Sei stato gentilissimo a rispondermi.
Il GPL al momento lo abbiamo su una Matiz 1000 che abbiamo deciso di cambiare per qualche motivo.
L'auto ha 160.000km, ha 9 anni e l'anno prossimo deve fare la revisione "pesante" dei 10 anni e mi hanno detto che va sostituita anche la bombola per una spesa di circa 500€, si è rotto anche il radiatore del clima, altre 300/350€ di spesa e tagliando ecc supera i 1000€ di spesa, la macchina è sfruttata, investire soldi su di lei non ne vale più la pena. Ha anche avuto qualche rogna nella sua vita, rifatta la guarnizione della testata (rettifica sedi valvole...800€ a gennaio 2015 ma non ho avuto neanche il tempo di rifletterci su, mi serviva il più presto possibile). Insomma il gol qualche grattacapo me lo ha dato per non parlare della diversa fluidità di marcia rispetto a quando va a benzina....a sto giro, con la macchina nuova vorrei evitare il GPL francamente, anche se è il carburante con resa più economica.
Ho guardato anche la Leon a metano (che non so come affidabilità nel tempo come vada) ma i prezzi salgono di molto e ci vogliono anni per ammortizzare la spesa aggiuntiva.
Da quanto ho capito il diesel si piazza in una via di mezzo tra il GPL e il benzina come spesa/km.
Adesso mi hai incuriosito però, perché dico che in città il diesel va "saputo guidare"??? Non so, meno fluido del benzina, più soggetto a scalate, motore che borbotta a bassi regimi?
Cosa intendi?
Questo mi disorienta. Se la 1.4 non è "veloce" allora la 1.1 è ferma?
Non sono sarcastico , non ho mai provata nessuna ma leggo pareri discordanti.
Tra 2 venditori visitati uno mi dice che la 1.1 per il mio utilizzo è perfetta...l'altro che è un chiodo :-/
Il GPL al momento lo abbiamo su una Matiz 1000 che abbiamo deciso di cambiare per qualche motivo.
L'auto ha 160.000km, ha 9 anni e l'anno prossimo deve fare la revisione "pesante" dei 10 anni e mi hanno detto che va sostituita anche la bombola per una spesa di circa 500€, si è rotto anche il radiatore del clima, altre 300/350€ di spesa e tagliando ecc supera i 1000€ di spesa, la macchina è sfruttata, investire soldi su di lei non ne vale più la pena. Ha anche avuto qualche rogna nella sua vita, rifatta la guarnizione della testata (rettifica sedi valvole...800€ a gennaio 2015 ma non ho avuto neanche il tempo di rifletterci su, mi serviva il più presto possibile). Insomma il gol qualche grattacapo me lo ha dato per non parlare della diversa fluidità di marcia rispetto a quando va a benzina....a sto giro, con la macchina nuova vorrei evitare il GPL francamente, anche se è il carburante con resa più economica.
Ho guardato anche la Leon a metano (che non so come affidabilità nel tempo come vada) ma i prezzi salgono di molto e ci vogliono anni per ammortizzare la spesa aggiuntiva.
Da quanto ho capito il diesel si piazza in una via di mezzo tra il GPL e il benzina come spesa/km.
Adesso mi hai incuriosito però, perché dico che in città il diesel va "saputo guidare"??? Non so, meno fluido del benzina, più soggetto a scalate, motore che borbotta a bassi regimi?
Cosa intendi?
Io ho la 1.4 te la consiglio, non è veloce e con la 1.1 rischi che poi affondi l'acceleratore per farla muovere.
Questo mi disorienta. Se la 1.4 non è "veloce" allora la 1.1 è ferma?
Non sono sarcastico , non ho mai provata nessuna ma leggo pareri discordanti.
Tra 2 venditori visitati uno mi dice che la 1.1 per il mio utilizzo è perfetta...l'altro che è un chiodo :-/