@Fausto Felix io non mi preoccuperei, anzi ben venga che faccia tutto l'auto correttamente come descrivi.

Io CERCO giusto perchè il mio tragitto casa-lavoro è noioso, trafficato e me lo consente di provare a giocare con l'auto per scovare qualche trucco che possa far consumare di meno.. ma appunto è un gioco per me... e mica son sicuro che sia la scelta migliore. Le mie medie le faccio quasi unicamente su questo tragitto, e l'auto quando la uso, la uso per la stragrande maggioranza su questi percorsi. Se il mio casa-lavoro fossero 3 km 4 volte al giorno probabilmente non vedrei nemmeno i 20km/l di media!
Quindi mica è detto che sia più bravo di altri a consumare di meno!
Allenando il piede ad essere molto felpato riesco a forzare l'EV, a spremerlo e a "giocarmelo" quando lo ritengo più opportuno... a volte ci riesco di più a volte di meno in base al traffico, alla carica residua e soprattutto alla temperatura! I consumi di Niro sono molto influenzati dalle temperature, infatti almeno per me, i consumi migliori li ho avuti questa estate senza uso del clima. Ora negli stessi tragitti pago pegno soprattutto alla mattina perchè ci mette molto più tempo il termico a scaldarsi e la marcia in EV è per i primi minuti difficile da sostenere perchè appunto il motore non entra in temperatura. Ovviamente chi fà brevi tragitti è colui che più risente del calo delle temperature. Sulla lunga percorrenza invece si ammortizza meglio il maggior consumo iniziale.
Forzare l'EV con 8 tacche è possibile ma difficile (temperature alte, potenza richiesta intorno a 1/5 di ECO, velocità medio-bassa), con 10 già più semplice e da 11 dovrebbe essere quasi automatico se il motore è caldo e se si stà intorno a 1/4 di ECO.
Al di là di tutti questi tecnicismi la cosa importante e sulla quale io mi sono focalizzato fin dall'inizio, è tenere bassa l'indicatore di potenza.. da lì poi ho tratto delle considerazioni e capito come lavora l'auto! Se proprio tu volessi esercitarti lo farei cercando di dosare il pedale del gas... cercando di stare sotto 1/4 di ECO il più possibile, non oltrepassare la metà eco anche in accelerazione (se non necessario), cercare la velocità/pressione del gas che abbassa quell'asticella nelle varie situazioni, riuscire a far giare l'auto appena sopra la linea di charge! Il resto lo fà l'auto.