E che importa? Mica ho vietato a chi piace di comprarla. Sicuramente non mi precipito dal concessionario a ordinarla, a chi piace il nuovo corso ben venga. Che poi a me sinceramente le auto Kia che mi gustano sono solo Stonic,Stinger e Xceed. Anche la mia Niro me la sono fatta piacere , diciamo che il posteriore non mi fa impazzire ma l'auto perfetta non esiste. Dei nuovi modelli non ne comprerei nessuno.
Le citycar sono state sempre un inno alla semplicità. Auto usa e getta per tanti, vetture sempre la quando avevi bisogno, motori semplici e niente fronzoli. Quel motore mille o milledue, tre o quattro cilindri che ogni volta era la, pronto di fare la città, code, fermate, sole o neve, caldo infernale o freddo, magari al volante con la figlia o il figlio alle prime armi... Era sempre la, pronta, che si accedeva da subito malgrado tutto. Alzacristalli manuali, niente servosterzo e solo più tardi qualcuna col condizionatore... Nei pochi viaggi autostradali che li faceva nella sua vita comunque riusciva reggere, la tra i grossi camion o gente con vetture molto più potenti e grandi si vedeva che non era il suo mondo. Ho avuto una vettura del genere e coi suoi ben oltre 235k km ha reso solo onore a questo segmento. Al contrario chiamare la Picanto che ho citycar sembra quasi un affronto. Ha tutti in sistemi che ha la Ceed, qualcuno e anche migliorato come software o interfaccia. I viaggi autostradali non sono affatto un problema essendo davvero comoda. Ma dalla "Cuore" a 10k euro sprovvista di quasi ogni cosa eravamo già a 18k ... Si va sempre più in alto come complessità e soldi da sborsare per queste vetture che per me è un controsenso. Per stare nella norma coi fummi riservati a questa categoria si depotenziano, si "taglia" qualche cilindro o si toglie il turbo che nei ultimo decennio tante avevano acquisito. Così col tempo hanno iniziato sparire ad oggi sono rimaste in poche nei listini. Chi sa se la Picanto sopravviverà come vettura? O meglio dire come concetto di vettura. Ma la cosa strana rispetto alla piccola vettura che avevo fino poco tempo fa ... nel giorno della consegna, la nel cortile del concessionario mentre si avvicinava col addetto alle vendite al volante è stato come guardarmi e dirmi ... Chiariamo da subito una cosa , NON chiamarmi citycar !!! Magari sono stato un po' duro con le forme ed il design dell'ultima arrivata col nome Picanto. In tanti la piacciono, l'ho fatto vedere come foto al lavoro e tutti quanti "bella !!!" Magari perché oggi le auto sono piene di queste luci e lucine, schermi e schermini, chi sa se dopo solo qualche giorno al volante non inizia piacermi anche a me. I gusti sono molto personali, questo è poco ma sicuro,
@still . Ed il fatto di "me lo faccio andare" come vettura non è solo una tappa nel accettare queste novità in materie di design. Ma visto la miriade di Picanto scorsa serie che vedo in giro spero che la nuova farà altrettanto. Dai, alla fine forse non è così male. Buona giornata a tutti.