Si, Niromane ho escluso quella ipotesi
Ho inviato una richiesta ad un laboratorio qui a Roma per testare la centralina, (forse è lo stadio finale guasto nella centralina) e sono in attesa di risposta per portarla o no.
Credo che mio figlio abbia controllata anche i fusibili, certo, si dovrebbe liberare dalla matassa i cavi incriminati per avere una certezza, ma è complicato….preferisco attendere responso dal laboratorio una volta che avranno fatto la diagnosi alla centralina, e semmai intervenire drasticamente sul cablaggio, di relè onestamente non so, oggi cercherò meglio.
Devo aggiungere un particolare importante che ho dimenticato di riportare, ossia, ancora prima di portare la vettura in conce, un mese prima la vettura inizia ad tre cilindri e si accende la spia motore gialla lampeggiante, a questo faccio fare una diagnosi dal meccanico vicino casa la quale conferma il guasto che potrebbe essere riconducibile a iniettore, bobina o centralina.
Siccome ci voleva tempo per avere la bobina originale dalla Kia, ho acquistato il ricambio della Hella sul sito Autodoc, e nel giro di un paio di giorni è arrivato a casa.
E' stato subito montato e la vettura è partita benissimo, la spia motore spenta, insomma tutto per il verso giusto.
Però, dopo un paio di settimane si è accesa la spia motore e di nuovo a tre cilindri, controllo e scopro che la bobina si è completamente fusa allego file.
Restituisco la bobina a Autodoc, pensando a difetto della stessa e ne acquisto un'altra ma della Bosch, la monto e parte a tre, e restituisco anche questa al mittente.
A questo punto rimonto l'originale e il resto è storia recente, non ho informato il conce di questo problema, per non inficiare la garanzia, e poi lo sapete, che le conce si attaccano a qualsiasi cosa pur di non eseguire il lavoro in garanzia, garanzia che credovo valida, ma sapete tutti come è andata a finire.
Ti terrò aggiornato.
Grazie del link della Hella.