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guasto Kia EV6: richiamo per ICCU - Integrated Charging Control Unit

Allora, ho portato la EV6 al concessionario per un controllo sulla batteria da 12v. E' uscito fuori un'altra verifica con altro aggiornamento software per la ICCU. Non so se e' l'aggiornamento che ho riferito il 21 novembre o uno che precede quell'aggiornamento, devo ancora controllare col concessionario.
 
Piu tardi chiamo il capofficina e sentiamo cosa mi dice.Mi ha chiamato e gli ho spiegato quanto hai scritto pero' mi ha detto che devo passare in officina perche' attaccando la diagnosi si evince se ci sono aggiornamenti,la procedura e' cambiata a causa di problemi sugli sportage che taluni utenti facevano in autonomia incasinando la centralina.
 
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Per un amico in viaggio verso l'Italia :)
Un concessionario con una buona officina per EV in zona Roma Nord / Nord di Roma?
 
Per un amico in viaggio verso l'Italia :)
Un concessionario con una buona officina per EV in zona Roma Nord / Nord di Roma?
Mandalo a Frosinone da Megamotors almeno sappiamo che sono preparati se ti serve ti faccio avere i contatti.

Kia Auto Royal Company | Via Salaria ma sinceramente non so come lavorano .Al contrario di Megamotors questa concessionaria rappresenta toyota lexus hyundai kinto oltre kia​

 
Allora, da Agosto in poi questa storia ha preso una brutta piega per la mia Kia EV6. Come succede spesso, tra la macchine richiamate la stragrande maggioranza non ha mai avuto alcun problema, la mia e' invece una delle poche colpite piu' volte. Nel giro di poco tempo 4 giri di assistenza stradale e 7 (!) giri in officina. A mano a mano ho capito la catena di eventi e problemi, meno perche a Kia/Hyundai/Genesis non sono in grado di risolvere il problema una volta per tutte sulle vecchie Ev6 colpite, ma ora ho un dubbio per una questione di spie, tra l'altro abbastanza banale.

Chiedo l'aiuto del pubblico :) per capire il senso della spia della batteria da 12v. Per favore potreste controllare se a voi questa spia rimane accesa e in rosso?

La sequenza sulla mia macchina e' (ora...) la seguente.

a) Premendo il pulsante di accensione una volta, nessuna spia visibile nell'immediato, nemmeno arancione.
b) Premendo il pulsante di accensione una seconda volta SENZA premere contemporaneamente il freno: la spia della batteria da 12v compare immediatamente ed e' rossa. O, piu' precisamente, tutte le spie si accendono all'avvio e scompaiono dopo qualche istante, tranne quella della batteria/alimentazione della batteria da 12v.
c) Premendo il pulsante di accensione premendo conmporaneamente al freno, la spia sparisce.
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Domani tempo permettendo uso la macchina e provo poi vediamo cosa esce.
 
b) Premendo il pulsante di accensione una seconda volta SENZA premere contemporaneamente il freno: la spia della batteria da 12v compare immediatamente ed e' rossa. O, piu' precisamente, tutte le spie si accendono all'avvio e scompaiono dopo qualche istante, tranne quella della batteria/alimentazione della batteria da 12v

Ho provato la tua sequenza: si accendono le spie ma poi si spengono tutte, compresa quella della batteria .

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Se riesco provo oggi ieri mi sono dimenticato.
 
Controllo fatto ma niente di quello che hai descritto compare nella mia.
 
Signori buongiorno, ho una ev6 (a maggio fa 3 anni e ha 69mila Km.)... da lunedì scorso all'improvviso la Batteria da 12v si è completamente scaricata... Chiamando in officina la batteria purtroppo risultava fuori garanzia e mi hanno detto di provvedere a farla cambiare cosa che poi ho fatto ma dopo averla sostituita mi è comparso il messaggio Controllare sistema veicolo elettrico e dopo qualche km il messaggio Arrestare veicolo controllare alimentazione.... Ovviamente la macchina l'ho fatta portare in officina... e dopo una settimana ancora non ho nessuna notizia.... Ad ottobre ha fatto il tagliando e tutto era ok invece oggi presenta questa problematica.... Secondo voi è proprio questa ICCU andata insieme alla centralina? Scusate se ve lo domando ma sto in ansia
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alespagl81,
In teoria potrebbero esserci varie cause ma sono esattamente i sintomi del problema con la ICCU.
Dal punta di vista dell'intervento potrebbe essere solo aggiornamento software o sostituzione componenti (danneggiati o meno) e aggiornamento software. Tutto in garanzia.

L'unica novità rispetto a quanto riportato in passato anche in questa discussione e che ho visto su forum/canali americani e britannici la notizia di un aggiornamento software per il "limp mode" (peraltro non solo per le EV, il problema è simile per le ICE). Il limp mode è /comporta la modalità di protezione che porta al blocco della vettura per sicurezza, in qualche modo eccessiva o non bel calibrata, e si potrebbe verificare - già 😔 - anche dopo la risoluzione dell'ICCU, in alcune circostanze.
Nel fine settimana provo a mettere qualche riferimento.
Non sembra un richiamo ufficiale e non è perfettamente chiaro il cronoprogramma di distribuzione per mercato, se sei fortunato potresti avere gia' quell'aggiornamento.

Comunque, la diffusione di questi problemi con le batterie da 12V tra ICE di nuova generazione ed EV è fuori controllo.
Non se ne esce fuori se le case non cambiano architettura e componentistica con l'eliminazione delle batteria da 12v e ci dovremo subire il problema ancora per anni.
 
Si... ad ottobre la mia macchina a tagliando ha subito già un aggiornamento.... portandola ora per questo problema mi hanno detto che ce n'erano altri due.... Ma le officine Kia in Italia sono collegate tra di loro e sono a conoscenza di questo problema? No perchè la mia di riferimento non li ho visti cosi rapidi e convinti di questa problematica.... ieri ho chiamato dopo 1 settimana che tengono ferma la macchina e mi hanno detto che stavano ancora verificando... ma verificando cosa? Mah
 
Scusa ma non ti ha scritto kia Italia per avvisarti che la tua auto doveva passare in officina per un controllo della ICCU che deve essere sostituita la mia e' stata sostituita anche se non aveva palesato questa tipologia di guasto.
 
Scusa ma non ti ha scritto kia Italia per avvisarti che la tua auto doveva passare in officina per un controllo della ICCU che deve essere sostituita la mia e' stata sostituita anche se non aveva palesato questa tipologia di guasto.
sono stato ad ottobre a fare un tagliando e l'officina mi disse che il mio VIN non rientrava in questa tipologia... mi fecero solo aggiornamento ma sostituito nulla
 
Se l'hai presa usata la comunicazione e' stata inviata al precedente proprietario scrivi o telefona al servizio clienti di Kia Italia per avere informazioni.
 
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