Eccomi, scusatemi per il ritardo. Allora, di serie la Kia monta Valeo, e su consiglio del mio meccanico ho rimontato Valeo, perché l'altra marca disponibile era praticamente sconosciuta. La macchina è cambiata radicalmente, ma il meccanico mi aveva già preavvisato che un minimo di tremolio era ancora percettibile soprattutto in salita o sotto sforzo, e che quindi, il problema non era solo causato dalla frizione ma probabilmente anche dal volano. Ho usato la macchina per diversi giorni e come detto sembrava un'altra auto (partenze dolci e zero strappi, pedale morbidissimo), ma come mi anticipava il meccanico, con le partenze in salita, o percorrenze a basse velocità, sempre in salita, il problema si è ripresentato. Ho notato anche che a folle, a 2000 giri, il motore vibrava vistosamente. Ho fatto rismontare tutto ed abbiamo fatto una verifica sul volano (inviandolo a rettifica) che non è squilibrato o altro, quindi, il problema potrebbe essere dovuto anche da un possibile squilibrio dell'albero motore. Ovviamente lascerò tutto così e mai più Kia....qualcuno ha riscontrato la stessa cosa??
Ah, per la cronaca, ho avuto come auto di cortesia una Panda di 15 anni e 240000 km che sembrava nuova.....