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meccanica Retrotreno alleggerito in curva

cmq riconfermo, sui traversini in ferro in curva si ha un leggera sensazione di "saltellamento" momentaneo al posterire, non che l'auto sbandi, ma non è una piacevole sensazione, mi ci dovrò abituare sicuramente...

tutto questo credo per un tutto l'assetto forse un pelino rigido con gomme 205/45 r17.. chi ha il gpl infatti non soffre, mi pare di capire, di questa "sensazione", andrebbe provato infatti con bagagliaio bello carico se si presenta o meno la cosa.

CMQ gran bella macchina :)

Guarda mi sta quasi finendo il pieno... rifarò quella curva con il serbatotio del GPL vuoto e ti farò sapere....
 
Se affronti una curva allegro non togliere gas tienila impegnata e avantreno non fa una piega , ma se non arrivi convinto e hai qls esitazione ovvio che avantreno si alleggerisce cmq se ti lamenti di questa macchina dovevi avere un bel pegeout 205 1.9 e capivi cosa voleva dire avantreno leggero ☺
 
Oppure una Ypsilon, una barca praticamente
 
Buonasera a tutti,
da una settimana possiedo felicemente una Rio 1.2 a GPL, che come ho scritto nella presentazione sto guidando con soddisfazione; ora, appena uscito dalla concessionaria, mi sono recato subito dal gommista per il treno di gomme invernali (Michelin Alpin A4), per cui non posso riportare le mie impressioni circa la tenuta di strada con le Hankook estive di primo equipaggiamento.
Perchè scrivo ciò? Semplicemente per il fatto che ho notato che su strade dissestate l'auto tende ad "ondeggiare" lateralmente, cose se perdesse aderenza posteriormente o "sbandasse" (spero di spiegarmi, anche se con termini probabilmente impropri), ed ammetto che ciò non mi piace per niente; la cosa si avverte ovviamente a maggior ragione nelle curve,
Ora, ci può essere un difetto legato alle gomme (da sempre scelgo Michelin per la loro qualità) oppure l'auto potrebbe essere difettosa?
Ho comunque prenotato un appuntamento in officina principalmente per far montare i sensori di parcheggio posteriori (la mia auto è nell'allestimento Active), approfittando per verificare le cause del problema appena descritto, di modo che si possa risolvere.

Per il resto, sono davvero molto felice di aver acquistato questa automobile, davvero :)
 
Da che auto provenivi?
Da come lo descrivi sembra la caratteristica che hanno notato un po' tutti, ed è comune a diverse auto contemporanee (chi più chi meno) con servosterzo elettrico e sospensioni tendenti al rigido... Potresti giocare un po' con la pressione delle gomme
 
Ciao Gervasoni1917,
avevo una Punto 1.3 Multijet (non la Grande Punto), alla quale montavo già pneumatici invernali Michelin Alpin.
 
dopo 23.000 km fatti io riconfermo le sensazioni di quasi un anno fa ... Per l'auto che è, per me, ha un'ottima stabilità, sia da guida normale che da guida un pochino più sportivella.
Anche se da donna non verrò tanto presa in considerazione da molti, ma si confermo le prime risposte date a questo topic, togliendo l'euforia della nuova auto.
Non ho mai avvertito cose particolari o degne di nota (in negativo), il cambio gomme (da estive a invernali) invece risalta quella sensazione di leggerezza. Ma credo sia ordinaria amministrazione con gomme non qualitativamente al top.
Fa un leggero saltello dx-sx a ridosso di curve se trova qualche dislivello (come esempio i raccordi sui ponti, che sono fatti di ferro, quindi posso capire le sensazioni di @Puma79 ), sopra i 120 km/h inizio ad avvertire una sensazione di leggerezza sul retro anche io, ma ciò non mi impedisce di fare sorpassi in curva a quella velocità proprio perchè l'auto rimane nella sua traiettoria e composta se non ci sono dissestamenti nonostante la "sensazione".

Sono sincera, quando vedo passarmi una alfa mito, o una mini, o una a3, beh penso che dovrebbero essere auto interessanti da guidare, quando vedo una peugeot, una fiesta, una corsa o una clio... non penso che stiano messe meglio di me in curva, e su due di queste auto citate, lo dico con cognizione di causa perchè le ho guidate.

A me personalmente l'esp non parte così frequentemente, quindi ancora non riesco a considerarlo un aggeggio indispensabile. Le poche volte che si è inserito è stato su un dosso che non ho visto, ma andavo già dritta, quindi non ha ricalibrato traiettorie o comunque non ho sentito che tentava di mantenerla.

In conclusione... continuo ad essere pienamente soddisfatta della scelta.

Ciao rafs, dopo oltre 60000 km in un anno e mezzo ti dico che la macchina va benissimo il fatto del saltellio è che tutto il peso dell'autovettura è sull'avantreno e con i cerchi da 17 anche se montiamo delle gomme stratosferiche la risposta è secca. Comunque vi comunico che sto per abbandonarvi per la sportage.......
 
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e ho una rio da pochissimo con cerchi da 17, sono ancora sotto i mille km, ma gia' mi sono accorto di questo "saltello".... Non ho fatto molte prove avendo ancora un basso kilometraggio, ma volevo capire in base anche ad altre testimonianze se e' davvero una "caratteristica "dell'auto o del segmento o se si parla di un possibile malfunzionamento.... Il saltello mi e' capitato di averlo sia in citta a basse velocita, sia in autostrada a velocita' normale.... Se in citta non ci si fa caso, in autostrada a velocita' piu' alta e magari durante un sorpasso, devo dire che la sensazione non e' stata proprio il massimo.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
 
la mia lo fa sia in città che fuori da sempre... è una caratteristica
 
Ma in base alla tua esperienza, puo' risultare pericoloso? bisogna prendere degli accorgimenti particolari o posso andar tranquillo?

Detto questo la macchina mi soddisfa in tutto e per tutto sia chiaro!



Ho riletto i tuoi messaggi nel post, dove appunto dici che non e' pericoloso...... Pero' certo non e il massimo!

Vi daro' ulteriori impressioni a seguito di nuovi spostamenti!
 
Ultima modifica:
Buongiorno e scusate se mi intrufolo nella sezione Rio (posseggo una Cee’d): purtroppo, anche io avverto un problema di scarsa tenuta, in curva, del retrotreno. Quando il fondo stradale è liscio è compatto, tutto a meraviglia… ma in caso sconnessioni, asperità, giunti di dilatazione su cavalcavia, viadotti, etc. il multi-link (un po’ troppo blando a mio avviso) tende a cedere ed a sobbalzare, anche a velocità tutto sommato moderate, costringendomi a correggere, se non interviene prima l’ESC. Pensavo di sostituire gli ammortizzatori per irrigidire l’assetto e risolvere la questione… commenti e suggerimenti sono ben accetti, grazie.

Meteo sereno e km sicuri a tutti voi,

R.
 
la mia rio secondo me sobbalza non per via di ammortizzatori troppo duri o troppo morbidi ma molti sobbalzi sono dovuti alla scarsa escursione delle sospensioni che vanno presto a fondo corsa facendo sobbalzare l'auto.... certo forse 4 ammortizzatori di migliore qualità potrebbero tamponare un po' il difetto
 
20mila e passa km tutti di Alpi e autostrade e città, la macchina tende a slittare sobbalzare o come volete solo se passo in curva su bande metalliche come binari del tram. Ah ho i cerchi da 17 ed è la 1.4 90 cv. Detto questo io farei una sola modifica all assetto.. la vorrei irrigidire un po' per miei gusti personali e per come guido. Cosa potrei fare?

E comunque traction control e esp o quello che si attiva o si dovrebbe attivare, mi sono entrati solo quando ho provato la macchina in un piazzale immenso completamente innevato.. vi assicuro che la macchina si raddrizza da sola e si nota la gestione della potenza e dei differenziali soprattutto
 
Ciao a tutti! Riesumo questo post a distanza di quasi un anno dall'acquisto; premetto che l'auto mi piace tantissimo! Devo pero' ammettere come molti hanno scritto che il retrotreno e' davvero leggero; se si guida su un asfalto perfetto l'auto e' incollata, ma alla prima asperita', o ad esempio sulle bande metalliche autostradali, l'auto sobbalza di brutto non trasmettendo assolutamente sicurezza. Sottolineo che non sono uno che corre, e comunque i sobbalzi accadono pure a bassa velocita'.
In un paio di casi ho avuto la sensazione di uno spostamento netto dell'auto, ma il controllo di stabilita'non si e' mai acceso (non so se e' una cosa positiva o negativa); per non parlare poi delle buche, con i 17 ogni buca sembra un cratere, con la conseguente sensazione di distruggere l'auto ogni volta,ma questo e' un altro discorso.

Ho letto di qualcuno che ha risolto il problema modificando l'assetto, ma non sono uno smanettone di auto anzi me ne intendo proprio zero..... ho intenzione di prendere appuntamento in officina per un controllo, ma non vorrei che mi ridano in faccia.... e tantomeno non so se c'e' una soluzione.


Consigli,pareri,aggiornamenti delle vostre esperienze? Grazie
 
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