• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

Buongiorno a tutti.

Dopo 10 mesi di percorrenza e con 11k km, sono arrivato ad una media di 17,3 Km/L tenendo presente che: il 60% del traffico è extraurbano - 30% urbano ed il restante 10% in autostrada (percorso strada lavoro 32 km tra andata e ritorno). Piede adattato alla guida (ora è leggero, nelle precedenti auto un po' più "sportivo"), nell'extraurbano arrivo a 19Km/L.
Le condizioni che modificano sicuramente i consumi, in base alla mia esperienza sono: il climatizzatore, le salite ed il peso del piede. Se il clima è poco usato si consuma meno, idem se la strada è pianeggiante o falsa pianura (in salita salgono vertiginosamente). Il piede fa il resto
 
Dopo 1.000 km (lo sò sono pochi) senza autostrada, 70% extraurbano e 30% urbano fà i 21km/l... se il buongiorno si vede dal mattino direi ottimo.
 
Con quel mix di percorsi confermo. Con il freddo consumerà un po di più perché accende più spesso il termico per tenerlo in temperatura, e le gomme invernali di solito fanno consumare di più, ma nulla di che
 
Quanti giudatori "virtuosi"... Mai andato sopra il 12,7 km/l.
2wd full hybrid,sinceramente senza neanche troppa fatica visto i limiti che si sono dalle mie parti, dopo immagino che in autostrada faccia tranquillamente i 15 km/l a 130 km/h, ti farò sapere...
 
Ultima modifica:
2wd full hybrid,sinceramente senza neanche troppa fatica visto i limiti che si sono dalle mie parti, dopo immagino che in autostrada faccia tranquillamente i 15 km/l a 130 km/h, ti farò sapere...
L'AWD in autostrada a 130 km/h, fa gli 11 km/l scarsi.
 
si , è l'utente prima che ha cambiato trazione i miei post erano tutti riferiti alla 2wd
 
Mia esperienza dopo 4 mesi e quasi 10 mila Km, in autostrada 4 persone e bagagli circa 14 km/l a 130 senza cruise control attivo altrimenti i consumi scendono ulteriormente. Su statale veloce tra 90 e 110 Km/h in pianura circa 18 km/l. In extraurbano tra i 60 e 90 si superano i 20 - 22 km/l mentre in urbano si torna intorno ai 18. Questo con una guida attenta senza accelerazioni e frenate repentine ma comunque non con una guida da nonno. Ho notato che i consumi si riducono ulteriormente se dopo aver acceso l'auto la si lascia per un paio di minuti ferma in modo che accenda il termico per caricare la batteria e poi partire solo in EV (riesce anche a fare intrre rampe di uscita dal box in salita). Inoltre quando possibile in pianura o pendenze leggere, è meglio raggiungere la velocità di crociera rapidamente e poi rilasciare il gas in modo da sfruttare il motore elettrico al massimo. Guidando così non sto rimpiangendo per quanto riguarda i consumi medi la mia vecchia golf 7 1.6 tdi che si attestavano a 4.8l/100km mentre con la sportage sono a 5,7 con cui mi tolgo anche qualche sfizio in accelerazione...
 
Insomma, consumi non proprio parsimoniosa se consideriamo che è un'ibrida anche se pesante, di nuova generazione, ecc ecc. In città a volte il computer di bordo attesta i consumi a anche a 12/14, altre anche 19 e poco più. quindi forse dipende dal tipo di traffico, se con o senza condizionatore acceso, ecc.
Nel mio viaggio di quasi 5000 km ad agosto, il consumo medio globale è stato di 17,1, non male se considero che ho fatto quasi sempre autotrada anche se con andature da codice e nel rispetto dei limiti imposti. I molti KM con limiti autostradali di 100Km/h (olanda) ha migliorato il consumo medio, presumo.
 

Allegati

  • ComputerDiBordo.jpg
    ComputerDiBordo.jpg
    162,1 KB · Visite: 24
Indietro
Alto Basso