Kiarob
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- 5 Marzo 2022
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- Kia
- XCeed
- Anno
- 2022
Io comincio seriamente a preoccuparmi: la mia preferisce passare più tempo con i meccanici che con me. Acquistata a marzo 22, mi ha lasciato a piedi due volte: la prima, come ho raccontato qui in precedenza, a 400 km da casa mia, con fermo di circa 20 giorni. Sostituita la centralina del GPL, per circa 3 mesi la macchina è andata bene, fino a quando improvvisamente in accelerazione inizia a passare autonomamente da gas a benzina per alcuni secondi, per poi ritornare a gas. Portata in officina che l'ha "girata" poi alla BRC, hanno fatto dei test che hanno inviato in Olanda alla casa madre che controlla BRC (o viceversa, non ricordo esattamente), ma me l'hanno restituita nelle stesse condizioni. Però dopo qualche giorno la cosa si è stranamente sistemata.
Ma dietro l'angolo c'era una nuova "rogna".
A metà settembre la macchina inizia di nuovo a strappare, perdere colpi e improvvisamente si pianta (e mi pianta) in strada. Nuovo intervento del carro attrezzi e 5 giorni di fermo: sostituite le bobine dei cilindri, (difettosità ben nota in Kia a detta del meccanico), mi restituiscono la macchina. Tempo una settimana, comincio ad avvertire una specie di picchiettio metallico proveniente dal motore, il tipico battito in testa di quando un cilindro non lavora. Infatti, la porto nuovamente in officina, dove mi confermano che effettivamente il secondo cilindro non viene alimentato regolarmente ed è da sostituire un iniettore: dovrebbe arrivare domani. Poi però ci vorrà un'altra settimana per un collettore e per i gommini degli altri cilindri che vanno contestualmente e obbligatoriamente sostituiti.
Io anziché sostituire la macchina un pezzo alla volta ho chiesto se fosse possibile sostituirla per intero, in un unica soluzione, così risparmiamo tempo, ma ovviamente non sono stati molto accondiscendenti...
Ma dietro l'angolo c'era una nuova "rogna".
A metà settembre la macchina inizia di nuovo a strappare, perdere colpi e improvvisamente si pianta (e mi pianta) in strada. Nuovo intervento del carro attrezzi e 5 giorni di fermo: sostituite le bobine dei cilindri, (difettosità ben nota in Kia a detta del meccanico), mi restituiscono la macchina. Tempo una settimana, comincio ad avvertire una specie di picchiettio metallico proveniente dal motore, il tipico battito in testa di quando un cilindro non lavora. Infatti, la porto nuovamente in officina, dove mi confermano che effettivamente il secondo cilindro non viene alimentato regolarmente ed è da sostituire un iniettore: dovrebbe arrivare domani. Poi però ci vorrà un'altra settimana per un collettore e per i gommini degli altri cilindri che vanno contestualmente e obbligatoriamente sostituiti.
Io anziché sostituire la macchina un pezzo alla volta ho chiesto se fosse possibile sostituirla per intero, in un unica soluzione, così risparmiamo tempo, ma ovviamente non sono stati molto accondiscendenti...