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meccanica Retrotreno alleggerito in curva

anche la mia rio come le vostre sobbalza con il posteriore su alcuni tipi di sconnessioni.... ammetto che secondo me il reparto sospensioni non è il punto di pregio perché almeno la mia va spesso a fondo corsa con gli ammortizzatori anteriori trasmettendo qualche botta all'abitacolo ma è colpa della poca escursione (ci piacciono basse le auto) mentre il posteriore tende a saltellare ma qui per me c'è un errore nella tiratura dell'ammortizzatore che se poi ci mettiamo anche il cerchio da 17 si accentua notevolmente. Se parliamo di confronti la festa di mia sorella che ho usato io per 100milakm era il modello del 2005 con cerchi da 15 e aveva una ottima tenuta di strada ma paragonabile alla rio ma aveva un assetto molto equilibrato e neutro con il risultato che si scomponeva solo se al limite della tenuta e non sobbalzava come la rio, volendo posso confrontarla con la nuova punto di mio padre che utilizzo spesso ma la punto ha una tenuta du strada notevolmente minore, uno sterzo molto meno preciso e ballerino ma soprattutto dei freni pietosi e squilibrati a confronto ma non sobbalza come la rio.... Io trovo fastidioso questo sobbalzo ma non lo trovo pericoloso ma una caratteristica scomoda che sicuramente migliorerebbe notevolmente con degli ammortizzatori migliori....

I confronti li ho fatti pensando allo stesso tragitto (A1 bologna-firenze) con stesse velocità anche se devo dire che vado più spedito con la rio che con la punto.

E' stato anche tirato in ballo l'esp che io trovo molto preciso e discreto nell'ingresso (quello della punto molto brusco e fastidioso) ma che assolutamente non entra in funzione in caso dei sobbalzi di cui parliamo perché non causano una vera perdita di aderenza...
Ti ringrazio per finalmente un commento:
a) fatto con tanto di prova a confronto
b) tale da, alla fine, aver annotato che c'è anche chi fa peggio (anche se trattasi della Punto...) e quindi più di tanto non ci possiamo lamentare.

Domanda. Diresti lo stesso, oltre che per i curvoni autostradali, anche per le curve più a più stretto raggio, tipo raccordi canalizzati, da affrontare a 40-50Km/h?
 
io sono dell'idea che non sia una caratteristica tale da definirla pericolosa a qualsiasi velocità... certo se sai che stai passando su un giunto magari sotto la pioggia io eviterei di dare una pestata sui freni perché così è come cercarsela....
 
Quello del saltellamento è un problema che ho notato pure io in molte occasioni... Le altre auto che guido di solito, ormai attempate, non hanno mai fatto una piega in situazioni del genere, e credetemi che alla vecchia Atos Prime ne faccio vedere ancora molte ;)
Con le ruote da 16' è più accentuato che con i cerchi da 15' invernali.
Provando altre auto moderne, comunque, noto che è un problema comune... Ho guidato MiTo, 500 Abarth (anche la normale con ruote da 14' lo fa) e altre macchine con gomme dalla spalla non molto alta, e tutte tendono un po' a saltellare, alcune di più e altre di meno...
Io darei la colpa anche al servosterzo elettrico, in base alle mie esperienze se ho questi problemi è con auto dal servo elettrico...
Con la Rio mi sono abituato a tenere il volante come si deve, è un comportamento da non sottovalutare ma non lo trovo pericoloso se lo conosci...
Certo, con la cara Atos faccio ancora quel raccordo sopraelevato a 120 km/h senza fare una piega, mentre con la Rio cerco di non superare i 100 :mad:
 
sinceramente sui curvoni che da Isernia vanno verso Castel Petroso verso Campobasso per raggiungere il passo a 1000 forse 1100 metri ho provato anche in sesta ( appositamente una marcia alta per vedere la reazione) aumentando la velocità sia in estate sia in pieno inverno non ho provato riguardo la stabilità nessuna incertezza,riguardo la rumorosità,si,i piccoli sconnessi,si, io..sono convinto che con delle gomme più morbide (Michelen) forse...forse la rumorosità dovrebbe sparire e dovrebbe sempre forse risultare più morbida.
 
Si potrebbe provare, ma con tutta la buona volontà non penso che togliere qualche decimo di bar faccia tutta sta gran differenza, (seppure ho trovato un po' strano che sia davanti che dietro porti la stessa pressione, sulle auto un po' più datate che sempre abbiamo avuto in famiglia davanti voleva sempre almeno un paio di decimi in più).
Magari se si parlasse delle gomme in generale potrebbe sembrare più ammissibile. Nel senso che, in particolare, le mie/nostre sono delle Eco e quindi può essere che a fronte di una migliore resa sui consumi non siano proprio il massimo in merito alla tenuta. Il che fra la'altro mi starebbe bene, nel senso che di base non ci vado a fare le corse quindi se si appurasse la cosa preferirei un po' più di economia sul carburante a scapito dei suddetti limiti sulla tenuta (se il motivo fosse questo)
Scusa Leo ma, la mia è solo una considerazione, e una considerazione non
è una sentenza.Ho fatto un test, purtroppo essendo da solo non ho potuto documentarlo con un video dall'esterno.
Allora...dalle mie parti c'è un viale con delle sconnessioni in curva, una strada isolata con ampi spazi per un eventuale testacoda, a fondo chiuso, quindi in totale sicurezza.
Esito della prova, la mia è una semplice Rio del 2014 , 1.1 diesel 3 cilindri con cerchi da 15 pollici.
A 30 km orari, dico e sottolineo, 30 km orari, ho curvato e la macchina ha fatto un saltello col retrotreno, secondo me di 3/4 centimetri verso l'esterno.
E già questo non va bene.
Mi sono fermato, ho bagnato solo il pezzetto di asfalto nascosto alla vista prima di affrontare la curva, ho rifatto il tratto e sempre a 30 km orari l'auto ha sbandato ed è intervenuto l'esp.
Ho rifatto la curva a 50 orari, esito ....devi e sottolineo...devi saper portare la macchina ed essere uno pronto altrimenti ti si imbarca, non lo ha fatto in quanto ho rilasciato prontamente il gas.
Ora, ci sarà chi risponderà " se piove vai piano" ed io rispondo che quando piove ci vado sempre piano e quindi il succo della prova non è testare la macchina in caso di pioggia, ma farlo in caso di curva con disconnessione dovuta a giunto o a buche con ...mettiamo... una perdita d'acqua in un preciso punto della curva che non ti aspetti.
Ragazzi...provate e poi mi dite.
E...se succedesse una cosa del genere a chi non abbia la prontezza di rilasciare il gas?
poi come la mettiamo?Poi se dobbiamo guidarla come suore filippine appena patentate...allora è un altro discorso...provengo da una Peugeot 107 diesel...mai avuto di questi problemi.
Capiamoci...non sto qui a sputare fango sulla Rio...ma ritengo che questo sobalzo non renda merito ad una bella macchina.
Poi ...non mi interessano i confronti con le altre macchine, ho comprato questa...e voglio parlare di questa, delle cose belle ma anche di quelle meno.
P.s. ho speso soldi per avere una macchina che possa essere guidata e pronta all'uso così com'è, lungi da me rifare l'assetto, ne sugli ammortizzatori tantomeno sugli pneumatici.
È un problema di questa macchina, un problema della Kia e di chi l'ha progettata, non deve essere un "Attenzione particolare di chi la guida" non siamo tutti usciti dal corso di guida sicura .
Questo , tanto per sottolineare il fatto che non sto qui a scrivere inutili allarmismi ma semplici constatazioni, suffragate non solo da me.
 
Ma, tecnicamente, rilasciando di colpo il gas la sbandata dovrebbe anche peggiorare e l'auto tendere ad andare in sovrasterzo... Io a parte la sensazione di saltellamento (che provoca alleggerimento del volante e, se tenuto con due dita e non come andrebbe tenuto, logicamente si sposta) di problemi di sicurezza non ne ho mai avuti, in ogni condizione climatica...
Sul fatto che l'auto sembra rimbalzare, comunque, sono più che d'accordo... come pure quando si frena su fondo sconnesso l'ABS è un po' troppo invadente
 
Ma, tecnicamente, rilasciando di colpo il gas la sbandata dovrebbe anche peggiorare e l'auto tendere ad andare in sovrasterzo... Io a parte la sensazione di saltellamento (che provoca alleggerimento del volante e, se tenuto con due dita e non come andrebbe tenuto, logicamente si sposta) di problemi di sicurezza non ne ho mai avuti, in ogni condizione climatica...
Sul fatto che l'auto sembra rimbalzare, comunque, sono più che d'accordo... come pure quando si frena su fondo sconnesso l'ABS è un po' troppo invadente
il gas va tolto gradualmente e non di colpo, ed è questo che ho fatto.
 
mah...o sono un pilota di formula1 io....ma non penso ... o forse chi giudica di avere realmente problemi farebbe bene a prenotare una visita in concessionaria o dal proprio meccanico di fiducia.
A casa mia di Rio ce ne sono ben due e anche quella che guida mia moglie non ha problemi...PS. mia moglie è famosa per portarsi via muri e marciapiedi:old::oops:...quindi che dire... boh!
Se poi a qualcuno non va giù questa vettura può sempre passare ad altro:p
 
mah...o sono un pilota di formula1 io....ma non penso ... o forse chi giudica di avere realmente problemi farebbe bene a prenotare una visita in concessionaria o dal proprio meccanico di fiducia.
A casa mia di Rio ce ne sono ben due e anche quella che guida mia moglie non ha problemi...PS. mia moglie è famosa per portarsi via muri e marciapiedi:old::oops:...quindi che dire... boh!
Se poi a qualcuno non va giù questa vettura può sempre passare ad altro:p
Io non ne farei un fatto personale,se a te va bene tutto ...contento per te.
Non passo ad altro, perchè mi mancano troppe rate per farlo.
 
beh un finanziamento non è un leasing e se vuoi puoi vendere ugualmente e pagare le rate passando ad altro;)
Per il resto tranquillo,ognuno ha le proprie necessità e sensazioni,ci mancherebbe :)
 
ho letto rapidamente le ultime pagine di questo post e:

confermo, sulle disconnessioni della strada in curva, si avverte un saltellamento come se il posteriore se ne andasse, come se fosse troppo leggero e slittasse, me ne sono accorto il primo giorno, pensate voi!
Io ho gomme 205/45 r17 , non pensavo di aver avuto di questi problemi su un auto nuova, seppur segmento B che diamine.. anche a bassa velocità accade certe volte, non è una sensazione piacevole... magari sospensioni troppo rigide? ad alta velocità tiene bene le curve, è buono, in paesi con vecchi pavè invece, il rumore a bordo è esagerato, oltre che avvertire tutte le "botte", ma con quelle ruote non potevo sperare in meglio lo so !!

PS: l'abs è forse troppo invasivo.. l'altro giorno rallentavo normalmente dai 40 a 0 per fermarmi di fianco ad un marciapiede, dalle mie parti ai bordi delle strade puoi trovare una sorta di pavè di pietre grosse e mi è partito l'abs inaspettatamente.. ragazzi andavo davvero piano e la frenata era cauta e regolare


PPS non centra niente ma senza che io apra un altro thread, chiedo velocemente qui... a volte l'ho spinta tranquillamente fino ai 4000 giri/m, quanto posso esagerare per brevi attimi prima del cambio marcia, restando in sicurezza? essendo poi abituato a contagiri più leggili, con escursione maggiore della lancetta, non riesco ancora a capire bene se e quanto l'auto va sotto sforzo effettivamente, anche perchè il rombo del motore non aiuta molto nel capirlo, sarà che ci ho fatto ancora pochi km!
 
x il PPS - Le voci fra libretto, venditore, meccanico sono un po' discordanti. Quest'ultimo per la mia 1.2 benzina m'ha detto fino a 2-2.500 Km SE POSSIBILE non andare oltre i 3.000-3.500 rpm dopo fai pure, anzi dopo tale soglia chilometrica ogni tanto sembrerebbe opportuno fare un po' di prima-seconda portandola in alto coi giri. Ovviamente SEMPRE la macchina deve essere in temperatura. Riguardo a per quanto tempo tenerla ad alti regimi penso sia una domanda a perdere: se abiti in montagna sarà difficile non strozzarle sempre il collo e, come lo facevano le auto 30-40 anni fa, non penso (MA MAI DIRE MAI) le attuali auto abbiano problemi a toccare frequentemente i 4500-5000 rpm per le benzina, ovviamente con le ripercussioni su consumi e rumorosità a tuo carico. Per le diesel come la tua non so quanto la cosa valga visto che oltre un certo regime la spinta si spegne e quindi non ha nemmeno tanto significato stare in alto col contagiri

x il PS - Penso che le auto moderne molto gestite dall'elettronica se da una parte ci salvano il cul0 dall'altra abbiano spesso dei comportamenti inaspettati quando sotto le ruote manca il terreno anche solo per qualche istante. Per dirti, con altra auto di un mio amico anche essa benzina aspirata da una ottantina di cavalli in fase di decisa accelerazione seconda-terza se gli capita una sconnessione stradale l'auto da' un botta di accelerata tipo come se entrasse il turbo o accennasse una sgommata. L'effetto in questo caso è gratificante ed infatti lui quando può fa in modo di farlo avvenire :)

Tornando in topic. Per la rumorosità sul pavè o sulle buche piccole penso sia tutto da imputare ai cerchi da 17. La mia con cerchi da 15 le piccole irregolarità anche profonde purché corte le filtra davvero in maniera egregia. Soffre invece i fossi dove, non ho capito se l'ammortizzatore ha un fine corsa troppo ravvicinato o altro, la botta è sempre abbastanza presente e fastidiosa
 
Ieri ho fatto delle prove anche con la mia macchina, curva stretta con un piccolo dosso nel mezzo, a circa 80 Km/h non ho avvertito NESSUN salto del posteriore, la vettura si è comportata molto bene e non ho mai avuto la sensazione di perdere il controllo della vettura.
Se fossi in voi, ovviamente mi rivolgo a chi accusa questi problemi, mi farei controllare la macchina dal concessionario.
 
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