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trasmissione Frizione Rio - Problemi

Se devo essere sincera l'unico che per ora mi ha dato l'impressione di saper qualcosa di macchine e stato proprio quello dell'elastico, ed è quello chebdoveva recuperare l'auto al casello. Se nn era per lui ero ancora lì a bestemmiare, anzi ero qui a piedi a bestemmiare con la macchina a riparare a 300km di distanza...
L'assistenza kia in un paio di occasioni mi ha deluso, giusto l'ultima volta, spia del motore accesa, mi dicono che x loro ho in catalizzatore rotto, 1000 euro x verificare, 3000 x cambiarlo e non mi han fatto neanche una prova dei gas di scarico perché non sarebbe servita a detta loro. Chiaramente mi son ripresa la macchina conla mia bella spia e infatti era un ugello del gpl, avrei buttati minimo 1000 euro. Sospetti anche io che ci guardino proprio in modo sommario, pertanto non ci tornerei volentieri. Inoltre sarebbe inutile, perché ho fatto tutti i tagliandi da Norauto x nn perdere la garanzia e l'ho persa lo stesso, perché hanno tagliando una benzina e non una GPL, non han cambiato i filtri e quant'altro come consigliato dalla casa quindi la garanzia è andata mi hanno detto. Ora o denuncio norauto o mi arrangio.
Però ho guardato meglio e la molla è fissata sopra, uindi quella e a posto almeno.
Il fatto è che non vorrei finire dal meccanico una volta al mese. Non ho il tempo ne i soldi x farlo, ormai prima di risolvere un problema ne consulto 3, non mi fido più dopo tante vicissitudini capitatemi, riferitemi e lette. Tuttavia penso anche che una macchina nata sfigata non possa morire a posto x quanto ci si investa, pertanto se è un problema di base preferisco quasi valutare di cambiarla e viver più serena...almeno x i primi 2/3 anni...
Sono un po demoralizzata, la mia vecchia auto in 200.000km ha visto molti meno meccanici, e non mi ha lasciato a piedi una volta. Ero abituata bene
 
Se devo essere sincera l'unico che per ora mi ha dato l'impressione di saper qualcosa di macchine e stato proprio quello dell'elastico, ed è quello chebdoveva recuperare l'auto al casello. Se nn era per lui ero ancora lì a bestemmiare, anzi ero qui a piedi a bestemmiare con la macchina a riparare a 300km di distanza...
Hai fatto bene a precisare le precarie condizioni in cui è stato fatto, diciamo, l'intervento con l'elastico.

Sono un po demoralizzata, la mia vecchia auto in 200.000km ha visto molti meno meccanici, e non mi ha lasciato a piedi una volta.
Concordo pienamente. Purtroppo, sembra che le vetture attuali (non solo Kia, ma anche quelle prodotte da altri costruttori) abbiano problemi di affidabilità sistematici. IMHO, ciò è dovuto ad una sorta di continuo e frenetico "inseguimento", da parte delle case automobilistiche, del mercato, delle normative su sicurezza ed emissioni e degli standard di riferimento. In pratica, il progetto dell'autovettura e delle sue singole componenti non riesce a "maturare" ed assestarsi a causa del time-to-market sempre più striminzito in relazione alla complessità dei prodotti ...
 
Se devo essere sincera l'unico che per ora mi ha dato l'impressione di saper qualcosa di macchine e stato proprio quello dell'elastico, ed è quello chebdoveva recuperare l'auto al casello. Se nn era per lui ero ancora lì a bestemmiare, anzi ero qui a piedi a bestemmiare con la macchina a riparare a 300km di distanza...
L'assistenza kia in un paio di occasioni mi ha deluso, giusto l'ultima volta, spia del motore accesa, mi dicono che x loro ho in catalizzatore rotto, 1000 euro x verificare, 3000 x cambiarlo e non mi han fatto neanche una prova dei gas di scarico perché non sarebbe servita a detta loro. Chiaramente mi son ripresa la macchina conla mia bella spia e infatti era un ugello del gpl, avrei buttati minimo 1000 euro. Sospetti anche io che ci guardino proprio in modo sommario, pertanto non ci tornerei volentieri. Inoltre sarebbe inutile, perché ho fatto tutti i tagliandi da Norauto x nn perdere la garanzia e l'ho persa lo stesso, perché hanno tagliando una benzina e non una GPL, non han cambiato i filtri e quant'altro come consigliato dalla casa quindi la garanzia è andata mi hanno detto. Ora o denuncio norauto o mi arrangio.
Però ho guardato meglio e la molla è fissata sopra, uindi quella e a posto almeno.
Il fatto è che non vorrei finire dal meccanico una volta al mese. Non ho il tempo ne i soldi x farlo, ormai prima di risolvere un problema ne consulto 3, non mi fido più dopo tante vicissitudini capitatemi, riferitemi e lette. Tuttavia penso anche che una macchina nata sfigata non possa morire a posto x quanto ci si investa, pertanto se è un problema di base preferisco quasi valutare di cambiarla e viver più serena...almeno x i primi 2/3 anni...
Sono un po demoralizzata, la mia vecchia auto in 200.000km ha visto molti meno meccanici, e non mi ha lasciato a piedi una volta. Ero abituata bene
Fermi tutti, non scherziamo.....
Forse la garanzia l'hai persa sulle parti che riguardano il gpl, ma il resto è ancora in garanzia, compresa pedaliera, pompe varie ecc.
Al posto tuo cambierei assistenza ufficiale e se fanno storie manderei una e-mail a Kia Italia spiegando per bene cosa sta succedendo.
 
Riprendo questo forum per chiedere aiuto. Dopo quasi 5 anni e 60mila km ho sentito un anomalia alla frizione (diventava dura in viaggio) fino a quando non mi si è rotta... Portando al concessionario... Ovviamente fuori garanzia mi hanno sostituito il cilindretto della pompa ma ho notato che mi dà gli stessi problemi dopo 2/3 viaggetti di pochi km... Qualcuno può aiutarmi? Ha avuto gli stessi problemi? Se si come avete risolto?
 
mi hanno sostituito il cilindretto della pompa ma ho notato che mi dà gli stessi problemi dopo 2/3 viaggetti di pochi km... Qualcuno può aiutarmi?
IMHO, sarebbe probabilmente stato necessario sostituire ENTRAMBI i cilindri (master e slave) della pompa frizione per risolvere definitivamente il problema. Recati nuovamente in officina, fai presente la faccenda e tienici informati.
 
Non so che dire, questo problema alla frizione è da schifo.....da problemi di ogni genere......a me a 25000km hanno sostituto tutto, ora dopo 10000km sta iniziando di nuovo a tremare. SONO DELUSO E AVVILITO E' UNA MACCHINA DIFETTOSA DALLA FABBRICA!!!!!
 
Ciao a tutti, ho appena comprato una Kia Rio 1.2 Evolution benzina del 2019 con 57.000km.

Sto notando che quando passo da prima a seconda l'auto saltella un po'.

Secondo voi potrebbe essere un problema di frizione difettosa? L'auto è ancora in garanzia e sarebbe da tagliandare a Marzo 2025.

Aspetto il tagliando o la porto e lo faccio presente già adesso in un centro ufficiale Kia? Chissà se sarebbe coperto questo guasto oppure no.
Farmela controllare avrebbe un costo o sarebbe gratuito?
 
Ciao a tutti, ho appena comprato una Kia Rio 1.2 Evolution benzina del 2019 con 57.000km.
Sto notando che quando passo da prima a seconda l'auto saltella un po'... potrebbe essere un problema di frizione difettosa?
L'auto è ancora in garanzia...
Mi spiace per te, ma la frizione dopo 57000 km non è più in garanzia, comunque parlare con l'officina e farla provare da un meccanico/collaudatore NON ha nessun costo (così ti possono fare un preventivo sufficientemente affidabile per la sistemazione qualora volessi affrontarla) ; discorso diverso sarebbe se invece fai subito smontare il gruppo frizione per vedere coi tuoi occhi e senza dubbio alcuno come sono messi i singoli componenti...
 
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Mi spiace per te, ma la frizione dopo 57000 km non è più in garanzia, comunque parlare con l'officina e farla provare da un meccanico/collaudatore NON ha nessun costo (così ti possono fare un preventivo sufficientemente affidabile per la sistemazione qualora volessi affrontarla) ; discorso diverso sarebbe se invece fai subito smontare il gruppo frizione per vedere coi tuoi occhi e senza dubbio alcuno come sono messi i singoli componenti...
Ok grazie!
Per caso indicativamente quanto può costare un cambio frizione? (così a naso online vedo i prezzi della frizione che vanno da 60 a 300€, rincarano tanto i centri ufficiali?)
 
Ciao a tutti, ho appena comprato una Kia Rio 1.2 Evolution benzina del 2019 con 57.000km.

Sto notando che quando passo da prima a seconda l'auto saltella un po'.

Secondo voi potrebbe essere un problema di frizione difettosa? L'auto è ancora in garanzia e sarebbe da tagliandare a Marzo 2025.

Aspetto il tagliando o la porto e lo faccio presente già adesso in un centro ufficiale Kia? Chissà se sarebbe coperto questo guasto oppure no.
Farmela controllare avrebbe un costo o sarebbe gratuito?
Ciao, sinceramente mi sento di tranquillizzarti: ho una kia rio della stessa identica età e chilometraggio e questo saltellamento c'è sempre stato. Ahimè è una caratteristica (negativa) dell'auto.
Generalmente il problema si accentua di molto d'inverno col freddo e si riduce molto d'estate con il caldo. Impartando a giocare un po' con la frizione si riesce a mitigare il saltellamento.
Ti confermo che la frizione è garantita solo per i primi 35000km.
Ciao
 
Ciao, sinceramente mi sento di tranquillizzarti: ho una kia rio della stessa identica età e chilometraggio e questo saltellamento c'è sempre stato. Ahimè è una caratteristica (negativa) dell'auto.
Generalmente il problema si accentua di molto d'inverno col freddo e si riduce molto d'estate con il caldo. Impartando a giocare un po' con la frizione si riesce a mitigare il saltellamento.
Ti confermo che la frizione è garantita solo per i primi 35000km.
Ciao
Ho capito, un po' mi tranquillizza questo, grazie.
Forse non vale la pena investire 800€ (o quel che costa cambiarla). Dopotutto l'auto va molto bene, strattona un pochino solo in seconda per il resto va da dio. Spero solo che questi strattonamenti non causino danni ad altro, o che giocare con la frizione per evitarli non ne causi.
 
Ho capito, un po' mi tranquillizza questo, grazie.
Forse non vale la pena investire 800€ (o quel che costa cambiarla). Dopotutto l'auto va molto bene, strattona un pochino solo in seconda per il resto va da dio. Spero solo che questi strattonamenti non causino danni ad altro, o che giocare con la frizione per evitarli non ne causi.
L'unica cosa che ti posso dire è di usare l'auto normalmente e cambiare la frizione solo quando è se si presenterà il problema. Anche perché non è detto che sostituirla risolva qualcosa... ;)
 
In genere il problema del saltellamento della frizione come caratteristica dell auto si verifica nello stacco della prima marcia partendo da fermo... A me non succede mai nel passaggio tra prima e seconda.
 
La garanzia è valida per i primi 30000. Il problema è noto a tutti, qualcuno ha tagliato la testa al toro e si è fatta montare gruppo frizione della Valeo (non originale) e ha risolto!
 
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