Sicuramente un po' offtopic, ma personalmente avevo una dacia stepway che ho venudto con 7.000 km dopo nemmeno 2 anni perchè imbarazzante come guidabilità. Sopra i 90-100 km/h in autostrada lo sterzo diventava imprecisissimo e non graduale, per capirci giravi il volante di pochi gradi e non succedeva niente, poi ancora poco e ti trovavi l'auto che sterzava d'improvviso. Rumore e fruscii aerodinamici imbarazzanti così come il rollio. Condizionatore molto poco potente, d'estate in viaggio era inusabile, complice il parabrezza non schermato che ti cuoceva letteralmente sotto il sole, si iniziava a sudare con il condizionatore al massimo. Interni e infotainment beh, da auto di 12.000e.
Mi dirai: allora prendo una bella tedesca... Amico on Audi A3 2.0TDI 3000 km e allarme urea con catalizzatore bloccato, auto che non si avvia in protezione. Dopo altri 10k problemi al DSG con non so quanti euro di riparazione...
In sintesi, mi dispiace per i guai riportati in questo topic, ma sono mezzi elettronici ormai estremamente complessi. Forse KIA non brillerà per assistenza post vendita, ma non fate affidamento sulle esperienze di auto dei primi anni 2000, che quelle erano affidabili per davvero. Oggi se ci sono guai elettronici o di sensoristica il 90% dei meccanici va in crisi, se non becchi quello veramente bravo, auguri. E vale per tutti i brand. I motori sono diventati estremamente complessi e delicati. Se qualcosa va storto, saltarci fuori è un'impresa.