• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

No , magari. Pieno Alla partenza e rabbocco in autostrada, totale 66,48 lt sui 52 Lt di capienza del serbatoio, I km percorsi precisi erano 942 .
 
Limiti autostradali Mai superati
 
1000027172.jpg

E siamo a 10000, da Novembre 2023. Milano-Trentino, auto a pieno carico più bici sul tetto che ha tirato giù la media, ma sul totale non va male, no? Full Hybrid 2 ruote motrici
 
Ciao ragazzi, ho fatto un test durante le vacanze estive passate all’estero, in cui ho percorso 5759 km totali, suddivisi in: 2480 viaggio andata + 800km percorsi a destinazione + 2480km ritorno.

Il test che ho fatto è stato quello di tenere una guida spensierata all’andata ed una guida volta al risparmio al ritorno.

Premesse:
1. ho viaggiato a pieno carico (4 persone + portabagagli pieno, NO BOX TETTO)
2. Il condizionatore è stato sempre acceso con temperature impostate tra 21.5’ e 22.5’ gradi
3. Nei viaggi di andata e ritorno (i 2480km) ho spento la macchina solo per fare rifornimento e per pernottare, tutte le soste intermedie per riposare o per bisogni vari l’auto è rimasta sempre accesa, contribuendo ad aumentare quindi la durata totale di guida.
4. Il consumo reale del solo viaggio di andata era di 14.5km/l, saliti poi a 15km/l per via degli 800km percorsi in loco, purtroppo non ho la foto dei soli 2480km dell’andata.

Vi riporto di seguito le foto dei consumi dell’andata (2480km viaggio per arrivare a destinaIone + 800km di percorsi fatti in 15gg) e del ritorno (2480km viaggio per tornare a casa)

Andata + movimenti in loco
IMG_4450.jpeg


Ritorno
IMG_4454.jpeg


Come si può vedere, al ritorno ho strappato un 17.5km/l ma ho guidato senza mai superare i 110km/h, se non in rare occasioni ed in discesa. Per lo più ho viaggiato tra i 90 ed i 105km/h con Cruise control.

Considerazioni:
Pensavo di consumare di più all’andata e meno al ritorno, in base allo stile di guida adottato, in realtà però la differenza non è così marcata.(a mio parere)

Considerando i 2480km dell’andata a 14.5km/l e 17.5km/l per il ritorno, c’è stata una differenza di 30L di benzina.

Al ritorno, peró, mi sono fatto 2 maroni quanto una casa, guidando tipo camionista, ed ho impiegato alcune ore in più per percorrere la tratta.

L’andata è stata più divertente e sicuramente tra le due, nonostante i consumi, prediligerò la guida spensierata !

Ciao :ciao:
 
Se si usa l'auto in autostrada per le vacanze e comunque per una percentuale non elevata si può andare allegri. Tanto poi gli ottimi consumi in città e in statale compensano ampiamente.
 
Buongiorno a tutti, sto valutando acquisto Sportage HEV 2WD, mi sto chiedendo se qualcuno che abita in LIGURIA, che consumi rileva utilizzandola sia in autostrada che in extraurbano.
Grazie
 
Buongiorno a tutti, sto valutando acquisto Sportage HEV 2WD, mi sto chiedendo se qualcuno che abita in LIGURIA, che consumi rileva utilizzandola sia in autostrada che in extraurbano.
Grazie
Eccomi, allora ho 40mila km e ho una media dei 16 km/l quella totale intendo. poi dipende dal percorso che faccio se faccio tanta autostrada scendo a ai 14, 15 litro, poi anche lì se faccio voltri - Genova ovest arrivo ai 17. il problema sono le salite dell'entroterra.

Ciao
Post automatically merged:

Eccomi, allora ho 40mila km e ho una media dei 16 km/l quella totale intendo. poi dipende dal percorso che faccio se faccio tanta autostrada scendo a ai 14, 15 litro, poi anche lì se faccio voltri - Genova ovest arrivo ai 17. il problema sono le salite dell'entroterra.

Ciao
Ah sono spesso a Rapallo se vuoi te la faccio vedere la bestiolina.

ciao
 
Ciao
Grazie mille per info... immaginavo.
Ti ringrazio per la gentilezza... Cercherò di provarla dal concessionario, motore da 215 hp, che pare consumi un 10/20 % in meno in autostrada, vedremo.
Grazie
 
Non é detto che perché abbia 15 cv in meno consumi meno. Bisogna vedere innanzitutto come é stato programmato il cambio automatico con relativa rapportatura delle marce. Poi bisogna considerate il peso a bordo , se si montano Barre portatutto, etc etc.
Per esperienza personale con la mia 230cv in autostrada con la modalità Sport ho consumato tanto quanto usando la modalità eco. Un risparmio del 10 o adirittura del 20 per cento per me é una stima molto ottimistica.
 
A detta del mio venditore la riduzione di 15cv per le hev my25 è stata necessaria per rientrare nell'omologazione euro 6E eb in vigore a partire dal primo gennaio 2025. A livello prestazionale e dei consumi non ci sarebbero state differenze. Sarebbe interessante confrontare i valori dei consumi tra le my25 e le altre a parità di utilizzo. Teoricamente non ce ne dovrebbero essere.
 
Salve a tutti. Nelle salite che consumo istantaneo vi appare ?
 
Salve a tutti. Nelle salite che consumo istantaneo vi appare ?
Dipende dalla velocità e dalla salita :) Certe salite le fa in elettrico, altre a benzina e intanto ricarica la batteria, altre in benzina + elettrico...
 
Beh è un 1600 turbo benzina, quindi consuma. 10km/l o anche meno. Ma poi compensa in discesa caricando le batterie.

Io vado spesso in montagna e dopo 12 mila chilometri sono a 17km/l totali
 
Indietro
Alto Basso