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guasto Mancata accensione cilindro 3

Mamma mia !!!!! Dai spero propio che non serva !, o_O Secondo me adesso la tua bimba a sentito tutto ciò e domani partirà al primo colpo facendoti un bel sorriso :driving::D:good: .Le nostre bimbe sentono tutto !!!!
 
Mi permetto di dire la mia: non farei fare il lavoro all'officina Kia, un buon meccanico generico se onesto, potrebbe fare lo stesso lavoro per metà importo. Poi bisogna vedere se ne vale la pena, quanti chilometri ha l'auto?

Ci puoi giurare!!!
La vettura ha 136500 km

Mio figlio (diplomato da poco in elettronica e ha fatto anche un corso di meccatronica offerto dalla regione Lazio) ed io siamo fermamente convinti che la conce Leonori di via Aurelia Roma ci ha preso in giro con la storia iniettori valvole ecc. e che per noi è sicuramente un problema di accensione, quindi corrente che non arriva ala bobina.

Pertanto abbiamo con un multimetro cercato la falla ed è risultato che il cavo negativo (nella foto arancione) della bobina del 2° cilindro è attraversato da i 12 volt, mentre non dovrebbe essere, in quanto il passaggio di corrente deve avvenire sul cavo positivo (nella foto rosso) cosa che avviene nel caso in questione, e che sulle rimanenti bobine dei 3 cilindri è tutto regolare.

Presumiamo che il cavo positivo posto all'interno della matassa possa essersi fuso a causa di un errore della centralina e abbia contaminato il cavo negativo e da lì l’arrivo della tensione.

Pensiamo di informarci presso qualche laboratorio che ripara o sostituisca centraline, sempre se l'errore dipende da questo, anzi se qualcune del forum conosce qualche laboratorio affidabile su Roma oppure altro posto, ne saremmo grati.
Un saluto a tutti e soprattutto ai disperati che ancora non riescono a risolvere!

Alleghiamo foto per comprendere meglio.
 

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Ultima modifica di un moderatore:
No aspetta, non funziona così. Un iniettore riceve un impulso "termico" dalla centralina che solitamente è un negativo, quindi è normale che tu veda il positivo sotto quadro.
Il negativo appunto arriva dalla centralina dopo un tot di secondi (al raggiungimento di un determinato parametro.
Per essere sicuro la misurazione la dovresti fare a motore caldo.
Inoltre già che hai staccato i connettori misura l'impedenza dei solenoidi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No attento, parlo del connettore della bobina, non dell'iniettore
 
Se va sempre a tre e parli del connettore della bobina allora può essere. Però questo è un guasto che la diagnosi dovrebbe rilevare. Però resta il fatto che probabilmente il negativo arriva dalla centralina.
PS, in tutto questo le candele come son messe?
 
Si, infatti sulla diagnosi dice mancata accensione cilindro 2, e di fatto la vettura va a 3, il problema sta proprio sul collegamento della bobina.
Abbiamo già provato a cambiare bobina inizialmente pensando che il problema fosse quello ma proprio non ne vuole sapere e di fatto, tramite le misurazioni che abbiamo fatto è evidente che il problema è a monte, ossia appunto dalla centralina.
Si esatto Iansky, il negativo viene proprio dalla centralina e funge appunto da comando, quindi giustamente possiamo anche avere alimentazione sul positivo, ma se sul negativo c'è un problema la bobina giustamente non va.
 
@Ecocar se il problema è da cercare nell'impianto elettrico, si può iniziare a guardare i connettori. Ispezione visiva, disossidante, soffiata di aria compressa.
Poi si può prendere in considerazione una prova con un cablaggio preso dal demolitore o tentare l'acquisto in Rete:
Che ne pensi?
 
Si il cablaggio l'ho già verificato perchè anch'io avevo il dubbio che ci potesse essere un corto sul cablaggio, però facendo un test di continuità sul cavo incriminato non risultano interruzioni e neanche corti su altri cablaggi, il che mi fa credere che il problema sia proprio sulla centralina
 
@Ecocar venerdì scrivevi " Presumiamo che il cavo positivo posto all'interno della matassa possa essersi fuso a causa di un errore della centralina e abbia contaminato il cavo negativo e da lì l’arrivo della tensione"
Evidentemente in questi giorni hai controllato il cablaggio e quindi hai escluso tale ipotesi.
Pertanto il cablaggio collega direttamente la centralina con la bobina? Non ci sono giunzioni, fusibili, relè da controllare?
Una pagina che può essere utile:
 
Si, Niromane ho escluso quella ipotesi
Ho inviato una richiesta ad un laboratorio qui a Roma per testare la centralina, (forse è lo stadio finale guasto nella centralina) e sono in attesa di risposta per portarla o no.
Credo che mio figlio abbia controllata anche i fusibili, certo, si dovrebbe liberare dalla matassa i cavi incriminati per avere una certezza, ma è complicato….preferisco attendere responso dal laboratorio una volta che avranno fatto la diagnosi alla centralina, e semmai intervenire drasticamente sul cablaggio, di relè onestamente non so, oggi cercherò meglio.
Devo aggiungere un particolare importante che ho dimenticato di riportare, ossia, ancora prima di portare la vettura in conce, un mese prima la vettura inizia ad tre cilindri e si accende la spia motore gialla lampeggiante, a questo faccio fare una diagnosi dal meccanico vicino casa la quale conferma il guasto che potrebbe essere riconducibile a iniettore, bobina o centralina.
Siccome ci voleva tempo per avere la bobina originale dalla Kia, ho acquistato il ricambio della Hella sul sito Autodoc, e nel giro di un paio di giorni è arrivato a casa.
E' stato subito montato e la vettura è partita benissimo, la spia motore spenta, insomma tutto per il verso giusto.
Però, dopo un paio di settimane si è accesa la spia motore e di nuovo a tre cilindri, controllo e scopro che la bobina si è completamente fusa allego file.
Restituisco la bobina a Autodoc, pensando a difetto della stessa e ne acquisto un'altra ma della Bosch, la monto e parte a tre, e restituisco anche questa al mittente.
A questo punto rimonto l'originale e il resto è storia recente, non ho informato il conce di questo problema, per non inficiare la garanzia, e poi lo sapete, che le conce si attaccano a qualsiasi cosa pur di non eseguire il lavoro in garanzia, garanzia che credovo valida, ma sapete tutti come è andata a finire.
Ti terrò aggiornato.
Grazie del link della Hella.
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Continuo con la saga di Beautiful: macchina tenuta in officina inizialmente 1 giorno, che diventano 2 e poi diventano 3. Responso: la macchina non ha nulla! Benissimo... dopo una giorno dal ritiro inizia a lampeggiare e stasera, in pieno clima natalizio, il cruscotto ha una bella luce fissa! Risultato: mi girano vorticosamente gli attributi che non ho. Nel frattempo abbiamo messo il macchinino che registra gli errori visto che la macchina non lo fa e anche stasera è il terzo cilindro che non va. A che santo ci si deve appellare in questi casi ??? ????
 
Ma Caspita Francy !!! Certo che girano ti capisco in pratica non hanno concluso un bel niente .
 
Ma Caspita Francy !!! Certo che girano ti capisco in pratica non hanno concluso un bel niente .
Si... dicono che non possono neppure ordinare i ricambi senza giustificazione.... mi dovrà esplodere l’auto per avere una motivazione? Chissà!
 
Senza giustificazione !!!!! ma se la vettura non va . Mi dispiace davvero . Adesso che intendi fare dopo tutta questa odissea .
 
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