Sono francamente sconcertato dalla (almeno apparente) scarsa competenza di questa officina autorizzata. Se fosse ubicata in un paesino di chissà dove, potrei anche capirlo (non giustificarlo, ma capirlo), ma dato che si parla nientemeno della città di Bologna allora davvero non lo comprendo.
Non serve essere dei geni della meccanica, anzi basta la sola logica per capire che la mancata accensione di un cilindro non può dipendere da mille cause, ma sostanzialmente si riduce a due soltanto. Escludendo, infatti, un problema di compressione (per il quale basta fare -appunto- un semplice test di compressione) ecco che la causa può essere soltanto o elettrica (sostanzialmente manca la scintilla, quindi indaghi su candela, bobina, cablaggio o centralina) o di alimentazione (sostanzialmente non arriva la benzina), perciò, dato che gli altri cilindri funzionano, indaghi sull'iniettore di quel cilindro.
Tra l'altro la prova di spostare l'iniettore è stata suggerita proprio qui e molte volte da
@lansky: semplice, ovvia e molto efficace. Il problema rimane su quel cilindro? L'iniettore non c'entra. Il problema si sposta? E' certamente l'iniettore malfunzionante. Possibile che un'officina (per lo più mono marca) di una grande città come Bologna non sia in grado di fare questi semplici ragionamenti? Davvero non capisco, e soprattutto (dato che a breve dovrò fare un lavoro un po' delicato sulla mia) spero davvero che non siano tutti così ?