• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Picanto anno ,2024 nuova con due mesi che non parte più

@Miti106 non mi permetto di dare dei delinquenti a persone che non conosco anche perche' non so come e' stata gestita la situazione sinceramente al posto della nostra amica avrei agito in maniera diversa ma io sono io e l'esperienza che ho avuto lavorando sempre nel campo automobilistico mi ha fatto vedere le cose sempre nel rispetto di tutto e tutti a patto che i referenti si comportino nel mio stesso modo.Gioca il fatto che la mia preparazione e' diversa da quella della nostra amica.
Visto che hai più esperienza di me come ti saresti comportato?giusto per consiglio grazie .
Ad un mese che aspettavo non potevo che tirare fuori i soldi per riprendermi la macchina. .ho resistito anche fin troppo
Post automatically merged:

In quell' officina non andrò piu ovviamente ma non vi credete che le altre siano migliori
 
Allora una volta che la picanto si e' bloccata devo subito considerare quanti km ha fatto dopo aver fatto il rifornimento e sopratutto quanta benzina avevi e quanta ne hai messa,verificato questo l'hai portata in officina spiegando all'accettatore cosa e' successo,pregandolo di verificare se nel serbatoio c'e presenza di acqua perche se hanno riscontrato questo purtroppo il costo della riparazione e' ha tuo carico.Resti quindi in attesa di sapere cosa hanno trovato senza dannarti l'anima nel frattempo hai giustamente avvisato il benzinaio che e' assicurato e ha presentazione fattura dove c'e scritto che hanno trovato acqua spetta il rimborso alla compagnia petrolifera.Se in fattura non c'e scritto che hanno trovato acqua e per correttezza avrebbero dovuto darti un campione del carburante che sempre a tue spese avresti fatto analizzare allora la situazione si ingarbuglia ancora di piu'.Adesso l'unica cosa che ti resta da fare e' aspettare se l'assicurazione ti rida tutto o in parte quello che hai speso poi un suggerimento e cambia concessionario.La vicenda comunque e' in fase evolutiva sperando in un esito perlomeno positivo.
Ci sono officine che sanno fare il loro lavoro non sono tutte cosi' e bene ha fatto KIA ITALIA nell'ultimo aggiornamento a eliminare diversi concessionari non all'altezza dello standard KIA.
 
@Pisia52 , nessuno NON giudicare la tua esistenza lavorativa ed in materie di vetture. Che ti sia molto chiaro. Ma ... ti sei mai chiesto che forse le carte in tavola sono cambiate da allora ? A me piace parlare molto franco. Se hai informazioni che la Kia ha chiuso concessionarie quante sono stare e dove ? Numeri non frasi. Come la Kia ha dato il suo ok a quelle officine? Che verifiche ha fatto prima di togliere il nome Kia da quelle officine? Perché non credere la @Patri ? Perché dire subito che lei ha sbagliato? Perché non portarli in ? Ma secondo te io vado al giudice chiedo solo il rimborso del lavoro ed i pezzi di ricambio? No caro mio, un paio di @@. Tu mi devi rimborsare tutto il disagio che mi hai causato. Non hai nessun diritto scoraggiare la @Patri nella sua impresa. Forse tu hai sempre cambiato nella tua vita lavorativa le auto come io le calze alla mattina. Ma ti duco una cosa. Quando non hai tanti soldi o tante possibilità la macchina non è solo uno sfizio ma una necessità essenziale. Quando l'auto sta tra questi due range diventa una prolunga di te stesso. Se non hai nessuna possibilità di arrivare in tempo al tuo lavoro se no con la tua vettura, se magari è anche un buon lavoro che ti piace e che ti dà belle soddisfazioni e per questo acquisti una vettura NUOVA di zecca con la garanzia di 7 lunghi anni ... che devono essere reali non fantasmagorici ... e dopo uno sputo di km la macchina ti dice ciao ciao, poi ti si indossano tutte le colpe, sei trattato col kubo, non hai mai un confronto vero, i lavori si fanno in un periodo di tempo semplicemente indecente, i meccanici si trasformano in finti tecnici di laboratorio, in giudici e chi sa in cos'altro, @Pisia come potrei definire quelle persone? Io credo la @Patri. Al 100%. Quella gente per me hanno cercato semplicemente di fregarla. La fanno tutt'ora.
 
Dico solamente una cosa sempre più spesso stiamo vedendo situazioni abbastanza negative da parte di concessonarie che non sanno gestire al meglio problemi di vario genere .Nel caso della nostra @Patri secondo me non hanno voluto in nessun modo ad andare in contro al cliente lasciandola sola e senza auto per un mese , se volevano e avessero preso in carico la vettura con vera serietà la nostra amica di certo non stava un mese senza auto ne sono convinto di questa cosa . Ha dovuto sborsare più di mille euro per dei problemi non chiari e non certificati per ritirare la sua vettura, secondo il mio punto di vista non lo trovo giusto .
 
Pio, quando avrò una motivazione di lodare un'officina Kia sarò primo a farlo. La mia vettura è un orologio ad oggi. Non per il merito dell'officina ma per il mio cercando soluzioni in web. A persone che fanno del loro lavoro una passione. Se non trovavo la soluzione così io potevo non solo avere un brutto guasto al cambio ma anche 2000 euro meno nel portafoglio per un problema inventata ai finestrini. Per cosa ? Per non avere fatto una maledetta diagnosi alla batteria. Pio io lavoro per quei soldi. Come tanti altri qui. Mi faccio il kubo in un reparto dove le persone muoiono. Ogni giorno vedo dolore e sofferenza di persone e famiglie, genitori che lasciano le loro famiglie, figli che lasciano i loro genitori. La vita è estremamente importante. L'onestà è estremamente importante. Nulla si porta con sé. Nulla. Ma solo il ricordo di una vita onesta. Io cerco di dare ogni giorno il mio massimo. Ogni dannato giorno. Perché quelle persone meritano. È questo che voglio da un meccanico kia che mette le mani sulla mia vettura. Professionalità e onestà. Nient'altro. Capito ? Non importa che su 200 officine Kia tre quarti vanno bene. Un quarto non lo fanno. Un quarto di loro trattano i clienti da schifo. Clienti che hanno pagato fior di soldi per una cosiddetta garanzia di 7 anni. Per scoprire che nemmeno nel primo anno non sono coperti di nulla. Nessuno non ha il diritto di dire lascia perdere solo perché ha lavorato in quel comparto. Se la persona pensa di fare causa e si sente che la faccia. La @Patri è una persona per bene. Che ha avuto fiducia in quei cosiddetti professionisti. E che alla fine le hanno messo le mani al portafoglio. Lasciare perdere ? Per carità. Assolutamente no. E se a Pisia le sta stretta la parola delinquenti mi trovi lui la parola adatta per delle persone che nel menefreghismo più assoluto e senza il minimo controllo ti fanno pagare cifre così importanti per la loro incompetenza. Può tranquillamente anche cancellarmi dal forum. Si deve smettere stare dalla parte del torto. Ed iniziare dare credito alle persone. Che hanno una sola richiesta. Che le loro auto funzionino bene e che sono trattate come si deve nelle officine. E magari quando non è così visto che è un forum Kia scrivere un mail alla casa , chi lo sa , magari c'è qualcuno da l'altra parte. Così come cerca di fare @Bacek ( mi scuso con lui per la "c" non adatta ) nel caso dei schermi scollati. Un'iniziativa lodevole. E l'unica qui a questo momento.
 
Mi sono stancato di commentare resto della mia idea la nostra amica non ha sbagliato si e fidata ho scritto quello che avrei fatto io le concessionarie in Italia sono 120 non ho fatto il conto di quante erano prima del taglio a Roma una e' stata disdettata ed era una concessionaria storica del marchio kia.Non mi chiedete come sono andate le cose il perche di questo taglio spero solo che le cose vadano meglio fortunatamente non ci sono solo commenti negativi su questo marchio.
 
Pure io @Pisia52 non credere, anch'io lo sono. Non voleva essere un affronto alla tua persona. Lontano da me. E sono assolutamente sicuro che tante concessionarie officine di tante case navigano in cattive acque. Io ho provato l'ex PSA e non era così lontano. Lo scandalo del motore puretech nella Francia con la causa collettiva si racconta da sé. Tanto per farla corta. La storia è che manca il fattore umano di qualità. Partendo dalla "falda" manageriale fino a quella "assistenziale" se posso dire. La politica adottata nel vendere, spinti di una scia di rincari ed incentivi che tutti noi stiamo pagando, l'adozione di nuovi sistemi in parte anche molto utili ma pur troppo in parte anche qualitativamente non al altezza del marchio Hyundai Kia da nascere a questi diverbi. Che ripeto non sono un affronto ad una persona. Ma ad un sistema che a me sa di marcio. Sono troppe e tante le sconosciute nella equazione. La globalizzazione finita male, le direttive manageriali sul risparmiare a tutti costi per riuscire mantenere dei prezzi concorrenziali, il fattore umano che difficilmente puoi controllare a tutti i livelli non sempre al altezza, la difficoltà di reperire nuovi professionisti ... per dire solo che mi viene in mente al volo. Tutto questo si ripercorre sul prodotto finale e sul cliente. L'ultima ruota del carro. Quello che sborsa da sempre e per sempre che chiede solo qualità nei diversi settori visto le cifre molto importanti che oggi sta pagando. Magari la scelta del acquisto non costituisce più quella più azzeccata ma poi ti trovi davanti agli stessi problemi anche da noleggiatore. Finendo anche per pagare continuo e di continuo per tutta la vita auto che non sono tue. La scelta del acquisto che una volta era la più trafficata può avere le stesse ripercussioni visto tutti i "gradini" di una garanzia, tutte le tappe dove diversi sistemi cessano di essere coperti diventando così un problema del utente finale. Talvolta un grosso problema. Le cause collettive sono la risposta ma sono estremamente difficili da iniziare e portare avanti. E non sempre hanno un riscontro positivo. Quelle personali possono finire ancora peggio visto che sei tu davanti ad un sistema. La è solo questione di scelta e di possibilità. Col rischio che il tuo conto diventi una specie di bancomat degli avvocati. Io auguro a @Patri davvero che la sua vettura non si fermi più. Ed in seguito prendere la decisione giusta nei confronti dell'officina Kia in discussione. Per il resto, se posso dire, è solo questione di fortuna. Solo che ad oggi quel percentuale è molto cambiato. E direi non in bene. Buon sabato a tutti.
 
Mah, non credo che Kia sia ne meglio ne peggio di altre marche, diciamo che potrebbero fare meglio. C'è da distinguere la succursale Italiana dalle officine. Per quanto riguarda Kia Italia io mi sono trovato sempre male quando lo ho contattati per qualche chiarimento; sempre risposte generiche e scontate ma niente di concreto. E quando ho dato il voto negativo per il servizio ricevuto non mi hanno più contattato. Per le officine dipende da chi le gestisce, però Kia dovrebbe tenere di più conto del parere dei clienti. Per quanto mi riguarda ne ho già cambiate 4. La prima è dove ho comprato l'auto, partiti male da subito. Dopo la firma per l' acquisto mille problemi...
Poi da loro ho fatto due tagliandi al che ho detto mai più. Infatti adesso non sono più né concessionari né officina. Altri due tagliandi e due piccole assistenze in garanzia fatte proprio da Gecar ( a Savona) . Io non posso che parlarne benissimo, precisi e puntuali, lavori fatti bene, assolutamente disponibili col cliente. Però hanno troppo lavoro e ottenere un'appuntamento è dura. Un tagliando fatto da Vento a Cuneo, anche loro mi hanno trattato più che bene, nulla da dire. Ultimo tagliando fatto da Bordigherauto, concessionario storico Ford che finalmente adesso ha pure i marchi Nissan e Kia. Persone estremamente affidabili ed oneste, a 4 km da casa ?.
A Pisia (Silvano) volevo dire di non stupirsi su quello che viene raccontato, purtroppo a livello assistenza Kia non se la passa bene. Anche la concessionaria di Roma sembrava perfetta, poi hanno trattato male pure lui che li riteneva bravi ed è andato a Frosinone. Io come ho già detto mi sono sempre trovato benissimo con Renault e sono finito da Kia perché ai tempi non vendevano ciò che volevo. Adesso vi racconto ancora questa: ieri mi suona il telefono col loro numero : chissà cosa vogliono. Alla risposta il proprietario della concessionaria mi dice che nel parcheggio davanti a loro stamattina hanno iniziato a fare dei lavori e siccome ha riconosciuto la mia macchina ( la Twingo) sarebbe meglio che la spostassi per non trovarmi qualche danno. Se non è un servizio questo! ?
 
Ilario a Roma purtroppo non puoi pretender di essere servito come fanno a Frosinone perche' li prendono gli appuntamenti in base al lavoro che possono fare mentre a Roma si accattano a tutto vedi i saloni sempre pieni di auto di tutte le marche e la qualita' del lavoro e tempistiche va a farsi benedire.In questi gg sto testando l'aria condizionata che sta funzionando al momento perfettamente tra una decina di gg chiamo e vado sperando che si tratti solo di un anello di gomma mal montato .Sono contento che adesso non devi sobbarcarti tutti i km per fare qualsiasi intervento.
 
Un paio di anni fa ho fatto il cambio gomme dal mio meccanico di fiducia. Ha pensato che è un servizio che può portare un po' di denaro in più. Loro sono due fratelli. O uno e mezzo... perché l'altro fa solo che dice Marco, così si chiama il fratello principale, l'ho usa solo per cose che sa che ci arriva un po' da solo o magari per diverse cose non cosi complicate. In quel giorno Marco aveva da fare con un'altra vettura è le ha detto di togliere le gomme in vista del cambio. No che mi ha fatto fuori un sensore di pressione questo p....a ? Marco se è reso conto e mi dice al ritiro della vettura che era un po' andato, che era così che era cosa. Si vedeva che era infastidito del accaduto. Andato il Kia ... regalino di 160 eurini. Avrei acquistato quattro in autodoc con quei soldi. Quando sono andato fare uno dei ultimi tagliandi alla vettura rottamata a novembre e ho voluto pagare non ha voluto sentire assolutamente. Ma nemmeno io. Perché una volta si può anche sbagliare. In tante occasioni mi ha fatto un eccellente lavoro, sempre pulito e puntuale...ho insistito di pagare lo stesso. Con una condizione... Di fare lui il lavoro. Non il suo fratello. Mai un problema dopo.
 
Pio, quando avrò una motivazione di lodare un'officina Kia sarò primo a farlo. La mia vettura è un orologio ad oggi. Non per il merito dell'officina ma per il mio cercando soluzioni in web. A persone che fanno del loro lavoro una passione. Se non trovavo la soluzione così io potevo non solo avere un brutto guasto al cambio ma anche 2000 euro meno nel portafoglio per un problema inventata ai finestrini. Per cosa ? Per non avere fatto una maledetta diagnosi alla batteria. Pio io lavoro per quei soldi. Come tanti altri qui. Mi faccio il kubo in un reparto dove le persone muoiono. Ogni giorno vedo dolore e sofferenza di persone e famiglie, genitori che lasciano le loro famiglie, figli che lasciano i loro genitori. La vita è estremamente importante. L'onestà è estremamente importante. Nulla si porta con sé. Nulla. Ma solo il ricordo di una vita onesta. Io cerco di dare ogni giorno il mio massimo. Ogni dannato giorno. Perché quelle persone meritano. È questo che voglio da un meccanico kia che mette le mani sulla mia vettura. Professionalità e onestà. Nient'altro. Capito ? Non importa che su 200 officine Kia tre quarti vanno bene. Un quarto non lo fanno. Un quarto di loro trattano i clienti da schifo. Clienti che hanno pagato fior di soldi per una cosiddetta garanzia di 7 anni. Per scoprire che nemmeno nel primo anno non sono coperti di nulla. Nessuno non ha il diritto di dire lascia perdere solo perché ha lavorato in quel comparto. Se la persona pensa di fare causa e si sente che la faccia. La @Patri è una persona per bene. Che ha avuto fiducia in quei cosiddetti professionisti. E che alla fine le hanno messo le mani al portafoglio. Lasciare perdere ? Per carità. Assolutamente no. E se a Pisia le sta stretta la parola delinquenti mi trovi lui la parola adatta per delle persone che nel menefreghismo più assoluto e senza il minimo controllo ti fanno pagare cifre così importanti per la loro incompetenza. Può tranquillamente anche cancellarmi dal forum. Si deve smettere stare dalla parte del torto. Ed iniziare dare credito alle persone. Che hanno una sola richiesta. Che le loro auto funzionino bene e che sono trattate come si deve nelle officine. E magari quando non è così visto che è un forum Kia scrivere un mail alla casa , chi lo sa , magari c'è qualcuno da l'altra parte. Così come cerca di fare @Bacek ( mi scuso con lui per la "c" non adatta ) nel caso dei schermi scollati. Un'iniziativa lodevole. E l'unica qui a questo momento.
Somo d'accordo con tè ci mancherebbe propio per questo ho scritto che stiamo sempre più leggere pareri negativi che positivi , so bene che non sono tutte così però quelli che lavorano bene sono in minoranza . Riguardo a Silvano ha fatto bene a cambiare officina e fortunatamente ha trovato officina con persone all'altezza come still anche se devono fare parecchi km l'importante e il servizio e la soddisfazione del cliente soddisfatto. Comunque ad oggi trovare un'officina che ti fanno sentire a casa tua e veramente difficile.
@Patri gli auguro di vero cuore che la sua Picanto vada bene .
 
Io qui in Piemonte sono 14 anni che mi rivolgo alla solita officina kia ...si per carità sulle stupidate qualcosa può scappare ma mai mi sono trovato davanti ad una situazione come la tua....Io alla conclusione della vicenda scriverei una bella recensione qui sul forum nell'apposita sezione riservata alle concessionarie...bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare,nel bene e nel male se no poi a mio modo di vedere le cose poi ci va di mezzo la reputazione di quelle officine che lavorano bene.In caso contrario una bella recensione negativa sul benzinaio(magari a sua volta vittima incolpevole),anche se finché si parla di alghe nel gasolio o acqua dovuta ai soliti ignoti che fanno sparire gasolio e lo rimpiazzano con acqua nel trasporto posso ancora crederci....ma benzina sporca o con acqua mi pare una cosa molto rara. In ogni caso incrociamo le dita.
 
Buongiorno a tutti .
Avrei bisogno di un consiglio..
A marzo ho preso la nuova Kia Picanto special edition .Dopo un mese si è accesa la spia del motore e faticava ad accendersi .
Mi hanno controllato la macchina in officina e mi hanno detto che era un problema di carburante (per me strano perché ho sempre fatto benzina il quel distributore e con la autovettura di prima non mi è mai successo )
Mi resettano la spia e mi dicono che posso circolare tranquillamente e di cercare di finire il carburante .(Nel frattempo che la macchina andava a singhiozzo ho iniziato ad avere problemi anche al monitor che si disconneteva e si connetteva )
Parlo con il distributore che mi dice di non aver avuto altre segnalazioni a riguardo e di stare attenta perché provano sempre a dare la colpa al carburante per non fare passare in garanzia; nel frattempo si accende di nuovo la spia del motore. Torno dall' officina autorizzata Kia e mi danno appuntamento per il 5 giugno
Domenica scorsa la macchina si ferma e non parte più .
La portano con il carroattrezzi presso l officina che mi fa un preventivo di 1000 euro per sostituzione candele ,pompa di carburante e un controllo futuro anche per gli iniettori che non sono ancora nel preventivo (in allegato il preventivo).
Ovviamente non passa nulla in garanzia .
Siccome la macchina è nuova non può essere un difetto di fabbrica e me la fanno passare che sia colpa del carburante ?Anche perché credo che se fosse stato colpa del carburante la macchina si sarebbe fermata molto prima non dopo un mese e mezzo
E posso avvalermi del fatto che mi hanno detto che potevo circolare liberamente senza fermare la macchina fino all appuntamento? probabilmente non avrei avuto tutti questi danni in una macchina di due mesi .Al momento non ho ancora risposto nulla per il preventivo e sono a piedi perché la macchina sostitutiva me la vogliono far pagare 46 euro al giorno .
Non possono risponderti che non ci sia una garanzia,nulla di nulla per una macchina completamente nuovo :lo trovo assurdo .
Grazie per chi mi risponderà
Ciao a tutti

Ciao, mi è successa esattamente la stessa cosa. Spia accesa a 300km. Mi hanno detto inizialmente che era colpa della benzina sporca. La macchina ha poi iniziato a fare fatica a partire. Riportata in officina varie volte, non mi hanno mai saputo dire nulla. Portata per l'ennesima volta, mi hanno detto che Kia è a conoscenza di questo problema all'accensione e che bisognava installare un nuovo aggiornamento. Ora ho la macchina da una settimana in officina, l'aggiornamento ovviamente non ha avuto successo e ancora non riescono ad individuare il problema. Posso chiederti se hai risolto?
 
Buonasera a tutti !!
Non ho più scritto perché volevo vedere come andava a finire e indovinate ?
L auto l'ho ritirata pagando 1035 euro ma l assicurazione Eni non mi rimborsano nulla perché sostengono che la cisterna era stata visionata e non presentava carburante non puro quindi me la sono presa in quel posto!!!e non parliamo di 100 euro ma di mille euro

Ora chiedo anche a voi ..mi rivolgo ad un avvocato o all associazione Altroconsumo ?


Io nn c entro nulla e non capisco perché debba rimetterci tutti questi soldi
Ciao e grazie
 
Nelle cause civili bisogna dimostrare di avere ragione con prove tangibili ed inconfutabili. Il rischio a mio avviso di metterci di mezzo un avvocato è quello di sostenere spese ulteriori e quindi oltre al.danno pure la beffa. Se proprio proprio vuoi tentare qualcosa forse Altroconsumo o una associazione di categoria. Io fossi in te non andrei per avvocati e te lo dice uno che ahimé c'è dovuto passare e quindi conosco bene il settore e cosa comporta.
 
Indietro
Alto Basso