• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Gianni1977, ovviamente anch'io spero di non doverlo mai provare dal vero. Però la simulazione che ho provato non ha funzionato, nel senso che la vettura non si ferma.
Ho pensato che il radar non funzionasse (quella specie di scatoletta rettangolare sul frontale della vettura). Invece devo dire che la funzione del cruise control adattivo, che utilizza il radar, funziona bene. L'ho provato in autostrada e quando il sistena rileva una vettura davanti a te che si avvicina, entra in funzione il sistema che rallenta, in certi casi anche violentemente, la vettura e credo che all'occorrenza sia in grado di fermarla. Quindi mi sembra che il radar funzioni bene. Motivo per cui non mi spiego perchè il sistema FCA non fermi la vettura.

Voglio crede che, semplicemente, non ha mai ritenuto di dover fermare l amacchina...
Gianni1977, ovviamente anch'io spero di non doverlo mai provare dal vero. Però la simulazione che ho provato non ha funzionato, nel senso che la vettura non si ferma.
Ho pensato che il radar non funzionasse (quella specie di scatoletta rettangolare sul frontale della vettura). Invece devo dire che la funzione del cruise control adattivo, che utilizza il radar, funziona bene. L'ho provato in autostrada e quando il sistena rileva una vettura davanti a te che si avvicina, entra in funzione il sistema che rallenta, in certi casi anche violentemente, la vettura e credo che all'occorrenza sia in grado di fermarla. Quindi mi sembra che il radar funzioni bene. Motivo per cui non mi spiego perchè il sistema FCA non fermi la vettura.

Voglio crede che, semplicemente, non ha mai ritenuto di dover fermare la macchina... ho visto che hai "fatto quasi il botto" ma la capacità frenante della macchina penso sia superiore alla nostra. Quindi tu hai probabilmente frenato, per paura, prima di quanto avrebbe fatto lei.
Poi boh... è solo un'ipotesi. Magari mi sbaglio e/o magari non funziona.

Credo che la prova del nove la farò tra un paio di mesi al raggiungimento dei 15.000 kms quando farò il primo tagliando. Lo chiederò direttamente alla KIA.

Un altro argomento che mi stà a cuore sono i notevoli scricchiolii che sulle strade di Roma che fanno schifo, avverto continuamente. Qualcuno sa darmi indicazioni di come posso evitare questi scricchiolii che sono fastidiosissimi ?

La mia ha inchiodato giusto questa sera, funziona direi molto bene.

la mia per adesso ha inchiodato in due occasioni anche se non ve ne era motivo, o meglio io avrei schivato in velocità ma lei probabilmente ha valutato differentemente, ho sentito il cicalino, si è attivata l'icona e la pressione sul freno....il pedale dal mio piede si è abbassato ancora di più.
Chiarisco per per inchiodato , non intendo fermata a 0 km/h, diciamo che ha rallentato bruscamente.

la mia per adesso ha inchiodato in due occasioni anche se non ve ne era motivo, o meglio io avrei schivato in velocità ma lei probabilmente ha valutato differentemente, ho sentito il cicalino, si è attivata l'icona e la pressione sul freno....il pedale dal mio piede si è abbassato ancora di più.
Chiarisco per per inchiodato , non intendo fermata a 0 km/h, diciamo che ha rallentato bruscamente.

Io comincio a pensare che chi come me non ha Adas pack non abbia la stessa funzione.... Bah

Io comincio a pensare che chi come me non ha Adas pack non abbia la stessa funzione.... Bah
Infatti penso proprio di no....io x esempio ho solo l’assistenza alla frenata(ovvero rallenta ma non inchioda) con l’avviso sul cdb e il cicalino..

Infatti penso proprio di no....io x esempio ho solo l’assistenza alla frenata(ovvero rallenta ma non inchioda) con l’avviso sul cdb e il cicalino..

Onestamente nei casi in cui suona il cicalino e mi appare avviso di collisione io non ho mai sentito aiuti alla frenata !!

Onestamente nei casi in cui suona il cicalino e mi appare avviso di collisione io non ho mai sentito aiuti alla frenata !!
Lo noto prevalentemente quando esco in sorpasso..quando sono troppo vicino alla macchina che mi precede e lei percepisce un pericolo di collisione..noto un leggero rallentamento con i vari avvisi..

io il "rallentamento" lo sento eccome... sarò io che sto' troppo a xxxx delle macchine davanti, ma tutte le volte che ha suonato ho chiaramente percepito anche la vibrazione dei freni ed il relativo rallentamento
In particolare, se quando suona sterzi a sx x superare e acceleri, senti proprio che la macchina fa resistenza...

io il "rallentamento" lo sento eccome... sarò io che sto' troppo a xxxx delle macchine davanti, ma tutte le volte che ha suonato ho chiaramente percepito anche la vibrazione dei freni ed il relativo rallentamento
In particolare, se quando suona sterzi a sx x superare e acceleri, senti proprio che la macchina fa resistenza...
Non potevi dirlo meglio:)

Non potevi dirlo meglio:)

Bah sarà.... Ma io non sono recepisco nulla di tutto ciò !
Anche io 1 volta in fase di sorpasso ero vicino l'auto e mi ha suonato e apparso sul display allerta collisione ma non mi sembra di aver sentito 1 rallentamento

Ok ragazzi sono anche io dei vostri ora :D:p
Il sistema anticollisione mi si é inserito in autostrada in fase di sorpasso e mi sono avvicinato all'auto che mi precedeva e stavolta non ha solo suonato ma ha anche rallentato l'auto ,l'ho proprio sentito.
Forse perché essendo a velocità più sostenuta si percepisce di più, magari anche le altre volte me l'ha fatto ma non ci ho fatto caso io.

Da tempo Quattroruote quando prova una nuova vettura ne testa "scientificamente" anche tutti i sistemi ADAS installati ... che parecchie volte non rispondono come dovrebbero oppure sono troppo influenzabili da variabili esterne (tipo la velocità della macchina che precede, oppure se la stessa parte e do un po' frena, ecc...); a volte i pedoni e/o ciclisti sono riconosciuti a volte no, specie se provengono da angolazioni particolari; a volte il sistema vede i bambini e a volte no .... insomma per dire che si tratta di ausilii d'emergenza che magari sarà pure un bene che ci siano, ma sui quali è meglio non fare troppo affidamento restando sempre belli vigili.
Quindi gli stessi sistemi in condizioni che a noi dotati di facoltà "umane" paiono identiche, in realtà dall'elettronica possono essere percepite diversamente con risposte diverse di volta in volta.
Nel senso che non possiamo aspettarci sempre comportamenti umani e logici da questi aggeggi.

Ultima modifica di un moderatore:
Anche io lo sento suonare spesso ed altrettanto spesso interviene l'azione frenante :driving:

Le condizioni in cui il sistema interviene sono diverse:
- sorpasso in prossimità del veicolo che precede

- inserimento tra due veicoli parcheggiati a volte in modo poco ortodosso (uno a sinistra ed uno a destra) che lasciano poco spazio alla viabilità e che inducono il sistema a segnalare un'imminente collisione

- rallentamento improvviso veicolo che precede.

In quest'ultimo caso il sistema interviene anche se si procede a passo d'uomo, quindi funziona anche al di sotto dei 20km/h

Indietro
Alto Basso