grazie ragazzi delle risposte .. mi sto sempre piu orientando verso il Diesel , leggendo varie discussioni sui consumi ho notato che sia la versione 1.4 che la 1.1 menomale non si scende sotto ai 18/19 al litro , quindi nel mio caso facendo 400 km solo per andare al lavoro sono sui 30 euro al mese circa , invece con il gpl sarei sui 26 euro senza contare la benzina. se poi prendo in considerazione la manutenzione che a quanto pare costa di piu ed è piu delicata tanto vale stare sul diesel cosi mi levo ogni problema, anche se , aime , ho la testa dura e continuo a rimanere stranito da questa terribile manutenzione che necessità il gpl , ma ovviamente non avendone mai avuta una non posso dire altro. detto questo : i 400 km mensili per recarmi al lavoro sono di un 40% extraurbano , 40 % statale e un 20 % tangenziale. e consigliabile una 1.1 o 1.4 ?
Ho letto tardi questo thread...allora per come la vedo io il 1.4 e' piu' indicato per chi fa tanta autostrada e super strada, se di media stai a 110 e 130 km/h con puntatine oltre (tipico dei rappresentanti....finlandesi
) vai col 1.4 a occhi chiusi. Se l'uso e' extraurbano ossia statali, piu' strade a scorrimento veloce e urbano allora di 1.1.
Capiamoci, 40% extraurbano cosa significa? Se parliamo di tratte autostradali o simil-autostradali ti conviene il 1.4 secondo me. Tuttavia dipende anche dal piede e dalla velocita' di crociera che mantieni maggiormente.
Per quel che riguarda il gpl io ho preso il diesel ma il GPL della rio per me e' ottimo in primis perche' il motore e' moderno, poi ha le auto-registranti (importantissimo perche' i gpl a punterie meccaniche richiedono registrazioni periodiche del gioco delle valvole che invece sulla rio sono automaticamente registrate grazie ai bicchierini idraulici) e ha la potenza giusta per la macchina. L' impianto che ha fatto la brc per me e' davvero ben fatto.
Col gpl alla pompa risparmi, rispetto al diesel, pero' non la meta', perche comunque il diesel consuma meno.
Ma tutto dipende: se fai principalmente citta' e pochi viaggi e pochissimo extra urbano il GPL rimane consigliato perche' soprattutto i consumi si allineano tra diesel e gpl in citta' (citta' vera semafori, stop, incroci, ingorghi etc.) quindi alla pompa risparmi tanto e li' davvero col gpl risparmi quasi la meta'.
Se fai tanta strada lunga a 90/100 etc. allora meglio il diesel, i consumi dall' allineamento passano molto a favore della nafta e anche se il gpl costa la meta' del gasolio la forbice di spesa alla pompa si restringe. Poi il diesel e' piu' duraturo, soprattutto in queste condizioni, e richiede meno tagliandi.
Bollo e assicurazione costano di piu' col 1.2 85 cavalli rispetto al 1.1 crdi (1.4 crdi invece top di spesa), e anche i tagliandi che hai annuali (o 15mila km) col gpl invece che biennali (o 30mila km) col diesel; pero' mi sa che tu abiti in piemonte vero? e hai l'esenzione bollo per 5 anni e appiani la differenza di tagliandi gpl vs diesel.
Pero' leggo che citta' (quella vera che ho descritto prima) ne fai poca o niente.
Guarda io ti consiglio il diesel perche' ho letto le tratte che fai, piu' adatte ad un diesel, ma il gpl della rio e' davvero ottimo.
Resta da vedere se il 1.4 o il 1.1.
Per me se la velocita' di crociera e' sui 90, con vari stop, uscite, svolte etc. e un po' di citta' allora 1.1
Se pero' fai tanti tratti a 110 130 e oltre allora il 1.4 perche' il piccolo 3 cilindri diesel quando supera la soglia dei 110 inizia a bere parecchio perche' si avvicina allo sforzo massimo e quasi esponenzialmente piu' vai su' piu' consuma.
Insomma fammi (facci) capire bene cosa sono questi
40% extraurbano , 40 % statale e un 20 % tangenziale
Se autostrada o superstrada veloce (sopra 110) non ci sono quasi per niente dico 1.1
La tangenziale la do' per scontata sui 70-90, poi se e' tipo quella di bologna che e' quasi un autostrada allora cambia il discorso, anche fosse il GRA (dove pero' non so se si puo' andare tanto veloci io quando l' ho preso le poche volte in vita mia ho sempre visto un traffico impossibile)
Un'altra cosa da considerare e' se viaggi a pieno carico (4 persone piu' bagagli) o scarico (1 o 2 persone) ovviamente piu' "sforzi" il motore (tanta autostrada e super a velocita' altine, pieno carico etc.) piu' devi andare sul 1.4. Piu' l' uso e' leggero piu' ti orienterai sul 1.1
PS
Per le domande che hai fatto nel primo post:
la active monta le 185 65 15
I led (luci diurne e posteriori) le trovi solo sulla cool
smart key e start button solo sul tecnho pack (1000 Euro) disponibile solo per cool
Pero' visto che esce il facelift e aggiornano i listini puo' essere che un po' di cose le spostano dal tecnho pack alla cool liscia perche' col techno dovrebbero metterci il navigatore (che ora viene 1100) e spostare qualche cazzatella del tecnho direttamente nell' allestimento cool.
Quindi queste cose verificale al conce che tanto penso prenderai una 2015....poi se trovi l'affare che ti scontano tanto la pre-facelift puoi anche pensare a questa.