Aggiornamento.
Alla fine il guasto era alla pompa della frizione che hanno dovuto sostituire. Per fortuna ancora in garanzia.
Una domanda per chi come me ha un Rio: (visto che l'auto era oramai in officina ho chiesto un preventivo per un tagliando) ma secondo voi è giusto come prezzo 320€ per un tagliando di un utilitaria come la rio con 40000 km? Giusto per capire se chiedere altrove
spero per te che la sostituzione della pompa abbia risolto il problema, non voglio allarmarti ma ti riporto qui la mia situazone (ho aperto una discussione ad hoc):
circa un anno fa la mia Kia ha iniziato a dare sporadici problemi in situazioni di caldo, il pedale diventava duro, la frizione staccava altissima e la marcia non ingranava
era necessario attendere 10 minuti a motore fermo e poi l'auto ripartiva
portata l'auto all'officina autorizzata scopro che la frizione non rientra nei sette anni di garanzia, ma nel limite di 30mila Km
poichè l'auto ne aveva 31 mila mi è stata sostituita per la "modica" spesa di 800 Euro
la nuova frizione sembrava ok, ma intanto stava arrivando la stagione fredda finchè, il 2 giugno di quest'anno, prima giornata estiva del 2023, il problema si è ripresentato in forma ancora più grave: auto ferma, impossibile ripartire, carro attrezzi, rottura del perno che sta dietro il pedale
l'officina ha sostituito il perno ma, dopo una settimana, identico problema e nuovo carro attrezzi (altra giornata calda)
spiegato ai meccanici che era inutile sostituire di nuovo il perno (cioè agire sull'effetto e non sulla causa) dopo nove giorni (!!) mi ridanno la macchina dicendomi di avere sostituito la pompa
riparto sperando che sia la volta buona ma, tre giorni dopo, sabato scorso, rimango di nuovo a piedi (non si rompe nulla ma stessi sintomi di frizione dura e marcia che non ingrana)
riparto dopo sosta di venti minuti e metto l'auto in garage
domattina riporto l'auto all'officina...
noto con un certo sollievo che il problema non è solo mio, mi pare evidente che Kia ha dei grossi problemi con la frizione, ma credo ci sia anche daconsiderare l'impreparazione di certe officine autorizzate che essendo Multimarca non hanno conoscenza specifica della Kia