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guasto Mancata accensione cilindro 3

È incredibile e sconcertante la scarsa (per non dire nulla) competenza di questa officina autorizzata, soprattutto se si considera che non si trova in uno sperduto paesino di provincia, ma addirittura nella capitale.

Pure io, che non sono un esperto ma un semplice appassionato, so che il segnale in uscita dalla centralina che pilota le bobine può essere monitorato con un oscilloscopio, apparecchio ormai di uso comune in ogni officina che si rispetti (e non solo nei laboratori di elettronica).

Tra l'altro questo tipo di guasto, in generale, non è una novità: era molto comune nei primi Fire della Fiat (Panda, Punto, Y10 ecc.), esattamente lo stesso problema, ossia saltavano i finali o le piste dei finali pilota.

Fai bene a fare tutte le segnalazioni del caso. Queste officine non sono degne di rappresentare un grande marchio quale è Kia. Sarebbe stato sufficiente monitorare il segnale in uscita dalla centralina per accorgersi che non usciva l'impulso indirizzato alla bobina di quel cilindro. Qualche ora di lavoro e (forse) qualche giorno per l'arrivo del ricambio e ti avrebbero risolto il problema. Altro che 45 gg. di fermo! Speriamo davvero prendano provvedimenti.
Sto preparando missiva molto articolata da inviare a Kia Italia, farò sapere se avrò risposta soddisfacente o meno, altrimenti invierò il tutto alla casa madre con tanto di traduzione in inglese e coreano!
 
Buon pomeriggio a tutti,

a seguito dei problemi della mia Sportage gpl già descritti nelle discussioni precedenti e inerenti alla mancata accensione del 2° cilindro, vi informo che finalmente sono riuscito a risolvere il problema grazie alla intraprendenza di mio figlio, ma prima faccio una premessa:

praticamente dopo che la vettura è rimasta per ben 45 gg c/o il concessionario Leonori a Roma via Aurelia, dove l’assistenza non è riuscita a sistemarla, adducendo a varie scuse del tipo “abbiamo aspettato l’arrivo degli iniettori ma poi non era quello il guasto” e ancora “stiamo aspettando un ulteriore ricambio”, del quale non si è mai saputo di cosa si trattasse e potrei andare avanti con altre castronerie raccontate da vari addetti che si sono succeduti durante la “prigionia” della mia vettura, tant’è che avevo chiesto di parlare con un capo officina, visto le fesserie sentite, ma ovviamente era sempre impegnato.

Tuttavia, nonostante suggerivo che, forse il problema risiedeva nella centralina, loro ostinatamente insistevano nel dire che la parte elettronica era a posto e che il problema a detta di Kia Italia da loro interpellata, alla quale invierò la presente missiva ovviamente epurata dai riferimenti attinenti al forum e al laboratorio che mi ha risolto il problema, era da imputare all’usura delle valvole e che andavano sostituite compreso la revisione della testata per una spesa “modica” di € 2.500,00/3.000,00.

A questo punto ho ribadito che, se eseguivano il lavoro, mi dovevano garantire per iscritto il funzionamento, a questo punto mi hanno risposto che non ci sarebbe stata certezza che si risolvesse il problema, e bisognava procedere per ulteriori tentativi, chiaramente hanno cercato di dissuadermi a non fare il lavoro e così mi sarei tolto di mezzo.

A prescindere da tutto ciò, se pure fosse stato veramente quello il problema, non avrei di certo fatto fare il lavoro a questi incapaci!

Sapete come abbiamo risolto?

Smontata la centralina, portata a un laboratorio, riscontrato la bruciatura di 2 finali che alimentavano la bobina e ripristinati, controllato il resto, speso € 130,00, prezzo onestissimo a mio dire e gente competente che dispensa consigli, come quello di controllare minuziosamente tutto il cablaggio prima di accendere la vettura.

Acquistato bobina originale presso assistenza Kia, non da Leonori ovviamente (€ 97,00) e candele NGK iridio di primo equipaggiamento adatte Gpl (€ 83,00), snastrato tutto il cablaggio per stare tranquilli che non ci fosse qualche cavo leggermente bruciato ma non ancora in corto che il multimetro non avrebbe rilevato.

Grazie a mio figlio, seppur alle prime armi e a cui va mio plauso per essere riuscito a risolvere questo problema che a detta degli “esperti Leonori” era di tutt’altra natura.

Scriverò a Kia Italia e pc alla casa madre in Corea, una “bella lettera” dettagliata stile forense sulla incompetenza della concessionaria Leonori di Roma e invierò anche la documentazione relativa ai pochi interventi fatti e rilasciata dalla concessionaria da dove si evince la assoluta negligenza, caspita, non c’è traccia nemmeno una misera diagnosi fatta attraverso l’obd che attestasse il/i difetto/i di cui ero a conoscenza avendo fatto fare la diagnosi dal mio meccanico di fiducia.

Come minimo Kia Italia, mi dovrebbe offrire un paio di tagliandi gratis, non da Leonori, naturalmente!

È più di un mese che ci giro avendo percorso più di 4.000 km e strapazzandola ogni tanto per metterla alla prova, e al momento pare che va (sto facendo gli scongiuri!)

Fatto tagliando completo e sostituzione pastiglie posteriori dal sottoscritto, la vettura attualmente ha 142.000 km e quelli volevano fare le valvole, che idioti!

Un caro saluto a tutti da me e da mio figlio Stefano a cui va il merito di tutto ciò.

In allegato la documentazione, per la verità molto scarna risultante dalla diagnosi effettuata in officina Leonori.

Ps:

Fancy, a te come va, hai risolto, o ancora stai soffrendo?
Io ho accensione cilindro4 ma la macchina a benzina va bene..va male solo a gpl
 
Buon pomeriggio a tutti,

a seguito dei problemi della mia Sportage gpl già descritti nelle discussioni precedenti e inerenti alla mancata accensione del 2° cilindro, vi informo che finalmente sono riuscito a risolvere il problema grazie alla intraprendenza di mio figlio, ma prima faccio una premessa:

praticamente dopo che la vettura è rimasta per ben 45 gg c/o il concessionario Leonori a Roma via Aurelia, dove l’assistenza non è riuscita a sistemarla, adducendo a varie scuse del tipo “abbiamo aspettato l’arrivo degli iniettori ma poi non era quello il guasto” e ancora “stiamo aspettando un ulteriore ricambio”, del quale non si è mai saputo di cosa si trattasse e potrei andare avanti con altre castronerie raccontate da vari addetti che si sono succeduti durante la “prigionia” della mia vettura, tant’è che avevo chiesto di parlare con un capo officina, visto le fesserie sentite, ma ovviamente era sempre impegnato.

Tuttavia, nonostante suggerivo che, forse il problema risiedeva nella centralina, loro ostinatamente insistevano nel dire che la parte elettronica era a posto e che il problema a detta di Kia Italia da loro interpellata, alla quale invierò la presente missiva ovviamente epurata dai riferimenti attinenti al forum e al laboratorio che mi ha risolto il problema, era da imputare all’usura delle valvole e che andavano sostituite compreso la revisione della testata per una spesa “modica” di € 2.500,00/3.000,00.

A questo punto ho ribadito che, se eseguivano il lavoro, mi dovevano garantire per iscritto il funzionamento, a questo punto mi hanno risposto che non ci sarebbe stata certezza che si risolvesse il problema, e bisognava procedere per ulteriori tentativi, chiaramente hanno cercato di dissuadermi a non fare il lavoro e così mi sarei tolto di mezzo.

A prescindere da tutto ciò, se pure fosse stato veramente quello il problema, non avrei di certo fatto fare il lavoro a questi incapaci!

Sapete come abbiamo risolto?

Smontata la centralina, portata a un laboratorio, riscontrato la bruciatura di 2 finali che alimentavano la bobina e ripristinati, controllato il resto, speso € 130,00, prezzo onestissimo a mio dire e gente competente che dispensa consigli, come quello di controllare minuziosamente tutto il cablaggio prima di accendere la vettura.

Acquistato bobina originale presso assistenza Kia, non da Leonori ovviamente (€ 97,00) e candele NGK iridio di primo equipaggiamento adatte Gpl (€ 83,00), snastrato tutto il cablaggio per stare tranquilli che non ci fosse qualche cavo leggermente bruciato ma non ancora in corto che il multimetro non avrebbe rilevato.

Grazie a mio figlio, seppur alle prime armi e a cui va mio plauso per essere riuscito a risolvere questo problema che a detta degli “esperti Leonori” era di tutt’altra natura.

Scriverò a Kia Italia e pc alla casa madre in Corea, una “bella lettera” dettagliata stile forense sulla incompetenza della concessionaria Leonori di Roma e invierò anche la documentazione relativa ai pochi interventi fatti e rilasciata dalla concessionaria da dove si evince la assoluta negligenza, caspita, non c’è traccia nemmeno una misera diagnosi fatta attraverso l’obd che attestasse il/i difetto/i di cui ero a conoscenza avendo fatto fare la diagnosi dal mio meccanico di fiducia.

Come minimo Kia Italia, mi dovrebbe offrire un paio di tagliandi gratis, non da Leonori, naturalmente!

È più di un mese che ci giro avendo percorso più di 4.000 km e strapazzandola ogni tanto per metterla alla prova, e al momento pare che va (sto facendo gli scongiuri!)

Fatto tagliando completo e sostituzione pastiglie posteriori dal sottoscritto, la vettura attualmente ha 142.000 km e quelli volevano fare le valvole, che idioti!

Un caro saluto a tutti da me e da mio figlio Stefano a cui va il merito di tutto ciò.

In allegato la documentazione, per la verità molto scarna risultante dalla diagnosi effettuata in officina Leonori.

Ps:

Fancy, a te come va, hai risolto, o ancora stai soffrendo?
Una domanda ..ma i finali che partono dalla centralina che vanno alla bobina che dici tu sono quelli della centralina elettronica originale oppure dono della centralina gpl? ...e quindi esistono dei finali che dalla centralina gpl vanno alle bobine...?
 
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