Quoto in pieno. Stesso discorso della Yaris 1.0 vale per la Punto 69CV e per tutte le 1.0-1.2 da 60-75CV, la Punto ce l'ha un amico ed è troppo fiacca e con la vecchia Ka gli farei mangiare polvere in tutte le situazioni compresa l'autostrada. Io sono dell'idea che pur pagando un po' più bollo e assicurazione partire almeno da 80-85CV per una odierna seg.B sia fondamentale: cioè avere un'auto con la quale vai in statale e autostrada che fa 0-100 in 14, 15 o addirittura 16 sec è secondo me è al limite del pericoloso: intendiamoci non per lo 0-100 in se per se ma perché un'auto così floscia significa che pure scalando in 3a-4a nei sorpassi dovrai essere sempre iperaccorto, e in autostrada se non prendi la rincorsa fino a 130 molte salite rischi in punta di arrivarci a 80Km/h facendo da tappo coi TIR che ti clacsonano e spingono da dietro.
Quindi assolutamente Rio 1.2 85CV che costa quanto, anzi pure meno delle rivali 70CV e con dotazione migliore. Poi lo saprai c'è pure la cugina Hyundai, ma la i20 ho appurato che per giusto qualcosina in più tipo luci diurne a led, ripiano bagagliaio rialzabile e avviso superamento corsia, ti costa almeno di 500e in più (ma ha 2 anni in meno di garanzia, e le manca il bracciolo centrale). Ah, forse la i20 ha pure il cruise control ed è un po' più leggera e spunta quindi prestazioni e consumi leggerissimamente migliori. Io però anche per estetica sia esterna che interna preferisco decisamente la Rio.
Appunto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato il FAP è esclusiva del gruppo PSA, la Fiat non l'ha mai montato ma monta il DPF come tutte le altre case Kia inclusa. Cioè non è tanto per il fatto in se per se ma perché se uno afferma che il diesel Kia è migliore di Fiat perché Kia monta il DPF mentre Fiat il FAP e poi in verità scopriamo che Fiat il FAP non l'ha mai visto manco col binocolo rischiamo di dare un'idea di faziosità, magari in buona fede ma comunque faziosa.
Consiglio: se ci deve viaggiare solo in città andate a vedere la Suzuki Celerio, un benza che senza S&S fa oltre 18Km/l di media; meglio di molti diesel e quasi alla pari della yaris hybrid che però ti costerebbe un botto di più. E lo porti via a circa 9.000e; ripeto da tenere in considerazione in particolar modo se le sarà richiesto di girare soprattutto in città
SE VUOI PASSA SULLA MIA DISCUSSIONE, grazie alla collaborazione di molti utenti ed in particolare dei disponibilissimi moderatori, stiamo mettendo su una lunga ma secondo me molto proficua discussione dove pian piano stiamo analizzando un po' tutte le auto dei segmenti A e B