempre una menata assurda. Adesso sono in ballo coi redditi e il 730. Fatto in autonomia con la precompilata ma peccato che la ricevuta di accettazione sia ancora in elaborazione da 20 giorni e come me centinaia di migliaia di contribuenti. Ieri un corriere di Amazon mi molla un pacco in cortile di casa senza suonarmi e ovviamente piove. Meno male che dopo poco ho letto l'avviso di consegna sul telefono e ho evitato un danno al prodotto.
Ripeto potremmo tutto quanto scrivere delle infinite novelle....

Indietro
Alto Basso