• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Picanto anno ,2024 nuova con due mesi che non parte più

Nelle cause civili bisogna dimostrare di avere ragione con prove tangibili ed inconfutabili. Il rischio a mio avviso di metterci di mezzo un avvocato è quello di sostenere spese ulteriori e quindi oltre al.danno pure la beffa. Se proprio proprio vuoi tentare qualcosa forse Altroconsumo o una associazione di categoria. Io fossi in te non andrei per avvocati e te lo dice uno che ahimé c'è dovuto passare e quindi conosco bene il settore e cosa comporta.
Concordo al 100 %. Niente avvocato.

Tutta questa storia è stata gestita male dall'inizio, per me anche dalla proprietaria. Avrei magari insistito per fare metà ciascuno e in ogni caso kia ne avrebbe dovuto rispondere su una macchina nuova.

Ma a questo punto inoltrerei una richiesta di rimborso a kia insieme con la perizia eni, chiedendo o il rimborso o due tagliandi gratis. Il perito Eni dichiara che la benzina non era viziata quindi deve rispondere Kia. Punto, senza se e senza ma. Altrimenti per me si chiama rubare 1000 euro. Io sarei andato a ritirare l'auto con la perizia eni e a quel punto avrei ritirato l'auto senza sborsare nulla, poco ma sicuro. Altrimenti responsabile kia Italia, carabinieri ecc. Se volevano mi denunciavano loro per non aver pagato e poi andavamo in causa. Di certo mi sarei comportato di conseguenza.
 
Trovo veramente ingiusta questa cosa lo dissi fin dall'inizio , trovo vergognoso che kia non abbia nemmeno tentato di venirti incontro io avrei chiamato i carabinieri a questo punto c'è tanto di perizia che dichiara che kia debba rispondere .
 
La perizia ammesso che sia tale sarebbe comunque largamente di parte e va a tutelare in primis benzinaio ed ENI.
Bisogna farsi fare un accertamento tecnico preventivo tramite avvocato e tribunale che nomini un perito terzo che faccia quindi una perizia asseverata. Se questa da ragione alla nostra amica allora ci sono buone basi per fare causa. Ma credetemi tutto questo ha un costo che non è detto che possa essere recuperato in caso di vittoria della successiva causa civile.

Ma non c'è un legale in questo forum????
 
Concordo con @Lamberto_1975 ... purtroppo... le prove non ci sono più. Ma solo il danno ed il fatto che tutto questo sistema è stato disonesto con te dal inizio. Poi valutiamo di rivendere la tua vettura o tenerla. Io sinceramente la metterei in vendita subito dopo che ha fatto i primi tre anni. Quando la gran parte della componentistica va fuori garanzia. Ma andare spendere su un avvocato in questo momento...ti vai a scontrare con un altro sistema ancora più "malato" e goloso dei tuoi soldi. Si che mandare giù questo boccone e dura perché tu non hai fatto nulla ma questo è il mondo che viviamo oggi. Quelli meno tutelati pagano sempre. E tutte le case hanno fatto un mestiere di questo. Tutte quante. Tutti sorrisi e ringraziamenti fin quando sei uscito dalla portone della concessionaria con l'auto. Puoi anche considerarti da solo dopo. Garanzie immaginari, tagliandi corposi e, tante volte, lavori eseguiti malissimo da persone che non sono proprio dei professionisti. Ho un mio collega che è alla quarta vettura col NLT. Come diceva un giorno fa ... "Non sarà la più intelligente cosa che ho fatto dal punto di vista finanziario, sto pagando sempre a prezzo pieno ma ... ho ogni quattro anni un'auto nuova e più di tutto non ho più lo sbatti della manutenzione, l'attenzione sempre per il tempo o la grandine, le prenotazioni dei tagliandi... fanno tutto loro. Per tutti i soldi che pago che si arrangino. Non è mica mia l'auto?!
 
Chiedo per capire, ma nel NLT se gliela rendi tutta sfasciata hai delle penali da pagare ?
 
Se non ho chiesto a sinistra e a destra da anni...i pareri sono sempre due ... si o no. Mese scorso questo tipo ha consegnato una Toyota corolla e ha ritirata un'altra. Mi disse così ... ogni settimana faccio un giro intorno alla auto e tutti i segni, anche più piccoli gli faccio presenti alla compagnia. L'auto è coperta di tutte le garanzie possibili ed impossibili. Mai avuto un problema finora con, comunque, periti di consegna molto severi... Poi Lamberto, ho le scatole piene di acquistare un'auto poi sentirmi "da solo" con la vettura pure in garanzia. Come accidenti posso io tutelarmi quando una volta acquistata l'auto se vai in un'officina per un semplice guasto, non il tagliando ordinario ovviamente, ti guardano con quello sguardo strano tipo ... che palle, adesso dobbiamo lavorare per davvero e pure gratis ... Ho quasi un anno con la Picanto e quattro con la Ceed. Termiche. È questo un punto nel loro favore... Pur troppo di termiche pure sono sempre di meno. Se faccio il passo per una elettrica o una ibrida non ne voglio sentire di auto di proprietà. Troppi rischi che dopo tre anni inizi sborsare per vari ( vedi la storia odierna del impianto di navigazione Kia per dire la prima cosa che mi viene in mente). Parliamo di sistemi complessi dove il concetto del noto meccanico di fiducia ormai è superato. La scelta rimane l'officina della casa ... direi anche di no. Più magari mi sbaglio ma sono stanco e stufo di badare ad un'auto in queste condizioni. Poi ti dirò più chiaro quando consegnerò la prima NLT. Personalmente.
 
Va bene grazie mille del consiglio
 
Va bene grazie mille del consiglio
Patri, davvero mi spiace molto. È dura capire come dovevi fare ad allora o come comportarsi adesso. Di sicuro dare da mangiare agli avvocati con un sistema giuridico così carente e approfittare della tua situazione... poi ognuno qui può dire mille cose, di sicuro ti hanno preso per i fondelli dal lavoro inizio esattamente come hanno fatto con me in Peugeot. Dopo la mia esperienza, pur di piacermi la 308, che mi stiano lontano mille miglia. Mai più nella vita una Peugeot. Nemmeno regalata. Spero che l'auto va bene adesso. Se no cerca di liberarti più presto possibile. Buona fortuna.
 
Più che le mancate perizie al momento. Cosa alquanto utopistica da chiedere ed ottenere, una causa civile è sempre un terno al lotto. Ci potrebbe essere una pronuncia di rimborso parziale da parte di Kia o della compagnia di carburante. Ma ne varrebbe la pena? Insomma parliamo di un rimborso parziale su 1000 euro di spesa. Quanto ti costerebbe di avvocato e di tempo? Senza contare che potresti non ottenere nulla.
 
Avvocati !!! Buoni quelli !!!!!! Penso che anche loro facciano chiaramente i suoi interesse e parlo perché ci sono dentro tutt'ora con avvocati . Lasciamo perdere .
 
Questa estate al mare il.mio vicino di ombrellone parlava dei cavoli suoi ai 4 venti e diceva orgoglioso che preferiva spendere 20.000 euro in avvocato piuttosto che pagarne 10.000 alla controparte per chiudere una causa. Magari faceva solo il fenomeno da spiaggia ma è chiaro che ognuno coi suoi soldi agisce come meglio crede. Io per mia esperienza ho imparato a mie spese di stare lontano da avvocati che qualunque cosa facciano vanno sempre pagati anche quando sono degli assoluti incapaci senza comunque voler fare di tutta un'erba un fascio.
 
Questa estate al mare il.mio vicino di ombrellone parlava dei cavoli suoi ai 4 venti e diceva orgoglioso che preferiva spendere 20.000 euro in avvocato piuttosto che pagarne 10.000 alla controparte per chiudere una causa. Magari faceva solo il fenomeno da spiaggia ma è chiaro che ognuno coi suoi soldi agisce come meglio crede. Io per mia esperienza ho imparato a mie spese di stare lontano da avvocati che qualunque cosa facciano vanno sempre pagati anche quando sono degli assoluti incapaci senza comunque voler fare di tutta un'erba un fascio.
Sono d'accordo con te Lambero io ci sono dentro per una mia questione personale legata alla nostra azienda purtroppo ho dovuto per forza di cose rivolgermi ad un avvocato , se potessi ne avrei fatto a meno credimi ma oramI ci sono dentro spero solamente di arrivarne a una il più presto possibile.
 
Indietro
Alto Basso