Buongiorno a tutti.
Ho una Rio 1.2 benzina+GPL 70000km scarsi e 4anni vje mi ha lasciato a piedi. Pedale della frizione duro già in altre occasioni, non riconducibile all'uso del clima o a surriscaldamento, il problema si presentava sporadicamente nel traffico cittadino come in tangenziale, e come arrivava se ne andava per ricomparire a distanza di tempo magari, mesi senza problemi, e sempre per brevi tratti. A volte faticava a prendere giri la marcia, ma non avevo nemmeno collegato i due problemi prima di leggere i Vs. post, perché non succedeva sempre contemporaneamente.
La settimana scorsa al casello, dopo 180km senza toccarlo, il pedale della frizione era semibloccato non si premeva x più di 5cm, ho insistito e al secondo tentativo un bel suono sordo mi ha fatto pensare di aver rotto il cordino...invece no.
Il pedale è rimasto alzato al massimo, come non fosse più trattenuto. L'assistenza mi ha riparato il guasto con un elastico e per ora sono ancora così visto che una prima riparazione, con sostituzione dei pezzi evidentemente rotti, mi verrebbe già 380€. A seguire, se il problema si ripresenta (e leggendo in giro si ripresenta spesso) smontaggio di tutto il blocco con sostituzione a altri 700euro da buttare.
Le rotture sono tutte nella zona della pedaliera, ma mi dicono che va cambiata anche la parte interna. Ne vale la pena? Ho davvero letto di infiniti guai alla frizione e sono stufa di andare dal meccanico e avere guasti (impianto gpl in primis) su una macchina di soli 4 anni.
Allego una foto della situazione attuale (in realtà ora ho messo una fascetta) qualcuno ha idea su come possa essere accaduto? Il pezzo cerchiato era uscito dalla sua sede, e si strappa fuori se tolgo l'elastico non appena mollo il pedale, le frecce indicano dove mi si è rotto un supporto bianco (credo che l'elastico sostituisca quel pezzo) e la molla che mi pare collegata a nulla. Quello che me l'ha sistemata dice che ho fatto qualcosa io col piede, ma io nemmeno ci arrivo lì con i piedi...
Grazie in anticipo