• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Sulla mia in due settimane è entrato in funzione solo una volta prima di una rotonda in cui arrivavo un pò lanciato e l'auto davanti era ferma.
Ho provato anche in seguito a vedere il funzionamento ma anche se mi metto dietro un'auto accelerando non succede nulla. Qualcuno ha avuto problemi che non entrasse più in funzione? A me non compare nemmeno il simbolo ma solo quando accendo la vettura.

Ciao io ho capito che lui ragiona in base a vari elementi e fa dei calcoli suoi....
Perché sente anche se in quel momento stai accelerando oppure no
Perché se arrivi sparato e davanti hai 1 auto ma in quel momento molli l'acceleratore lui non ti avvisa
Se invece continui ad accelerare si...
Mi ci è voluto 1 po' per capirlo ma,ma ovviamente é 1 calcolo che fanno in base a distanza velocità pressione acceleratore ecc !!!!
Se tu simuli,come ho provato a fare io,non é detto che tu stia simulando come accadrebbe se realmente avessi bisogno dell'intervento ,perché in quel momento magari il tuo istinto é comunque quello di decellerare ,anche se poco, per evitare impatto,e lui lo sente e calcola.
Spero di essermi spiegato :D

Caspita che cervellone che dev'essere. Pure laureato in psicologia umana:D:D:p:cool:

Anche secondo me il sistema segnala con un triangolo rosso sulla plancia e con una serie di bip che la velocità in quel momento è troppo elevata rispetto alla vettura e/o al pedone che precede. Ma la vettura non si ferma da sola !
La prima volta infatti, convinto che si fermasse da sola, a momenti ho fatto il botto, ho dovuto frenare io all'ultimo momento

Anche secondo me il sistema segnala con un triangolo rosso sulla plancia e con una serie di bip che la velocità in quel momento è troppo elevata rispetto alla vettura e/o al pedone che precede. Ma la vettura non si ferma da sola !
La prima volta infatti, convinto che si fermasse da sola, a momenti ho fatto il botto, ho dovuto frenare io all'ultimo momento

Da o a 30 km orari dovrebbe frenare da sola
Al di sopra di quella velocità da quello che ho capito guardando il video tutorial sull app mykia ,mi sembra che aiuti la franata agendo sul pedale a supporto del guidatore!!!

Si l'ho fatto. Siccome però sono tanti dispositivi ad un certo punto li dimentico....

Dirò un'eresia ma, probabilmente, oltre alle tante variabili già citate (distanza, frenata, ecc..) tiene conto anche del fatto che si sta guardando avanti oppure no. Del resto la proceed ha un sistema che monitori gli occhi del conducente per vedere quando è stanco/a. Quindi nulla toglie che ne tenga conto. Io per ora ho avuto solo avvisi ma nessuna frenata. Una volta l'avviso è arrivato quando stavo guardando fuori dal finestrino e una bici scendeva dal marciapiedi.

Dirò un'eresia ma, probabilmente, oltre alle tante variabili già citate (distanza, frenata, ecc..) tiene conto anche del fatto che si sta guardando avanti oppure no. Del resto la proceed ha un sistema che monitori gli occhi del conducente per vedere quando è stanco/a. Quindi nulla toglie che ne tenga conto. Io per ora ho avuto solo avvisi ma nessuna frenata. Una volta l'avviso è arrivato quando stavo guardando fuori dal finestrino e una bici scendeva dal marciapiedi.

Ma credo che quello che menzioni tu sia 1 optional e non sia di serie, ma non ne sono sicuro al 100% però!

Ho fatto la verifica e anche se vado ad una velocità inferiore ai 30 kmh, l'auto non si ferma. Emette una serie di bip con triangolo rosso ma non si ferma assolutamente.

Ho fatto la verifica e anche se vado ad una velocità inferiore ai 30 kmh, l'auto non si ferma. Emette una serie di bip con triangolo rosso ma non si ferma assolutamente.

Sicuro che la funziona sia attiva?
perché c'è anche la possibilità di avere solo l'avviso ma senza frenata...

Anche a me non frena !!!
Però onde evitare di fare danni non ho mai fatto prova reale perché secondo me quando simuli non é la stessa cosa di quando sta per accadere realmente!

Ciao Gianni1977, ho settato Impostazioni utente, Assistenza conducente, Sicurezza anteriore e Assistenza attiva. In questo modo dovrebbe frenare da sola ma non lo fa.

Ciao Gianni1977, ho settato Impostazioni utente, Assistenza conducente, Sicurezza anteriore e Assistenza attiva. In questo modo dovrebbe frenare da sola ma non lo fa.

Ma guarda, come hanno già scritto, il sistema tiene conto di molte variabili e non penso che siano facile simulare. Il sistema funziona bene e non interviene a sproposito. A meno che non venga ingannato, per esempio con una macchina che ti si para davanti all'improvviso. Anche io per ora ho ricevuto solo avvisi... spero di non avere mai bisogno di verificarlo.

Gianni1977, ovviamente anch'io spero di non doverlo mai provare dal vero. Però la simulazione che ho provato non ha funzionato, nel senso che la vettura non si ferma.
Ho pensato che il radar non funzionasse (quella specie di scatoletta rettangolare sul frontale della vettura). Invece devo dire che la funzione del cruise control adattivo, che utilizza il radar, funziona bene. L'ho provato in autostrada e quando il sistena rileva una vettura davanti a te che si avvicina, entra in funzione il sistema che rallenta, in certi casi anche violentemente, la vettura e credo che all'occorrenza sia in grado di fermarla. Quindi mi sembra che il radar funzioni bene. Motivo per cui non mi spiego perchè il sistema FCA non fermi la vettura.

Indietro
Alto Basso