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meccanica Retrotreno alleggerito in curva

haha ma dai? non lo sapevo!!!
 
Ciao a tutti qualcuno di voi ha notato che nella Rio c'e'e una certa tendenza ad alleggerire il posteriore con una guida sportiva?
A me e' capitato di sentire chiaramente il posteriore alleggerirsi e perdere aderenza...e quindi leggero controsterzo, non che andassi a chissa' quale velocita' ero sui 140 km/h...non mi piace questa cosa...
 
sposto nella sezione RIO
 
Certo se andavi solo a 140...:D....lè risaputo che la Rio ha questo comportamento,come la tendenza a scivolare su quelle griglie raccogli acqua che ci sono sui ponti ...per fare un esempio.Mi sembra che ne abbiamo parlanto già anche qui sul nostro forum.
Trovato la discussione e spostato i messaggi ....prima di aprire una nuova discussione utilizzate la funzione "cerca";)
 
Quanti di voi hanno la sensazione che nell'affrontare le curve un po più strette il retrotreno si allegerisca notevolmente e si ha proprio la sensazione di non avere la giusta aderenza (gomme nuove) ....

Lauto tende ad andare dritta e sbanda sul retro ed interviene la tecnologia per non uscire di strada.

Affronto le stesse curve da anni e le ho fatte a tutte le condizioni meteo e con diverse auto.

Solo con la Rio sin dai primi giorni ho avuto queste sensazioni che non mi lasciano e proprio ogi con asfalto bagnato ho voluto provare ad azzardare un po affrontando la curva in modo piu deciso ed ero certo che avrebbe perso laderenza ed infatti cosi è stato ed è intervenuto l'esp e tutte le altre diavolerie....

(ovviamente ero certo di non avere nessuno intorno e cerano gli spazi di eventuali uscite ....)

questa cosa proprio mi da una sensazione che non mi piace riguardo la sicurezza....

Avete avuto lo stesso disagio?
Ciao, succede anche a me, sulle asperità del terreno, in curva, l'auto fa un vero e proprio "saltello" per poi ricomporsi, mi chiedo solo una cosa, se succede con l'asfalto bagnato?
E' una brutta sensazione che avverto ogniqualvolta mi succede, tempo fa sul raccordo anulare di Roma, in prossimità del ponte sul tevere, c'è una curva giuntata, ero a 130 km/h , l'auto ha fatto un vero e proprio balzo...sono perplesso!
Ecco il motivo per cui cito "la ricomprerei?....forse si,ma anche no"
 
Confermo che purtroppo sullo stretto in particolare ma non solo il posteriore è leggerissimo e alla minima irregolarità fa il saltello.
Io fino a qualche mese fa avevo una Escort SW con 250.000Km e ammortizzatori MAI cambiati, sulle rampe d'immissione ci andavo più spedito della Rio perché la macchina anche a tot velocità non m'ha dato mai impressione di perdere il retro dove la Rio a 5-10km/h in meno già scatta e fa il balzetto del posteriore. La cosa è abbastanza sconfortante perché si viaggia non in pista ma per strada dove non si può e non si deve azzardare assolutamente più del dovuto, quindi tocca adattarsi ai limiti dell'auto e almeno nel mio caso rimpiangere l'assetto di una macchina di 20 anni prima con ammortizzatori teoricamente già finiti da 100-150.000Km...
Poi se trattasi della sola Rio o se, come presumo, molti costruttori si affidano troppo all'elettronica e dell'assetto se ne fregano questo non lo so.
Grande delusione da questo punto di vista
 
Concordo
Confermo che purtroppo sullo stretto in particolare ma non solo il posteriore è leggerissimo e alla minima irregolarità fa il saltello.
Io fino a qualche mese fa avevo una Escort SW con 250.000Km e ammortizzatori MAI cambiati, sulle rampe d'immissione ci andavo più spedito della Rio perché la macchina anche a tot velocità non m'ha dato mai impressione di perdere il retro dove la Rio a 5-10km/h in meno già scatta e fa il balzetto del posteriore. La cosa è abbastanza sconfortante perché si viaggia non in pista ma per strada dove non si può e non si deve azzardare assolutamente più del dovuto, quindi tocca adattarsi ai limiti dell'auto e almeno nel mio caso rimpiangere l'assetto di una macchina di 20 anni prima con ammortizzatori teoricamente già finiti da 100-150.000Km...
Poi se trattasi della sola Rio o se, come presumo, molti costruttori si affidano troppo all'elettronica e dell'assetto se ne fregano questo non lo so.
Grande delusione da questo punto di vista
, quoto
 
Vado un po' OT per dire che un altro punto a sfavore è di certo che l'auto patisce i fossi in quanto a confort, avete notato anche voi?
Invece sempre come confort assorbe molto bene le irregolarità e le piccole buche che quasi non si sentono.
Sia chiaro, per il resto molta soddisfazione da questa auto finora. In particolare consumi del benzina
 
Vi riporto quello che ho scritto l'anno scorso e riconfermo, la macchina è una utilitaria:

Io ho provato sul''appennino e ti devo dire che ti caghi sotto sulle traversine di ferro dei ponti, la macchina si alleggerisce troppo e non ti trasmette sicurezza...... anche se effettivamente è incollata ma il sottosterzo che si crea ti fa pensare che se ne sta andando, quando interviene l'ESP tendezialmente la raddrizza e allarga la curva, diciamo che nelle nostre macchinine non batte un vero cuore sportivo, è indirizzata ad un uso turistico\cittadino con andature tranquille e questo lo si evince anche dalle marce lunghissime.
 
Molto dipende x quanto mi riguarda anche dalla pressione e dal tipo di pneumatico,prima con le hankook
era molto più evidente ,con le Yokohama che monto ora il problema sembra sparito.
 
Molto dipende x quanto mi riguarda anche dalla pressione e dal tipo di pneumatico,prima con le hankook
era molto più evidente ,con le Yokohama che monto ora il problema sembra sparito.
Bhe, questa è una buona notizia.
Purtroppo manca qualcuno che con tanto spazio a disposizione e lontano-isolato dalle strade pubbliche possa seriamente capire quali siano i limiti di quest'auto con e senza esp inserito rispetto a altre dello stesso segmento. Tutti continuiamo a dire che sì vabbe tanto la macchina resta sicura ma in verità non lo so. Cioè a me quando sento che il posteriore parte viene troppo automatico di staccare il piede dall'acceleratore.
Voi dite che invece l'auto riprenderebbe da sola la traiettoria e potrei continuare a spingere almeno quanto la mia a questo punto più che mai rimpianta vecchia escort sw?
 
Io ho le 17 con le contisportcontact, il retrotreno non lo trovo leggero, il giusto per il tipo di auto.
Sull'auto precedente sono passato da Continental Premium contact a Bridgestone turanza...un errore madornale, le Bridgestone erano inferiori come tenuta nonostante fossero dello stesso segmento e prezzo delle Continental Premium contact, sull'acqua non ne parliamo, le Continental tenevano il doppio.

Questo per farvi capire quanto sono importanti gli pneumatici.
 
a me sinceramente non è mai capitato di avere la sensazione di instabilità dell'auto, anche andando a 130Km/h sui giunti non sento nessun saltello del posteriore o almeno non sento un salto tale da darmi la sensazione di perdere il controllo dall'auto, in generale sento la macchina molto stabile anche in curva e a velocità sostenuta... poi non so a che velocità andate :D
 
Io continuo a chiedermi se il balzello dovesse arrivare ad esempio in una curva con fondo bagnato... (non sempre per pioggia le strade lo sono)..
di ciò sono veramente esterrefatto.
La lancia y di mia moglie con 10 anni di vita non lo fa.
Se ci scappa un incidente...speriamo mai...
e se dovesse dipendere da un errore di progettazione della Kia, allora i presupposti per una class action ci sarebbero tutti...o no?
 
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