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manutenzione Campagna di richiamo 231113

Ciao @sat ogni intervento effettuato dall’officina ufficiale ha traccia. Parlo ovviamente di interventi “regolari” previsti dalla casa madre (dalla ordinaria manutenzione tipo tagliando) agli interventi extra (in garanzia o meno).

Per esempio alla mia Niro (ed altre sul forum) sono stati aggiunte delle flange (detta male sembrano delle grosse “guarnizioni”) dietro i mozzi anteriori perché in certe occasioni lo sterzo faceva uno “stonk” fastidioso.

Problema risolto.

Due anni fa esatti mi hanno sostituito lo scambiatore egr (una specie di piccolo radiatore) perché faceva impazzire una sonda e dava spia motore accesa e consumi decisamente elevati.

Problema risolto.


A metà dicembre (in occasione del tagliando) mi sostituiranno lo specchietto lato guida perché una volta su due non si piega (o distende) completamente a chiusura / apertura macchina.

Anche qui scrivo risolto sulla fiducia.

Tutti interventi in garanzia (per fortuna mia) e tutti documentati.

Ti lasciano il foglio lavori eseguiti con tutti i pezzi sostituiti (o aggiunti) con tanto di codici Kia. E rimane tutto registrato nel database Kia. È loro interesse (del meccanico) pararsi il fondo schiena scrivendo tutto quello che hanno fatto e dimostrando così di aver seguito le linee guida ufficiali.
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Si sanno cosa fare perché c’è una procedura. L’ho vista. Saranno una dozzina di pagine stampate con tanto di foto a colori di cosa controllare ed eventualmente cosa cambiare.
Chiarissimo @Albertino78 tu che modello hai? (anno/allestimento?)

Nel caso specifico però, se si và in officina per la Campagna e non riscontrano il problema(quindi non fanno nulla), devono rilasciare comunque qualcosa, per dimostrare che l'auto é stata controllata!
 
Chiarissimo @Albertino78 tu che modello hai? (anno/allestimento?)

Nel caso specifico però, se si và in officina per la Campagna e non riscontrano il problema(quindi non fanno nulla), devono rilasciare comunque qualcosa, per dimostrare che l'auto é stata controllata!
La mia è una Niro Energy di ottobre 2018. Modello DE. My18.

Si concordo con te per il “controllata tutto a posto”.
 
La questione è che alcuni richiami vengono fatti per cose che apparentemente potrebbero non causare alcun problema. A me inviarono una lettera di richiamo per il Kangoo perché andava sostituito il bullone che fissa la civetta di sicurezza del conducente perché pare ne abbiano trovato qualcuno che non aveva la resistenza sufficiente e si sarebbe potuto spezzare. Ovviamente io non avevo nessun problema ma me lo hanno sostituito e rilasciato il foglio dell'intervento fatto. La mia Niro va benissimo, probabilmente se non fossi frequentatore del forum non avrei saputo nulla e avrei continuato ad andare in giro come il calabrone che non sa che le sue ali sono troppo piccole per volare, ma lui appunto non lo sa e continua a volare tranquillo
 
@Qwerty , abbi pazienza: non c'è nessun errore in nessuna centralina. Il discorso è che per un difetto di isolamento il circuito elettronico della scheda frizione potrebbe prendere umidità e quindi causare problemi (acqua e corrente elettrica non vanno d'accordo). Questa partita di schede elettroniche che potrebbero presentare problemi sono un lotto montate su una precisa serie di numeri di telaio. Quindi tutti i numeri di telaio compresi nell'elenco sono da sottoporre al controllo. In prima analisi si fa un controllo visivo, se il contenitore della scheda elettronica della frizione non presenta deterioramenti evidenti che possono mettere a rischio l'auto non si cambia nulla, altrimenti si sostituisce il pezzo. Probabilmente non tutte le auto sono nella stessa condizione, dipende in che zona abiti e che temperature e percentuali di umidità ci sono, se l'auto sta sempre in garage o per strada, quanti km ha percorso. Comunque il controllo a vista lo devono fare tutti i numeri di telaio interessati, e come già scritto on c'è nessun errore memorizzato. Questo mi hanno detto in officina, ma ancora non hanno avuto disposizioni precise nè pezzi di ricambio, pare sia una cosa da gestire con calma
@still abbi pazienza, anche io so leggere. In officina ho chiesto di vedere le disposizioni ricevute da kia e queste indicano di verificare la presenza (o meno) di errori/anomalie e non di procedere alla sostituzione indistintamente. E' ovvio che le condizioni in cui gira una vettura non sono uguali per tutti e quindi usura e stato dei componenti sono differenti per tutti.
Ciao @Qwerty, ti allego quanto scritto dalla mia officina di riferimento
"l'intervento dovrebbe richiedere circa mezz'ora come soluzione, salvo eventuale riparazione aggiuntiva se si riscontra un eventuale anomalia.
Detto ciò i ricambi vanno ordinati singolarmente vettura per vettura.
Procediamo con l'ordine per quanto riguarda la sua e non appena disponibile la contatteremo per fissare l'intervento".

Deduco che sanno già di cosa si tratti (tempistica intervento, pezzi da ordinare).
Che non è diverso da quello che ho scritto io e che mi hanno detto in officina, la riparazione non è obbligatoria ma solo se si riscontra un anomalia, i ricambi vanno ordinati per ogni vettura., ecc.
Il sito Kia in cui hai inserito il VIN non è farlocco.
Non ho mai detto una cosa del genere e non mipare che qualcuno l'abbia scritto.
Ti rammento che anche la prima volta (19/11) che la mia officina Kia ha collegato la Niro via OBD non ha trovato nessun “errore” che ripeto non è un errore ma una segnalazione di richiamo da effettuare.
Ti ripeto che non è una cosa che "esce" dall'obd se sei soggetto alla campagna di richiamo, ma quando viene inserito il VIN nel sistema di Kia e no, il dispositivo che legge i dati dall'obd non è necessariamente collegato al sistema.
non rientra in campagna
Non ho scritto questo e non è quello che mi hanno detto.
Se mandano indietro un auto e domani succede l'imprevisto, chi lo dimostra?
Il foglio dell'intervento di analisi/ispezione che ti fai lasciare dall'officina dopo esserti presentato.
 
La mia era una iperbole (sito farlocchi). Se dal sito ufficiale Kia in cui hai inserito il VIN viene fuori che la tua è soggetta di campagna mi sembra strano che in officina inserendo lo stesso VIN nei “loro sistemi” invece non risulti. L’importante è che te lo scrivano. Poi meglio così.

Nel mio caso doppio controllo (mio e officina) entrambi hanno evidenziato che la mia è soggetta al richiamo.
 
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@Albertino78 nessuno ha detto che la mia macchina non risulta in campagna di richiamo, neanche l'officina, non capisco dove tu l'hai letto.
Può anche essere che sono stato troppo conciso nel mio resoconto e non è comprensibile, vediamo se così riusciamo a capirci.

Al post #17: ho scritto che dopo la mia richiesta via mail, l'officina mi ha detto di presentarmi per fare le lavorazioni relative al richiamo

Al mio post #38: ho scritto che (e ora lo scrivo diversamente sperando che diventi più comprensibile):
L'officina deve fare i controlli previsti per la campagna di richiamo, se risultano anomalie ed errori allora deve ordinare i pezzi necessari e procedere alla sostituzione. Quando mi sono presentato alla mia vettura non risultano anomalie/errori pertanto l'intervento di sostituzione delle parti non è necessario.

Esattamente come da istruzioni nel richiamo di Kia (che ho riportato in parte anche traducendolo al post #40), i pezzi non vanno sostituiti solo perchè la macchina risulta presente in campagna di richiamo, ma solo se ci sono anche delle specifiche condizioni.
 
Ultima modifica:
Scrivo per riportare la mia esperienza.
Ieri sera sono passato nell'officina Kia di Cremona (avevo fissato l'appuntamento chiamando giovedì scorso...anche a loro appariva il richiamo per il mio Niro).
- Mi hanno detto che le istruzioni di kia erano: fare un test (non meglio specificato) per vedere se c'erano errori; se non c'erano errori sostituire dei fusibili (non meglio specificati); in caso di errori sostituire anche altri pezzi (non meglio specificati)
- Ho lasciato l'auto alle 17:30 e mi è stata restituita alle 18:30
- Mi è stato riferito che è stato fatto il test e non sono risultati errori. Quindi sono stati sostituiti solo dei fusibili dell'abs (così mi è stato detto), con taratura maggiore (sempre riferito a voce) che avevano in casa per non farmi ritornare una seconda volta, avendoli ordinati per un altro cliente, ma che sarebbe andato più avanti e avrebbero avuto tempo per riordinarli.
- Ho chiesto se dovevano rilasciarmi qualche documento, mi è stato riferito che non poteva darmelo visto che avrebbe mandato avanti la procedura di richiamo il giorno successivo (stamattina) ma se volevo, quando passavo di là, ci metteva 1 minuto a stamparmi la copia.
- Riprendendo la macchina ho scoperto che mi avevano azzerato il parziale di viaggio (quello che riparte ogni volta che l'auto sta spenta per più di 4 ore) e il consumo medio che appare nella videata con la barra del consumo istantaneo.
 
Dagli ultimi post letti mi pare di capire che le officine non abbiano la minima idea di cosa si stia parlando. Iniziamo dalla nota ufficiale di Kia :
" Due to a manufacturing defect, moisture may enter into the Printed Circuit Board (PCB) in the Hydraulic Clutch Actuator (HCA). This could cause an electrical short circuit and result in a vehicle fire."
Tradotto, a causa di un difetto di fabbricazione ( quindi fisico, hardware) l'umidità può entrare dentro il circuito stampato dell'attuatore idraulico della frizione . Questo può causare un corto circuito a quindi un incendio.
Si può capire benissimo che gli errori in centralina non c'entrano nulla così come i fusibili dell' ABS, addirittura di calibro maggiore ( questo si che può causare un incendio, perché calibro maggiore = più corrente che può passare con la sezione dei fili sempre uguale). Visto che con la roba elettronica ci lavoro tutti i giorni , solo due riflessioni: l'ABS non c'entra nulla con la frizione, i fusibili che sulla mia auto funzionano da quasi 7 anni non vedo perché tutto d'un tratto vanno sostituiti con un calibro maggiore. L'umidità POTREBBE entrare nel circuito stampato, fino a quando non lo farà, se lo farà, non c'è nessun errore scritto da nessuna parte. Quindi, sempre a mio parere, l'unica cosa è la verifica che questa fantomatica scheda della frizione sia sigillata a dovere. Delle officine che sparano cagate a casaccio sinceramente sono stufo, per proteggere una scheda dall'umidità non serve il controllo errori obd o cambiare i fusibili, al massimo sarebbe più logico cambiare una guarnizione o un pressacavo
 
@Qwerty è stato tutto un fraintendimento del tuo post 38. Avevo capito che avessero collegato auto all’odb e non fosse uscita la campagna. Stop. Chiedo venia se mi sono infervorato. Non era mia intenzione mancare di rispetto.
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@still confido nel mio meccanico Kia che non mi ha mai raccontato favole su cosa va a cambiare sostituire regolare. Vediamo che mi dirà. Appuntamento al 17/12.
 
@still tutto ciò che dici è corretto. Io ho solo riportato, senza aggiungere commenti, quello che mi hanno detto in concessionario/officina. Io non so che rapporto tu abbia con il tuo concessionario/officina Kia, ma sicuramente è migliore di quello che ho io. Tutte le volte che ho provato a fare un appunto su una "stupidata" che mi hanno detto, sono stato trattato da idiota (prima che tu dica "vai da un altro concessionario" ti dico subito che ho già girato tutti i concessionari/officine KIA nell'arco di 1/2 ora di viaggio da casa mia). Quindi aspetto di passare di nuovo (non è vicino a casa mia e neanche ci passo spesso) al concessionario e di farmi stampare il report dell'intervento che hanno fatto, per poi giudicare ed eventualmente commentare. So anche io che un fusibile maggiore su un filo di sezione costante, può provocare sovraccarico e principio di fusione dell'isolante o incendio (visto che ci hai tenuto a sottolineare che lavori tutti i giorni con roba elettronica...io sono progettista elettrico in una ditta di automazione industriale...), ma, visto che la mia interfaccia è stata la persona che accoglie all'accettazione, non ho voluto dire niente prima di avere in mano un documento scritto. Potrebbe aver confuso "fusibile con taratura maggiore" invece era minore, fusibile dell'abs con fusibile della centralina del cambio...è già capitato più volte che la persona che ti accoglie all'accettazione e che ti restituisce l'auto, non abbia competenze tecniche ma solo commerciali...
 
è stato tutto un fraintendimento del tuo post 38.
Appunto per questo ho riscritto tutto! ;)

@still tu stai basando le tue deduzioni su 2 righe di comunicato e, per quanto possano sembrare logiche, io non ci metteri la mano sul fuoco: non è che entra l'umidità una volta e l'auto prende fuoco, probabilmente (e sono solo mie supposizioni) l'umidità che filtra sulla scheda genera dei problemi che possono essere registrati come errori del circuito dalla centralina. Altrimenti se davvero fosse che alla prima infiltrazione succede il guaio il richiamo dovrebbe essere immediato e con sostituzione senza alcun test (questo sempre per mia logica e supposizione).

Quindi io eviterei, e non è rivolto nello specifico a still quello che scrivo qua di seguito, di giudicare senza sapere quali sono le indicazioni che Kia ha dato per rquesto richiamo.
 
@sat
- Concessionaria:
Bianchessi Auto Cremona

- Risposta ricevuta:
Fissato l'appuntamento chiamando giovedì 28/11/2024; Mi hanno detto che le istruzioni di kia erano: fare un test (non meglio specificato) per vedere se c'erano errori; se non c'erano errori sostituire dei fusibili (non meglio specificati); in caso di errori sostituire anche altri pezzi (non meglio specificati)

- Data/Esito Intervento:
Appuntamento per lunedi 02/12/2024. Ho lasciato l'auto alle 17:30 e mi è stata restituita alle 18:30; Mi è stato riferito che è stato fatto il test e non sono risultati errori. Quindi sono stati sostituiti solo dei fusibili dell'abs (così mi è stato detto), con taratura maggiore (sempre riferito a voce) che avevano in casa per non farmi ritornare una seconda volta, avendoli ordinati per un altro cliente, ma che sarebbe andato più avanti e avrebbero avuto tempo per riordinarli. Riprendendo la macchina ho scoperto che mi avevano azzerato il parziale di viaggio (quello che riparte ogni volta che l'auto sta spenta per più di 4 ore) e il consumo medio che appare nella videata con la barra del consumo istantaneo.

- Rilascio ricevuta: NO
Ho chiesto se dovevano rilasciarmi qualche documento, mi è stato riferito che non poteva darmelo visto che avrebbe mandato avanti la procedura di richiamo il giorno successivo (stamattina) ma se volevo, quando passavo di là, ci metteva 1 minuto a stamparmi la copia.
 
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  1. Automagenta sede di Magenta
  2. portare il veicolo per controllo
  3. 29/11 dopo controllo è risultata non affetta dalla problematica
  4. Ricevuta non ritirata (siccome ho chiesto altro e sono passato all'esposizione del concessionario per curiosità, l'ho dimenticata in officina!)
 
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1 - Bordigherauto , officina del gruppo Rivierauto
2 - attendiamo istruzioni da Kia su come operare, in ogni caso il richiamo ufficiale c'è, come visto inserendo il VIN
3 - per ora nessuna data fissata
4 - attendo l'intervento per eventuale documentazione
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@Qwerty : Non sto deducendo nulla, ho letto quello che ha scritto Kia, ovvero chi ha costruito l'auto e rilevato il problema. Però magari qualcuno è più informato, meglio così.
@Gaimo : non volevo mettere in dubbio la tua competenza nel campo, semmai quella di chi ti ha detto una stupidaggine enorme , perchè non si cambia mai un fusibile con uno di amperaggio maggiore. In ogni caso non ci resta che aspettare.
 
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