• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Picanto anno ,2024 nuova con due mesi che non parte più

Prima avevo una Kia Picanto modello del 2012 e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Il benzinaio lo conosco bene ..ci vado da una vita ..e per aiutarmi mi ha detto che cerca di farmi passare il lavoro con la loro assicurazione (tenete conto che la benzina l'ho fatta il 12 aprile ..un altra benzinaio ti potrebbe fare una leva )...ma è giusto che vada la perché non la devono passare liscia ..e se fosse un difetto di fabbrica.??non lo prendono neanche in considerazione
Post automatically merged:

C erano delle persone che dovevano fare il tagliando ma io sono andata da sola..Kia si è manlevata dicendomi che sulla prima fattura del 16 aprile c era scritto che se il problema persisteva avrebbero dovuto tenerla uno o die giorni e quindi non credono alle mie parole ..diciamo che fanno schifo..tutela zero oer una macchina nuova. Neanche il minimo dubbio che sia un difetto di fabbrica...domani mi pianto in officina e non esco da lì finché non trovano una soluzione...
Potrei sbagliarmi...ma a mio parere il benzinaro ha la coda di paglia, certo che anche quelli dell'assistenza non sono da meno.
Puoi fare il nome dell'officina? Potrebbe essere utile ad altri utenti...

Ma non credo abbia la coda di paglia ..li conosco da tanti anni e sono sempre stati molto seri ...hanno il distributore da una vita ...
E comunque anche se fosse stato il carburante,dal momento che vedi che la macchina ti segnala un problema di carburante non mi dici di provare ad andarci e poi di rifare benzina dopo qualche giorno ma l avrebbero dovuta fermare e svuotare il serbatoio.

Si certo che lo posso fare .
Il primo in cui sono andata è la concessionaria auto Aurelia via Reggio Genova Pegli vicino a me ...la segretaria mi ha detto che già la mattina mi aveva risposto che il primo posto libero sarebbe stato tra un mese e che non poteva mandare via delle macchine per vedere la mia e ironicamente mi ha anche detto che essendo nuova se si fosse fermata di non preoccuparmi che ci avrebbe pensato il carroattrezzi tanto il soccorso stradale era gratuito.. quindi questa è stata la prima segnalazione che ho fatto
Poi l officina invece a riguardo è la Ge Car via augusto Pedullà Genova .
Ma onestamente a questo punto credo che abbiano dei parametri da seguire quindi tutte le officine Kia si sarebbero comportate allo stesso modo

Per sapere esattamente se la colpa è del carburante dovrebbe essere fatto un'analisi chimica in un laboratorio. Poi si deve fare una chiara relazione di che natura è questa "sporcizia" con tanto di perito tecnico. Che la Kia decreta che è colpa del benzinaio così "al occhio" non è assolutamente giusto. Poteva essere la colpa della benzina messa in fabbrica ad esempio, quei pochi litri insomma, che hanno danneggiato il sistema di alimentazione o il serbatoio sporco dalla fabbrica. Le cause possono essere mille ma solo smontando il filtro e la pompa del carburante si può sapere esattamente quale è stata la causa. Quindi indagando. Di sicuro vorranno sostituire tutto quanto il sistema incluso gli iniettori, l'ho trovo assolutamente normale. Ma non senza un indagine di un perito. Proprio per l'ingente somma da sborsare. Non credo minimamente che la Kia provvederà a questa cosa anche perché come ho sempre detto questa garanzia di 7 anni è semplicemente un'illusione. Tempistiche lunghi, mancanza di indagini sul presunto guasto, il paracularsi della casa e delle officine, la sostituzione di pezzi a caso senza una logica, la colpa sempre da dare al conducente e no per l'ultimo il menefreghismo del personale tecnico. Perché per te è la tua macchina in ballo, per loro è semplicemente l'ennesima vettura che gira per l'officina. Può venire @Pisia52 dirmi quanto è fantastico il suo trattamento nell'officina. Hanno semplicemente l'interesse per la quantità di acquisti che ha fatto. Come anche nel caso di @giannickt che fa advertising gratis alla casa ma nel suo caso e una sua iniziativa anche finanziaria e vorrei proprio vedere quello che osa trattare male la sua Pro. Ma io girando tre officine Kia, ed in passato diverse Daihatsu, Peugeot e Ford, scusate ma ho visto sempre la stessa cosa. L'incuria in diverse salse. Di più o di meno. Col fatto di rendere le auto maledettamente piene di roba inutile saranno sempre di meno i meccanici autonomi che avranno il coraggio di mettere le mani su queste vetture. È qui il vero problema. Che dovrai andare per forza da loro e subire dei prezzi assurdi per la manutenzione, i ricambi e varie altro. Per non dire "l'ora di lavoro" a peso d'oro.

Io da Gecar ci ho fatto due tagliandi e mi sono trovato molto bene, però nell'officina di Savona

@still , hanno sostituito l'olio e due filtri... non hanno fatto un intervento a cuore aperto!

@still , hanno sostituito l'olio e due filtri... non hanno fatto un intervento a cuore aperto!
Cosa vuol dire? I precedenti due tagliandi li feci dove la avevo comprata e ho dovuto litigare due volte. Per fortuna ora gli hanno tolto il marchio. Da Gecar mi hanno fatto il contratto Kia care che dove la ho comprata non mi hanno voluto fare: mi hanno sostituito in garanzia dopo quattro anni lo specchietto sinistro che a volte non chiudeva bene, senza fare nessuna questione e in neppure quindici giorni da quando glielo chiesi. Al terzo anno mi sostitutirono in garanzia la scritta eco Hybrid posteriore che si era rovinata, e per l'occasione la hanno fatta arrivare in una loro officina del gruppo che non tratta Kia ma che si trova a pochi km da casa mia evitandomi il viaggio fino a Savona. Un'altra volta la stessa officina mi ha risolto un problemino di un rumore posteriore che mi stava facendo esaurire e non hanno neppure voluto essere pagati, ho insistito io per lasciargli 30 € di mancia. Il servizio e la correttezza si vedono anche dalle piccole cose, non serve l'intervento a cuore aperto

Per sapere esattamente se la colpa è del carburante dovrebbe essere fatto un'analisi chimica in un laboratorio. Poi si deve fare una chiara relazione di che natura è questa "sporcizia" con tanto di perito tecnico. Che la Kia decreta che è colpa del benzinaio così "al occhio" non è assolutamente giusto. Poteva essere la colpa della benzina messa in fabbrica ad esempio, quei pochi litri insomma, che hanno danneggiato il sistema di alimentazione o il serbatoio sporco dalla fabbrica. Le cause possono essere mille ma solo smontando il filtro e la pompa del carburante si può sapere esattamente quale è stata la causa. Quindi indagando. Di sicuro vorranno sostituire tutto quanto il sistema incluso gli iniettori, l'ho trovo assolutamente normale. Ma non senza un indagine di un perito. Proprio per l'ingente somma da sborsare. Non credo minimamente che la Kia provvederà a questa cosa anche perché come ho sempre detto questa garanzia di 7 anni è semplicemente un'illusione. Tempistiche lunghi, mancanza di indagini sul presunto guasto, il paracularsi della casa e delle officine, la sostituzione di pezzi a caso senza una logica, la colpa sempre da dare al conducente e no per l'ultimo il menefreghismo del personale tecnico. Perché per te è la tua macchina in ballo, per loro è semplicemente l'ennesima vettura che gira per l'officina. Può venire @Pisia52 dirmi quanto è fantastico il suo trattamento nell'officina. Hanno semplicemente l'interesse per la quantità di acquisti che ha fatto. Come anche nel caso di @giannickt che fa advertising gratis alla casa ma nel suo caso e una sua iniziativa anche finanziaria e vorrei proprio vedere quello che osa trattare male la sua Pro. Ma io girando tre officine Kia, ed in passato diverse Daihatsu, Peugeot e Ford, scusate ma ho visto sempre la stessa cosa. L'incuria in diverse salse. Di più o di meno. Col fatto di rendere le auto maledettamente piene di roba inutile saranno sempre di meno i meccanici autonomi che avranno il coraggio di mettere le mani su queste vetture. È qui il vero problema. Che dovrai andare per forza da loro e subire dei prezzi assurdi per la manutenzione, i ricambi e varie altro. Per non dire "l'ora di lavoro" a peso d'oro.
Io penso che non dipenda dalla quantità di acquisti che ha fatto...
A mio parere dipende dalla serietà e professionalità del personale di quell'assistenza.
Poi nel mio caso, mai acquistato niente dove vado per tagliandi e in passato interventi importanti sulla vecchia cee'd, ci vado da 13 anni, come ho detto, dipende dalla serietà e professionalità...

Cosa vuol dire? I precedenti due tagliandi li feci dove la avevo comprata e ho dovuto litigare due volte. Per fortuna ora gli hanno tolto il marchio. Da Gecar mi hanno fatto il contratto Kia care che dove la ho comprata non mi hanno voluto fare: mi hanno sostituito in garanzia dopo quattro anni lo specchietto sinistro che a volte non chiudeva bene, senza fare nessuna questione e in neppure quindici giorni da quando glielo chiesi. Al terzo anno mi sostitutirono in garanzia la scritta eco Hybrid posteriore che si era rovinata, e per l'occasione la hanno fatta arrivare in una loro officina del gruppo che non tratta Kia ma che si trova a pochi km da casa mia evitandomi il viaggio fino a Savona. Un'altra volta la stessa officina mi ha risolto un problemino di un rumore posteriore che mi stava facendo esaurire e non hanno neppure voluto essere pagati, ho insistito io per lasciargli 30 € di mancia. Il servizio e la correttezza si vedono anche dalle piccole cose, non serve l'intervento a cuore aperto
Sono contento per te, @still . Meno male che hai trovato l'officina giusta. Il problema interviene quando NON la trovi non solo nel primo momento. Ma ne nel secondo e nemmeno nel terzo. Devo farmi una colpa perché di macchine ne capisco qualcosa di motori? Magari se potessi avere la tua fortuna. WD40 sulle guide dei finestrini? Grazie ma ci arrivavo da solo Freni che in discesa cantano un'intera sinfonia pagati 160 euro ? Mi fai storie perché ti chiedo di completare l'olio motore fino ad essere al caldo un mm sotto il massimo? Un lavoro che tu officina Kia la devi fare in garanzia e mi dai per scritto che l'ho farai al prossimo tagliando quando ci si arriva mi dici che la garanzia è scaduta ? Ti dico che il cambio non va e mi canti la canzone dei fantasmagorici aggiornamenti che in seguito dopo un anno, sempre tu officine Kia, mi la racconti che il mio cambio non riceve aggiornamenti da più di due anni e mezzo? Vuoi che continuo ? La cosa che mi arrabbia ancora di più .. perche accidenti non usi un maledetto imbuto per mettere l'olio nel motore ? Poi me la butti che mi hai pulito tutto con del olio siliconata per farlo splendere??? Poi togliendo il coperchio trovo l'olio dappertutto? Ma secondo te io non ho nulla da fare che farmi il tagliando da solo ? No @still, ho mille cose da fare, il problema che se io ti pago profumatamente all 'ora più di un chirurgo toracico tu mi devi dare qualità. Punto. Non motivazioni, non scuse e ancora più importante non prendermi per il kubo. Avere trovato l'officina giusta? Benissimo. Tanti di noi no.

Oggi sono andata direttamente a parlare con chi mi aveva detto di circolare liberamente e con il capo officina che cercava di tamponare.
Il dipendente ovviamente continuava con la sua versione che lui mi aveva detto che mi avrebbe trattenuto la macchina mentre io sono voluta andare via ..
Dopo che insisteva alla prova della fattura del 16 aprile in cui c era scritto che la macchina non doveva rimanere fermo e in cui mi azzera la spia come tapullo ha dovuto tacere
E poi francamente gli ho detto che se voleva prendermi in giro e raccontarmi quella della benzina di fare pure ma che erano in torto marcio .
Io purtroppo sto vivendo questa situazione e non mi arrendo ..perché oggi è capitato a me domani può capitare a qualcun altro ..
Se vai per un tagliando o per uno specchietto sicuramente sono gentili ma se hanno davanti una macchina nuova che poi si ferma per strada di certo le cose cambiano .. è qui che in teoria dovresti vedere la serietà di un officina ..ma sono autorizzati Kia e quindi hanno dei parametri da seguire ..non diranno mai che la macchina era difettosa ma la prima cosa che faranno è dare la colpa al carburante perché sanno che sono assicurati ma attenzione se gli chiedi che problema aveva la benzina detta da loro contaminata ti dicono che non sono dei chimici ma l hanno vista solo più scura ...capite con che razza di gente abbiamo a che fare?????e mi hanno anche aggiunto che dovevo leggere il manuale dell istruzioni in cui c è scritto che il veicolo con la spia del motore accesa deve restare ferma ..ma voglio dire ..io vengo in officina mi dice che posso circolare e poi dovrei leggere il manuale ???e ne troveranno altre di giustificazioni perche non ti daranno mai ragione ..e nessuno ha visto quando hanno tirato fuori la benzina..come ha ritrattato ciò che ha detto a me quanto volete che ci metta uno ad aggiungere dell acqua o dell olio in una bottiglia e dire che era la mia benzina. .
Quindi state attenti non vi fate fregare e soprattutto se vi dicono che potete circolare fatevelo scrivere nero su bianco !

Infatti, @Patri , non hanno nessuna prova che la benzina era sporca. Non hanno fatto dei prelievi ed esami. Non tacere , vai avanti. Anche col legale. Non importa...non hanno nulla in mano di officiale.

Esatto diciamo che fanno schifo per non dire altro ...no no non mi fermo ..ho già riscritto alla Kia con tanto di messaggio della segretaria in cui mi dice di portargliela il 5 giugno con poco carburante cosa che vuole dire che mi consigliano di circolare anzi di finire il carburante..
Il legale ci ho pensato ma rischi di spendere di più di avvocato che di macchina .

Se erano persone oneste e con voglia di assistere veramente il clente in difficoltà prendevano in carico la tua vettura smontando per primo il serbatoio con pompa di benzina questo per vautare lo stato della benzina e del serbatoio lavandolo , almeno questa prova potevano farlo ma fin da subito e non dire al cliente di circolare , così peggiorando notevolmente la situazione.
Insisti non mollare .

Si esatto quello che penso io ... oltretutto ha negato anche dicendo che sono stata io a voler circolare con la macchina. Peccato che nella prima fattura c è scritto che mi hanno resettato la spia e solo se si fosse riaccesa avrei dovuto lasciarla uno o due giorni.. ovviamente dopo appuntamento che non te lo danno il giorno dopo

Secondo me il fatto di resettare la spia non ha funzionato o meglio non hanno capito nulla del serio problema della vettura .

Secondo me il fatto di resettare la spia non ha funzionato o meglio non hanno capito nulla del serio problema della vettura .
Si esatto ..essendo una macchina completamente nuova hanno preso sottogamba la situazione..ma ammettere l errore avrebbe voluto dire che dovevano pagare loro e quindi hanno dato la colpa al carburante
Tutti i meccanici che ho sentito mi hanno detto che la pompa aveva un difetto di fabbrica...il carburante non può ridurre così una macchina nuova e in caso si sarebbe fermata subito non dopo un mese e mezzo ...ci dovrebbe essere una tutela da parte delle case automobilistiche per questo tipo di errori di fabbrica ..non stare al manuale dei 7 anni di garanzia che lo fanno semplicemente per fare il tagliando da loro ..infatti con la macchina vecchia ci sono cascata ...si mi avevano cambiato il manicotto della benzina in garanzia al 6 anni di vita della macchina ma non vi dico di tagliando quanto mi facevano spendere. .nessuno regala niente
Post automatically merged:

Si esatto ..essendo una macchina completamente nuova hanno preso sottogamba la situazione..ma ammettere l errore avrebbe voluto dire che dovevano pagare loro e quindi hanno dato la colpa al carburante
Tutti i meccanici che ho sentito mi hanno detto che la pompa aveva un difetto di fabbrica...il carburante non può ridurre così una macchina nuova e in caso si sarebbe fermata subito non dopo un mese e mezzo ...ci dovrebbe essere una tutela da parte delle case automobilistiche per questo tipo di errori di fabbrica ..non stare al manuale dei 7 anni di garanzia che lo fanno semplicemente per fare il tagliando da loro ..infatti con la macchina vecchia ci sono cascata ...si mi avevano cambiato il manicotto della benzina in garanzia al 6 anni di vita della macchina ma non vi dico di tagliando quanto mi facevano spendere. .nessuno regala niente
Comunque ho scritto anche all associazione dei consumatori. Purtroppo hanno trovato una che non si arrende facilmente...avrei fretta perché ho bisogno della macchina ma me la faccio passare perché non si meritano nulla

Indietro
Alto Basso