Alcune annotazioni interessanti sul funzionamento. Sappiamo tutti che la batteria si ricarica in frenata, in decelerazione, e in sinergia al motore termico (non sempre) e si scarica (dando potenza) in accelerazione.
Sono andato a Verona consultando continuamente cdb (tanto l'auto guida da sola...); dati di viaggio: 227 km (6+7 in extraurbano restanti in autostrada, primi 6 km alla media di 20 km/ lt). CC adattivo fissato a 123,6 effettivi, giri motote 2520 (traffico regolare poche decelerazione/ accelerazioni), temperatura esterna 18-20.
A questa velocità la freccia dell"indicatore eco oscillava poco sotto o poco sopra la metà del indicatore verde (a metà vi è una sorta di scalino).
Talvolta i flussi indicavano la carica della batteria (probabilmente quando ero in leggera discesa o l'auto decelerava), talvolta la freccia indicava la modalità ibrida o di carica.
Varie volte ho notato il flusso energetico nullo e si vedeva solo il flusso alle ruote.
Sono partito con battetia a 8 tacche (carica al 50%).
I primi 145 km li ho fatti (con temperatura tra 18 e 20 gradi) con batteria a 8 tacche, consumo medio 17,8 km / lt; a quel punto la batteria è scesa a 7 tacche (ma anche la temperatura era 16-17) ero allo svincolo con la A22 (Campogalliano).
Da quel momento (con batteria a 7 tacche e temperatura 16-17) la batteria (in decelerazione) non si caricava più (o quantomeno il flusso era nullo), daltronde in accelerazione scaricava
INFATTI dopo 30 km (a 175 km) la batteria passa a 6 tacche e a questo punto è incominciata la "ricarica forzata" (il motore si è messo a caricare continuamente, con aumento dei consumi logicamente) senza interruzione fino al raggiungimento dopo 20 -25 km a 8 tacche. Il consumo medio é passato dai 17,8 (fino al km 145) a 17,1 (dal km 145 al km
195-200 quando la batteria é tornata a 8 tacche).
Grazie agli ultimi 7 km, la carica è arrivata a 10 tacche.
Notate la vatiazione di consumo che provoca la scarica !!!
Al ritorno ho impostato il cc adattivo a 129 effettivi (giri motore 2630), temperatura 22 gradi. Partenza 10 tacche, durante il viaggio è arrivata anche a 12 per finire l'autostrada con batteria sempre a 10 tacche (come la partenza) e quindi consumo finale in autostrada (perché poi fino a casa il cdb si é fermato a 18,3 km/lt) 18,1 km/ lt.
Varie volte sono andato con CC in elettrico.
Considerazioni: il minor consumo sarà stato dato dalla partenza con batteria più carica o dalla temperatura più elevata ? O forse per entrambe? Cé un dato certo: mai portate la batteria sotto le 7 tacche. Soddisfatto comunque della prestazione.
Continuo a fare prove.... Forza NIRO !!!! Allego alcune foto.