Rispolvero questa discussione perché ieri mi hanno fatto un bel danno proprio a causa del sistema FCA secondo me troppo invasivo o sensibile. Ho la Proceed GTLine dallo scorso settembre, è la prima Kia ma mi trovo bene, è un full optional, comoda e bella da guidare.. devo ammettere però di non averla usata molto in questi mesi comunque qualche viaggetto l'ho fatto, ma non mi era mai capitata una cosa come ieri e mi sembra strano perché anche quei viaggi non erano su strade deserte..
Comunque ieri il sistema si è attivato due volte: la prima avevo varie auto davanti andatura sui 70kmh fuori dal centro abitato, distanza sui 25m, ad un certo punto la coda rallenta ed io freno per rallentare a mia volta, all'improvviso si attiva l'FCA che mi fa fare un'inchiodata che mi ferma la macchina, per fortuna non avevo dietro nessuno ed è andata bene.. dopo un quarto d'ora situazione analoga, varie auto in coda con un camion davanti, questo rallenta per svoltare e quindi rallento anch'io, stavolta si andava sui 50/60kmh e la distanza sarà stata sui 15/20m, altra inchiodatona dell'auto e stavolta sento una gran botta dietro.. morale paraurti e portellone da cambiare! Quando verrà il perito vedremo cosa viene fuori comunque credo sarà un importo non indifferente..
Ora ho modificato il sistema in "solo avviso" in modo che non agisca attivamente sui freni perché non voglio dover dire Ave Marie ogni volta che qualcuno davanti rallenta!!
Prima della Kia ho avuto tre Volvo una V50 e due V60, tutte avevano l'anticollisione ma non mi è mai capitato in 12 anni di essere tamponato perché si era attivato.. probabilmente qui è tarato con una sensibilità maggiore, ma alla fine anziché una protezione può diventare un pericolo..