Ti ringrazio per finalmente un commento:anche la mia rio come le vostre sobbalza con il posteriore su alcuni tipi di sconnessioni.... ammetto che secondo me il reparto sospensioni non è il punto di pregio perché almeno la mia va spesso a fondo corsa con gli ammortizzatori anteriori trasmettendo qualche botta all'abitacolo ma è colpa della poca escursione (ci piacciono basse le auto) mentre il posteriore tende a saltellare ma qui per me c'è un errore nella tiratura dell'ammortizzatore che se poi ci mettiamo anche il cerchio da 17 si accentua notevolmente. Se parliamo di confronti la festa di mia sorella che ho usato io per 100milakm era il modello del 2005 con cerchi da 15 e aveva una ottima tenuta di strada ma paragonabile alla rio ma aveva un assetto molto equilibrato e neutro con il risultato che si scomponeva solo se al limite della tenuta e non sobbalzava come la rio, volendo posso confrontarla con la nuova punto di mio padre che utilizzo spesso ma la punto ha una tenuta du strada notevolmente minore, uno sterzo molto meno preciso e ballerino ma soprattutto dei freni pietosi e squilibrati a confronto ma non sobbalza come la rio.... Io trovo fastidioso questo sobbalzo ma non lo trovo pericoloso ma una caratteristica scomoda che sicuramente migliorerebbe notevolmente con degli ammortizzatori migliori....
I confronti li ho fatti pensando allo stesso tragitto (A1 bologna-firenze) con stesse velocità anche se devo dire che vado più spedito con la rio che con la punto.
E' stato anche tirato in ballo l'esp che io trovo molto preciso e discreto nell'ingresso (quello della punto molto brusco e fastidioso) ma che assolutamente non entra in funzione in caso dei sobbalzi di cui parliamo perché non causano una vera perdita di aderenza...
a) fatto con tanto di prova a confronto
b) tale da, alla fine, aver annotato che c'è anche chi fa peggio (anche se trattasi della Punto...) e quindi più di tanto non ci possiamo lamentare.
Domanda. Diresti lo stesso, oltre che per i curvoni autostradali, anche per le curve più a più stretto raggio, tipo raccordi canalizzati, da affrontare a 40-50Km/h?