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meccanica Retrotreno alleggerito in curva

Io non so da che auto provenite ma le altre non sono meglio
 
Class Action,incidenti....ma che diamine state dicendo?Paroganare la rio poi a una SW...curvoni a 130..:eek:..ma vi rendete conto che la Rio è un segmento B e come tale va considerato e guidato? Fate le stesse cose con una Punto,una Polo o una Yaris,poi vediamo se e cosa c'è da scrivere.Casomai ci sarebbe da muoverci per lamentarci dello schifo dello stato di certe strade dove ad ogni buca si rischia di lasciarci le sospensioni:mad:
 
io credo che esp è importante ma cerdo che gli pneumatici lo siano ancora di più....controllarli ogni 15 giorni non è male,come fà il sottoscritto, le ho fatte girare a 15000 km quando ho anche cambiato l'olio;) e poi credo che forse delle Michelen..........sono concorde con te Gyus,anche la guida è importante......e poi si parla di consumi;)
 
a) Penso che teoricamente una sw dovrebbe avere, visto lo sbalzo posteriore, più problemi di una berlina, altrimenti per le varie gare, rally in testa, userebbero sempre le sw, poi la escort era giusto un palmo più lunga della Rio
b) Infatti siamo proprio qua per capire se il problema è particolarmente accentuato sulla Rio o se un po' tutte le auto moderne ricorrono troppo all'elettronica e di base, nella sola parte meccanica, sono meno curate in merito all'assetto
c) nel mio caso, vorrei specificarlo, la situazione non è così tragica: ci sono andato poco in autostrada e, come con la precedente escort, volendo posso pure mantenere i 130 fissi anche nei curvoni. ripeto il problema per me è quando affronto una curva non troppo ampia tipo le rampe di raccordo e capita una leggera sconnessione stradale: il posteriore fa una balzo cosa che la vecchia escort nemmeno a velocità più sostenute in quel punto faceva. poi non so se andandoci con un'attuale fiesta, punto, clio, polo, ecc.ecc. il saltello me lo farebbe lo stesso.
---> E dunque mi farebbe piacere se riusciamo a venire a capo di quest'ultimo punto <---
 
La vecchia ypsilon in curva sulle sconnessioni si spostava letteralmente, da paura, ho risolto con l'assetto.

La Rio si comporta bene.
Non trovo, sinceramente, il problema.

Tutte le auto di segmento b hanno questa tenuta, non sono delle golf o delle a8, altrimenti spendete di più e vi prendete quelle.

Anzi la Rio, almeno per me, tiene molto bene con i cerchi da 17
 
"non sono delle golf o delle a8"
Senti non voglio essere polemico ma nemmeno mi ci devi trascinare ad esserlo.
Non ho scritto che provenivo né da una Golf, né da una A8 e né da una Escort Cosworth assettata con cerchi da 19" distanziali, alettone e sospensioni riviste ma da un (teoricamente) supercesso di Escort SW 1.4 75CV di una ventina d'anni con ammortizzatori MAI cambiati in quasi 250.000Km quindi potrai capire in che stato fossero, eppure la macchina in quel contesto andava meglio della mia nuova Rio. Quindi doveresti riuscire a capire pure quanto la cosa mi bruci.
Io purtroppo non sono il tipo che cerca in tutti i modi e a tutti i costi di autoconvincersi che la propria macchina è la più bella e più veloce e più economa e più capiente ma anche più facile da parcheggiare eccetera. Se appuro un difetto io lo evidenzio. Ma lo evidenzio perché sono interessato a capire se e come risolverlo o se mi devo mettere il cuore in pace e limitarmi a non fare più ciò che facevo prima con una semplice Ford Escort, lo scrivo ancora una volta, di 20 anni fa e con ammortizzatori finiti dopo 250.000Km. Anzi ci aggiungo pure le gomme cinesi (marca sconosciuta che infatti manco ricordo) messe 6 anni fa a 200 euro convergenza ed equilibratura inclusa che avevano già iniziato a plastificarsi (perdere l'effetto gommoso) e fare le microcrepette sui fianchi.
Non ho bisogno che mi si dica "ehi a me non succede e quindi nemmeno a te, o forse è solo che tu prima prima viaggiavi in Lambo", mi serve invece che qualcuno riesca a definire se ci possono essere questioni tipo le gomme montate di serie che non facciano per forza concludere che la macchina è male assettataE visto che sono in tema di ripetermi ribadisco pure che a me la macchina per il resto, al momento, soddisfa in tutto e per tutto.
Ad esempio pure il motore 1.2 benzina che per molti è poco performante io lo trovo gradevole e quando serve sprintoso.
Però il fatto del saltello e il fatto che quando l'auto prende dei fossi-avvallamenti si sente tanto la botta per me sono dei difetti e non mi voglio nascondere dal farli presenti
 
Poiché x lavoro percorro 120km al giorno alternando sia la statale che l'autostrada ,non nascondo che sia capitato anche a me il " balzello " sui giunti , ho notato che tenendo la press. dei pneumatici sottocontrollo e corrispondente a quella prescritta il problema diminuisce e ripeto da quando ho sostituito le gomme non l'ho più notato. L'assetto è un po' sul rigido, la risposta degli ammortizzatori è un po' brusca ma in quasi 120000 km non mi sono mai trovato in difficoltà. Essere obiettivi è giusto ed è bene evidenziare quelli che sembrano difetti e pregi , siamo qui proprio x confrontarci e possibilmente trovare delle risposte.
 
Allora chiariamoci...magari per chi non si è letto tutte le discussioni nel forum o non è stato a leggere tutte e 7 le pagine di questa...
La Rio nei giunti in curva tende a saltellare(nulla di eclatante,anche perchè se ci sono problemi interviene subito e in maniera efficace l'esc o esp)...ma lo fa solo al posteriore e la cosa magari rispetto ad un'altra utilitaria che saltella sia davanti che dietro si nota di più.
Facciamo un paragone?Sulla Rio me lo fa e sulla vecchia cee'd sw(auto con passo più lungo e gomme da 205)non lo fa minimamente.
Considerazioni a titolo di esempio(non voglio elogiare nessuno ne criticare)....se faccio una curva a 90km/h in una rampa di accesso autostradale con la Rio e becco un giunto il retrotreno si muove.Se lo faccio con la Punto Classic del lavoro a 80km/h il muso parte diritto e mi ritrovo sul guard-rail...
Conclusione:in quel punto vado piano con entrambe le vetture:D.
In ogni caso la soluzione è facile...se si vuole avere maggior aderenza senza passare ad una vettura di segmento superiore(ma perchè non vi siete comprati una bella cee'd:p)mettete mano al portafogli e giocate un po con l'assetto...molle,ammortizzatori,altezza da terra...con un bravo meccanico esperto sicuramente riuscirete ad avere una macchina perfetta alle vostre esigenze di guida;)
 
Allora chiariamoci...magari per chi non si è letto tutte le discussioni nel forum o non è stato a leggere tutte e 7 le pagine di questa...
La Rio nei giunti in curva tende a saltellare(nulla di eclatante,anche perchè se ci sono problemi interviene subito e in maniera efficace l'esc o esp)...ma lo fa solo al posteriore e la cosa magari rispetto ad un'altra utilitaria che saltella sia davanti che dietro si nota di più.
Facciamo un paragone?Sulla Rio me lo fa e sulla vecchia cee'd sw(auto con passo più lungo e gomme da 205)non lo fa minimamente.
Considerazioni a titolo di esempio(non voglio elogiare nessuno ne criticare)....se faccio una curva a 90km/h in una rampa di accesso autostradale con la Rio e becco un giunto il retrotreno si muove.Se lo faccio con la Punto Classic del lavoro a 80km/h il muso parte diritto e mi ritrovo sul guard-rail...
Conclusione:in quel punto vado piano con entrambe le vetture:D.
In ogni caso la soluzione è facile...se si vuole avere maggior aderenza senza passare ad una vettura di segmento superiore(ma perchè non vi siete comprati una bella cee'd:p)mettete mano al portafogli e giocate un po con l'assetto...molle,ammortizzatori,altezza da terra...con un bravo meccanico esperto sicuramente riuscirete ad avere una macchina perfetta alle vostre esigenze di guida;)
Ciao, scusa ma io non sono d'accordo, e sai perchè?,non succede solo quando si va troppo veloci, lo fa anche quando si va piano.
Non ho 20 anni (purtroppo) ne ho molti di più, di auto ne avrò avute una 20ina, ma mai mi era successo di avvertire questo tipo di mancanza di aderenza prima d'ora.
Non è per forza necessario andare al limite per farla sobbalzare, a mio avviso la Rio ha un assetto talmente rigido che è causa di questo tipo di problema.
Io non voglio screditare la mia auto, ma sono qui solo per sapere se ci sono altri utenti del forum che abbiano le mie stesse perplessità.
Chi non le ha, fortunato lui,purtroppo io le ho e credo sia mio diritto poter essere perplesso.
 
Ciao, scusa ma io non sono d'accordo, e sai perchè?,non succede solo quando si va troppo veloci, lo fa anche quando si va piano.
Non ho 20 anni (purtroppo) ne ho molti di più, di auto ne avrò avute una 20ina, ma mai mi era successo di avvertire questo tipo di mancanza di aderenza prima d'ora.
Non è per forza necessario andare al limite per farla sobbalzare, a mio avviso la Rio ha un assetto talmente rigido che è causa di questo tipo di problema.
Io non voglio screditare la mia auto, ma sono qui solo per sapere se ci sono altri utenti del forum che abbiano le mie stesse perplessità.
Chi non le ha, fortunato lui,purtroppo io le ho e credo sia mio diritto poter essere perplesso.
Ma che intendi anche """a bassa velocità"""?
Penso sia meglio che chiarisci altrimenti sembra che pure la dove gli altri con tutte le altre macchine del mondo vanno tranquilli e spedite arriviamo noi con la rio e perdiamo il retro, e l'affermazione mi sembrerebbe grossolana e fuorviante. Cioè qua dobbiamo dire le cose come stanno ma senza procurare inutili allarmismi.
Allora chiariamoci...magari per chi non si è letto tutte le discussioni nel forum o non è stato a leggere tutte e 7 le pagine di questa...
La Rio nei giunti in curva tende a saltellare(nulla di eclatante,anche perchè se ci sono problemi interviene subito e in maniera efficace l'esc o esp)...ma lo fa solo al posteriore e la cosa magari rispetto ad un'altra utilitaria che saltella sia davanti che dietro si nota di più.
Facciamo un paragone?Sulla Rio me lo fa e sulla vecchia cee'd sw(auto con passo più lungo e gomme da 205)non lo fa minimamente.
Considerazioni a titolo di esempio(non voglio elogiare nessuno ne criticare)....se faccio una curva a 90km/h in una rampa di accesso autostradale con la Rio e becco un giunto il retrotreno si muove.Se lo faccio con la Punto Classic del lavoro a 80km/h il muso parte diritto e mi ritrovo sul guard-rail...
Conclusione:in quel punto vado piano con entrambe le vetture:D.
In ogni caso la soluzione è facile...se si vuole avere maggior aderenza senza passare ad una vettura di segmento superiore(ma perchè non vi siete comprati una bella cee'd:p)mettete mano al portafogli e giocate un po con l'assetto...molle,ammortizzatori,altezza da terra...con un bravo meccanico esperto sicuramente riuscirete ad avere una macchina perfetta alle vostre esigenze di guida;)
Purtroppo si continua a tirare in ballo il venire o doversi comprare una macchina di segmento superiore per poter avere sotto i piedi una tenuta di strada accettabile, ma il punto è che molti di noi PURTROPPO non hanno MAI avuto problemi/esperienze di questo tipo PUR provenendo da auto di categoria inferiore o di progettazione indietro una ventina di anni. Ed è questo il punto.
Sembra un po' volerci dare degli incontentabili e forse un po' stupidi perché si sono comprati un'auto di cui avrebbero già dovuto conoscere tale limite, e continuare a dire e "Allora ti compravi la Golf/Ceed/Astra/Serie3/GT86/NissanGTR/ ti facevi prestare la Ferrari da Vettel...
Cioè, l'amico di sopra proviene da una Lancia Y, auto a vocazione prettamente femminile con tanto di imbarcamento ad ogni curva.
Io ho mille volte scritto da che auto provengo.
Ora il messaggio che è in citazione era certamente amichevole e in simpatia, però penso sia comunque sbagliato voler far passare, anche ironicamente, la sequenza logica
L'assetto della Rio è nei fatti deludente -> In verità abbiamo sbagliato noi acquirenti perché abbiamo preso una segmento B (del 2015) aspettandoci assetto e tenuta da auto da Rally
Ripeto, a meno che qualcuno dati e testimonianze alla mano non dimostri che ciò accade pure pari pari per le attuali Fiesta, Clio, Polo, ecc.

Che poi ripeto parlare, nel mio caso, di tenuta di strada non accettabile è pure un'esagerazione. E' solo che questo saltello è fastidioso e lo è ancora di più non riuscire a sapere se è solo un riallineamento momentaneo e poi la macchina la si può continuare a spingere ancora, oppure se è un segnale che la macchina è arrivata al limite e quindi bisogna calare il ritmo altrimenti si continuerà a ricevere altri segnali d'instabilità simili (e si spera non peggio ancora)
 
Ultima modifica:
molto probabilmente dipende dal gonfiaggio delle gomme andrebbero tenute leggermente più sgonfie nel posteriore
 
molto probabilmente dipende dal gonfiaggio delle gomme andrebbero tenute leggermente più sgonfie nel posteriore
Si potrebbe provare, ma con tutta la buona volontà non penso che togliere qualche decimo di bar faccia tutta sta gran differenza, (seppure ho trovato un po' strano che sia davanti che dietro porti la stessa pressione, sulle auto un po' più datate che sempre abbiamo avuto in famiglia davanti voleva sempre almeno un paio di decimi in più).
Magari se si parlasse delle gomme in generale potrebbe sembrare più ammissibile. Nel senso che, in particolare, le mie/nostre sono delle Eco e quindi può essere che a fronte di una migliore resa sui consumi non siano proprio il massimo in merito alla tenuta. Il che fra la'altro mi starebbe bene, nel senso che di base non ci vado a fare le corse quindi se si appurasse la cosa preferirei un po' più di economia sul carburante a scapito dei suddetti limiti sulla tenuta (se il motivo fosse questo)
 
Ultima modifica:
io prima ero con una ford fiesta a diesel (modello 2006-7) bassa e larga e come tenuta era davvero superiore ( anche dovuto alle gomme 195/50/15) . la rio secondo me è un pò leggerina e se c'è vento si sente. basta andare piano e non succede nulla...
 
anche la mia rio come le vostre sobbalza con il posteriore su alcuni tipi di sconnessioni.... ammetto che secondo me il reparto sospensioni non è il punto di pregio perché almeno la mia va spesso a fondo corsa con gli ammortizzatori anteriori trasmettendo qualche botta all'abitacolo ma è colpa della poca escursione (ci piacciono basse le auto) mentre il posteriore tende a saltellare ma qui per me c'è un errore nella tiratura dell'ammortizzatore che se poi ci mettiamo anche il cerchio da 17 si accentua notevolmente. Se parliamo di confronti la festa di mia sorella che ho usato io per 100milakm era il modello del 2005 con cerchi da 15 e aveva una ottima tenuta di strada ma paragonabile alla rio ma aveva un assetto molto equilibrato e neutro con il risultato che si scomponeva solo se al limite della tenuta e non sobbalzava come la rio, volendo posso confrontarla con la nuova punto di mio padre che utilizzo spesso ma la punto ha una tenuta du strada notevolmente minore, uno sterzo molto meno preciso e ballerino ma soprattutto dei freni pietosi e squilibrati a confronto ma non sobbalza come la rio.... Io trovo fastidioso questo sobbalzo ma non lo trovo pericoloso ma una caratteristica scomoda che sicuramente migliorerebbe notevolmente con degli ammortizzatori migliori....

I confronti li ho fatti pensando allo stesso tragitto (A1 bologna-firenze) con stesse velocità anche se devo dire che vado più spedito con la rio che con la punto.

E' stato anche tirato in ballo l'esp che io trovo molto preciso e discreto nell'ingresso (quello della punto molto brusco e fastidioso) ma che assolutamente non entra in funzione in caso dei sobbalzi di cui parliamo perché non causano una vera perdita di aderenza...
 
il sobbalzo lo da per via degli ammortizzatori che non ammortizzano e danno la sensazione di essere scarichi ma è solo perchè sono troppo reattivi nella risposta rimanendo rigidi. Una gomma scadente con i cerchi da 17 come i nostri la metterebbero in crisi su fondi viscidi.
 
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