Gianluca88
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Io non so da che auto provenite ma le altre non sono meglio
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Ciao, scusa ma io non sono d'accordo, e sai perchè?,non succede solo quando si va troppo veloci, lo fa anche quando si va piano.Allora chiariamoci...magari per chi non si è letto tutte le discussioni nel forum o non è stato a leggere tutte e 7 le pagine di questa...
La Rio nei giunti in curva tende a saltellare(nulla di eclatante,anche perchè se ci sono problemi interviene subito e in maniera efficace l'esc o esp)...ma lo fa solo al posteriore e la cosa magari rispetto ad un'altra utilitaria che saltella sia davanti che dietro si nota di più.
Facciamo un paragone?Sulla Rio me lo fa e sulla vecchia cee'd sw(auto con passo più lungo e gomme da 205)non lo fa minimamente.
Considerazioni a titolo di esempio(non voglio elogiare nessuno ne criticare)....se faccio una curva a 90km/h in una rampa di accesso autostradale con la Rio e becco un giunto il retrotreno si muove.Se lo faccio con la Punto Classic del lavoro a 80km/h il muso parte diritto e mi ritrovo sul guard-rail...
Conclusione:in quel punto vado piano con entrambe le vetture.
In ogni caso la soluzione è facile...se si vuole avere maggior aderenza senza passare ad una vettura di segmento superiore(ma perchè non vi siete comprati una bella cee'd)mettete mano al portafogli e giocate un po con l'assetto...molle,ammortizzatori,altezza da terra...con un bravo meccanico esperto sicuramente riuscirete ad avere una macchina perfetta alle vostre esigenze di guida
Ma che intendi anche """a bassa velocità"""?Ciao, scusa ma io non sono d'accordo, e sai perchè?,non succede solo quando si va troppo veloci, lo fa anche quando si va piano.
Non ho 20 anni (purtroppo) ne ho molti di più, di auto ne avrò avute una 20ina, ma mai mi era successo di avvertire questo tipo di mancanza di aderenza prima d'ora.
Non è per forza necessario andare al limite per farla sobbalzare, a mio avviso la Rio ha un assetto talmente rigido che è causa di questo tipo di problema.
Io non voglio screditare la mia auto, ma sono qui solo per sapere se ci sono altri utenti del forum che abbiano le mie stesse perplessità.
Chi non le ha, fortunato lui,purtroppo io le ho e credo sia mio diritto poter essere perplesso.
Purtroppo si continua a tirare in ballo il venire o doversi comprare una macchina di segmento superiore per poter avere sotto i piedi una tenuta di strada accettabile, ma il punto è che molti di noi PURTROPPO non hanno MAI avuto problemi/esperienze di questo tipo PUR provenendo da auto di categoria inferiore o di progettazione indietro una ventina di anni. Ed è questo il punto.Allora chiariamoci...magari per chi non si è letto tutte le discussioni nel forum o non è stato a leggere tutte e 7 le pagine di questa...
La Rio nei giunti in curva tende a saltellare(nulla di eclatante,anche perchè se ci sono problemi interviene subito e in maniera efficace l'esc o esp)...ma lo fa solo al posteriore e la cosa magari rispetto ad un'altra utilitaria che saltella sia davanti che dietro si nota di più.
Facciamo un paragone?Sulla Rio me lo fa e sulla vecchia cee'd sw(auto con passo più lungo e gomme da 205)non lo fa minimamente.
Considerazioni a titolo di esempio(non voglio elogiare nessuno ne criticare)....se faccio una curva a 90km/h in una rampa di accesso autostradale con la Rio e becco un giunto il retrotreno si muove.Se lo faccio con la Punto Classic del lavoro a 80km/h il muso parte diritto e mi ritrovo sul guard-rail...
Conclusione:in quel punto vado piano con entrambe le vetture.
In ogni caso la soluzione è facile...se si vuole avere maggior aderenza senza passare ad una vettura di segmento superiore(ma perchè non vi siete comprati una bella cee'd)mettete mano al portafogli e giocate un po con l'assetto...molle,ammortizzatori,altezza da terra...con un bravo meccanico esperto sicuramente riuscirete ad avere una macchina perfetta alle vostre esigenze di guida
Si potrebbe provare, ma con tutta la buona volontà non penso che togliere qualche decimo di bar faccia tutta sta gran differenza, (seppure ho trovato un po' strano che sia davanti che dietro porti la stessa pressione, sulle auto un po' più datate che sempre abbiamo avuto in famiglia davanti voleva sempre almeno un paio di decimi in più).molto probabilmente dipende dal gonfiaggio delle gomme andrebbero tenute leggermente più sgonfie nel posteriore