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meccanica Retrotreno alleggerito in curva

Per il confort forse si risolve montando 4 ammortizzatori più morbidi..
 
Per il confort forse si risolve montando 4 ammortizzatori più morbidi..
Esatto... secondo me il problema sono proprio le sospensioni troppo rigide, anche se non ho mai avvertito uno "spostamento" o sobbalzo del retrotreno così netto da farmi sentire poco sicuro.
 
Tirando le somme, a parita' di modello (cilindrata,cavalli,cerchi) c'e' chi non ha notato quasi nulla di strano e chi invece nota assolutamente questi sobbalzi, alcuni,compreso io hanno ritenuto in qualche occasione di non essersi trovato in massima sicurezza. Quindi potrebbe essere un difetto?

Ps: quando ci sono questi sobbalzi non me ne accorgo solo io come guidatore, ma anche i passeggeri, quindi desumo sia abbastanza evidente.

Come detto prima provo a prenotare un controllo in officina, ma non so se saro' preso sul serio!
 
Ieri ho provato la mia per verificare i dubbi nati in questa discussione; giro di 360° ( rotatoria di circa 30mt. di diametro ) a 60km/h e auto perfettamente incollata alla strada. Pneumatici Hankook, cerchi 15", asfalto asciutto.
 
@databra,
Quando l'asfalto è caldo, uniforme e compatto, tutti i santi aiutano... ma in corrispondenza di, for instance, giunti di viadotti autostradali (magari in curva ed a velocità non proprio moderata), oppure fondi irregolari o sconnessi, la questione è molto diversa... :(.
 
Confermo anch'io le spiacevoli sensazioni, l'auto va benissimo solo nelle stesse curve che conosco a memoria e con la mia macchina precedente prendevo anche a 80km/h, preciso che provengo da una C4 che sotto aveva gomme 205, ora a 70 con la Rio non mi sento sicuro di affrontarla senza conseguenze.
 
Quella che voglio chiedere io e' se le persone che non sentono questi sobbalzi, non li sentono perche non ci fanno caso (che mi sembra impossibile) oppure se le loro auto non hanno questa problematica, e di conseguenza sapere se e' risolvibile o se bisogna farci l'abitudine.

Io ormai l'auto la conosco e so come reagisce, ma non so se mi potrei fidare a farla guidare a qualcun'altro!
 
Ormai sono 55milakm che guido la rio e il sobbalzo varia se ho le estive da 17 o le termiche sui cerchi da 16, con queste ultime è molto ridotto e si presenta a velocità superiori ma non l'ho mai ritenuto pericoloso se non fastidioso. Ho percorso strade di tutti i tipi, con qualsiasi carico e a qualsiasi andatura e la rio ha mollato il colpo solo una volta in una rotonda ghiacciata dove comunque con un pò di malizia tutto si è risolto. Io incolpo la gommatura rigida rispetto a degli ammortizzatori un pò morbidi il tutto peggiorato dalla scarsa escursione che porta spesso a sbattere sui tamponi di fondo corsa (quest'ultimo dettaglio si nota soprattutto all'anteriore) ma comunque l'aderenza è molto elevata e il limite alto.
 
Salve a tutti, possiedo una kia rio cool collection 1.4 , pneumatici 205-45-r17 montati dalla casa

Vi scrivo perché riscontro gravi pedite di aderenza su asfalto sconnesso o su curve con tombini , la macchina tende a sbandare ! In questo momento l'auto ha 9000 km

Ho già fatto presente alla kia della mia zona, e dopo averla controllata, avevano riscontrato che aveva la sospensione davanti lato passeggero rotta ed era per quello che perdeva aderenza ( a quanto pare e già uscita così dalla kia ) ! Adesso mi hanno cambiato entrambe le sospensioni davanti , ma il problema non si è risolto !!

Qualcuno è riuscito a risolvere ??
 
Credo che molto dipenda dai cerchi....con il 15 anche io non ho avuto nessun problema... ad oggi 109000 km asfalto caldo freddo pioggia ecc credo si dipenda dai cerchi....
 
Tecnicamente dovrebbe avere più aderenza con quel tipo di gomma !io non parlo di confort , perché si sa che essendo "basse" le buche sembrano crateri!! Ma parlo di stabilità , perdita di aderenza
 
Se intendi che se prendi un tombino il retro dell'auto scarta all'improvviso verso l'esterno è colpa della gommatura rigida che la fa saltellare ma io non la reputo una vera perdita di aderenza... da quando ho sostituito le estive originali sportcontact con le premium cotact6 sempre continental la situazione è nettamente migliorata per via della maggiore morbidezza della gomma stessa ma è leggermente calata la tenuta di strada non essendo una gomma prettamente sportiva...
 
Adesso devo fare un giro ai pneumatici, vediamo cosa succede
 
Anche io ho riscontrato lo stesso problema. L'inserimento in curva va bene, la tenuta anche ma se si transita sullo sconnesso secco specie in curva anche a bassa velocità, si ha la netta sensazione di perdita di aderenza del retrotreno. L'auto è confortevole. Ho letto da qualche parte che il fenomeno si verifica per come è stato progettata l'architettura del veicolo e che per diminuire tale effetto si può provare a tarare la pressione delle gomme posteriori a 2.0 bar. Piú sono gonfie piú tendono a sobbalzare. Ancora non ho provato. Vedremo... Farò sapere.
 
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