• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Hybrid 1.6 T-GDI 2WD/4WD

effettivamente per il risparmio di carburante il full hybrid non vale quei 4.000€ in più nel breve periodo.
 
Mia esperienza dopo 4 mesi e quasi 10 mila Km, in autostrada 4 persone e bagagli circa 14 km/l a 130 senza cruise control attivo altrimenti i consumi scendono ulteriormente. Su statale veloce tra 90 e 110 Km/h in pianura circa 18 km/l. In extraurbano tra i 60 e 90 si superano i 20 - 22 km/l mentre in urbano si torna intorno ai 18. Questo con una guida attenta senza accelerazioni e frenate repentine ma comunque non con una guida da nonno. Ho notato che i consumi si riducono ulteriormente se dopo aver acceso l'auto la si lascia per un paio di minuti ferma in modo che accenda il termico per caricare la batteria e poi partire solo in EV (riesce anche a fare intrre rampe di uscita dal box in salita). Inoltre quando possibile in pianura o pendenze leggere, è meglio raggiungere la velocità di crociera rapidamente e poi rilasciare il gas in modo da sfruttare il motore elettrico al massimo. Guidando così non sto rimpiangendo per quanto riguarda i consumi medi la mia vecchia golf 7 1.6 tdi che si attestavano a 4.8l/100km mentre con la sportage sono a 5,7 con cui mi tolgo anche qualche sfizio in accelerazione...
18 km/l in urbano? Sicuro? 😳
 
Si, se non si fanno ripartenze a razzo l'auto va in elettrico e accende il termico solo per ricaricare.
 
Si, se non si fanno ripartenze a razzo l'auto va in elettrico e accende il termico solo per ricaricare.
A me non risulta, salvo quando riparto dal benzinaio, quando si azzera il computer di bordo. In qual caso, faccio anche oltre i 30 km/l :)
 
Ultima modifica:
Avremo due auto differenti allora....
 
Indietro
Alto Basso