Buonasera a tutti,
mi unisco a questa discussione in quanto anche al sottoscritto, purtroppo, è accaduta la stessa problematica ma, a differenza di Fancy però, la mia "mozzarellona" come dice Fancy praticamente va a 3 sia a benzina che a gpl con relativa spia gialla del motore lampeggiante.
Mi reco il 15 settembre alla concessionaria Leonori di Roma dove, all'accettazione descrivo il problema e il personale prende in consegna la vettura.
Intorno al 20 settembre mi comunicano che probabilmente il guasto è dovuto agli iniettori che nel frattempo hanno ordinato.
Alla fine del mese mi comunicano che problema non è stato risolto e che stanno indagando ancora, pertanto resto in attesa di loro notizie.
Siamo agli inizi di ottobre e non avendo notizie chiamo l'officina e chiedo lumi, mi rispondono che ancora non riescono a individuare il problema e stanno tentando altre vie, quindi resto ancora in attesa e nel frattempo chiedo una vettura sostitutiva che non arriverà mai.
A metà ottobre mi contattano di nuovo spiegandomi che devono sostituire un pezzo e vedere se si risolve il problema, boh!
Paziento ancora, sono disperato e intanto mi contattato di nuovo dall'officina, la quale mi chiede se ho fatto tutti i tagliandi della vettura, rispondo che la proprietaria precedente li aveva fatti regolarmente fino maggio 2018 (vettura acquistata maggio 2014).
Ieri mi hanno chiamato spiegando il problema, per prima cosa hanno sostituito gli iniettori del gpl in garanzia Brc (ma l'impianto non funziona con gli stessi iniettori della benzina? o mi sbaglio?) ma non riuscendo comunque a risolvere il problema.
Mi informano che hanno consultato la casa madre la quale afferma che il problema è legato alle valvole, pertanto bisogna intervenire smontando la testata per capire se il problema deriva effettivamente dalle valvole, infine, dice l'officina, non è detto che il problema si risolva, in quanto bisognerebbe procedere a tentativi fino a trovare il guasto, e io dico, "ma chi se ne importa tanto è in garanzia" (garanzia di 7 anni scadenza maggio 2021).
"Piccolo problema", purtroppo mi fanno notare dalla concessionaria che non è stato eseguito il tagliando di maggio 2019 e Kia Italia (mi sono dimenticato poiché è stato un anno difficile, tante che l'avrei fatto i primi di marzo 2020, ma come sapete poi è arrivato il lockdown per Covid-19) e a causa di questo, la garanzia non è più valida e le spese le devo sostenere io, andiamo per ordine:
€ 280 solo per lo smontaggio della testata per capire se è un problema di valvole, e se cosi fosse, bisognerebbe intervenire con la rettifica della testata e tutto quello che riguarda una revisione della testata, per un'ammontare vagamente di euro 2500/3000, e non è detto che alla fine sia quello il problema.
Quindi se decidessi di autorizzare lo smontaggio della testata e poi non volessi fare il lavoro completo dovrei portare l'auto a casa con il carroattrezzi (ma vi rendete conto dell'assurdità?)
Chiedo se qualcuno oltre a Fancy e il sottoscritto hanno avuto questo tipo di problematica?
Fancy, hai risolto finalmente? o ci dobbiamo "suicidare" insieme?
Caro ce costano ste mozzarellone! (detto alla romana!)
Scusate la lunghezza dell'esposizione ma l'italiano non è stato mai il mio forte!
Saluti