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manutenzione Campagna di richiamo 231113

Sono appena uscito dal mio meccanico kia.
Come dicevo avevamo fatto diagnosi con VIN il 19/11 e non era emerso nulla. Oggi ha inserito il mio telaio sul suo computer (no obd) ed e uscita la famosa campagna. Non ne aveva mai sentito parlare. Intanto si e stampato tutta la procedura e mi ha detto che in settimana si informa bene su cosa fare. Avrà vista di un ispettore kia e chiederà lumi. Mi avvisa se avrà bisogno di fare altra indagine OBD prima del tagliando (fissato il 16/12).

Rimaniamo in attesa.
 
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Ho contattato la mia officina di riferimento che è Clerici a Milano e all'inizio della conversazione dove ho dichiarato che tramite il mio VIN facendo ricerca sul portale ufficiale, ho rilevato una campagna di richiamo decisamente importante e secondo me anche grave, in un primo momento era titubante quando ho insistito dicendo che poteva prendere fuoco l'auto, inserendo la targa che gli ho fornito, ha rilevato che ne ero soggetto.

Primo appuntamento solo ed esclusivamente per un controllo di diagnostica della durata di almeno 1 ora, dal 23 dicembre in avanti, per problemi miei non posso in quel periodo e si è rimandato a gennaio, sottolineando il fatto che ci sono due entità ben distinte di campagne:

- Urgente: la Kia avrebbe inviato una RR per informare l'utente (magari mi o ci arriverà, non saprei)
- Normale: non definito o almeno io non ho ben compreso quello che intendeva l'operatore dell'officina

Ora, se nella campagna e' evidenziato che "l'auto potrebbe prendere fuoco a causa di un corto circuito ", non mi pare poi così tanto normale e comunque, è appena uscita, il 23 novembre, recentissima mi ha detto.

Il punto è che faranno: diagnostica! se segnala anomalia c'è da cambiare un fusibile ma, ammesso che si ordini anche oggi stesso, non si hanno tempi certi, potrebbe arrivare fra 3 giorni, 1 mese, 1 anno.

that's it
Comunque questo richiamo in australia è uscito a luglio, recente ma non recentissimo!
Infatti non avrebbe inviato nulla essendo una campagna di Luglio, e di cui nessuno sapeva niente
Deve ringraziare il fatto che ho trovato una Kia usata e dovevo fare le mie indagini prima di validare l'acquisto (scherzo), non c'è niente da fare mentono sempre!

Ne conviene che se chiunque avesse chiamato chiedendo di eventuale campagna avrebbe ricevuto un no.

Menomale che esistono i forum!
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Che posso dire, magari in Australia per qualche strana ed arcana situazione, arrivano prima le notizie :D
Perché in Australia la legislazione é diversa e devono pubblicare le campagne sui siti governativi, guardate il link sopra ha dominio .gov. non é il sito della sora Lella 😋
 
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Anche la mia è soggetta al richiamo, ho provato compilare il form nel sito della Kia vediamo cosa rispondono.
 
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Oggi sono stato chiamato da Kia Italia di Milano hanno confermato il richiamo.
Mi ha chiesto se avevo ricevuto la lettera e gli ho risposto di no,
ma che avevo fatto la verifica sul sito di Kia e colgo l'occasione di ringraziare l'utente sat che lo ha segnalato e il forum.
Gli ho chiesto di cosa si trattava il richiamo non aveva nemmeno lei chiaro cosa dovevano fare :eek:
Alla fine mi ha detto di chiamare la concessionaria per programmare l'intervento.
Chiamata la concessionaria questa mattina pure loro caduti dalle stelle e mi hanno detto di inviare una email.
Vi aggionerò di come andrà a finire...
 
Oggi sono stato chiamato da Kia Italia di Milano hanno confermato il richiamo.
Mi ha chiesto se avevo ricevuto la lettera e gli ho risposto di no,
ma che avevo fatto la verifica sul sito di Kia e colgo l'occasione di ringraziare l'utente sat che lo ha segnalato e il forum.
Gli ho chiesto di cosa si trattava il richiamo non aveva nemmeno lei chiaro cosa dovevano fare :eek:
Alla fine mi ha detto di chiamare la concessionaria per programmare l'intervento.
Chiamata la concessionaria questa mattina pure loro caduti dalle stelle e mi hanno detto di inviare una email.
Vi aggionerò di come andrà a finire...
Non fare il mio nome, se mi riconoscono mi danno il Daspo a vita per Concessionari Kia e family Hyundai ecc. :)

Grazie per la condivisione della tua esperienza utilissima x tutti!

se qualche admin aggiorna anche il primo post dicendo che io non ho Facebook, quindi, se non già fatto, comunicatelo anche lì (so che avete un gruppo dedicato)
 
Ultima modifica:
Non siamo noi su Facebook. Ci penseranno loro a comunicarlo a chi di dovere.
 
Dunque come già detto da altri, l'officina deve verificare i log della centralina, se è presente un errore specifico allora devono ordinare il ricambio e procedere alla sostituzione; nel mio caso nessun errore rilevato e quindi intervento non necessario.
 
Ma non c’è nessun errore!!! Ti hanno raccontato una favola, loro collegano la macchina allo scanner obd Kia per vedere se il tuo telaio rientra nella campagna. Ma è la stessa cosa che farlo a mano (senza macchina collegata) sui loro computer (e così hanno fatto a me)…..

Tu hai provato in autonomia ad inserire il VIN nel sito web segnalato qui?

Se è presente nella campagna allora ti hanno raccontato 2 favole…..
 
Ma non c’è nessun errore!!! Ti hanno raccontato una favola, loro collegano la macchina allo scanner obd Kia per vedere se il tuo telaio rientra nella campagna. Ma è la stessa cosa che farlo a mano (senza macchina collegata) sui loro computer (e così hanno fatto a me)…..

Tu hai provato in autonomia ad inserire il VIN nel sito web segnalato qui?

Se è presente nella campagna allora ti hanno raccontato 2 favole…..
Sei troppo simpatico! 🤣

lo sai cosa succede a Kia e all'officina se un veicolo che risulta controllato e dichiarato esente dalla problematica, in particolar caso se causa danni a persone, poi invece "prende fuoco" (come scritto dal richiamo)? Perchè risulta il controllo effettuato.

(Lo sai vero che non gli serve collegarsi all'obd per sapere il VIN della macchina? Ma soprattutto che in officina, almeno in quelle che funzionano come si deve, sanno cosa devono fare in questi casi?)


Nel caso ti fosse sfuggito:
Owners of affected vehicles should immediately contact their preferred Kia dealer to schedule an appointment to have the HCA inspected and replaced if required, free of charge.
I proprietari dei veicoli interessati devono contattare immediatamente il proprio concessionario Kia preferito per fissare un appuntamento per l'ispezione e la sostituzione gratuita dell'HCA, se necessario.
 
Ultima modifica:
@Qwerty , abbi pazienza: non c'è nessun errore in nessuna centralina. Il discorso è che per un difetto di isolamento il circuito elettronico della scheda frizione potrebbe prendere umidità e quindi causare problemi (acqua e corrente elettrica non vanno d'accordo). Questa partita di schede elettroniche che potrebbero presentare problemi sono un lotto montate su una precisa serie di numeri di telaio. Quindi tutti i numeri di telaio compresi nell'elenco sono da sottoporre al controllo. In prima analisi si fa un controllo visivo, se il contenitore della scheda elettronica della frizione non presenta deterioramenti evidenti che possono mettere a rischio l'auto non si cambia nulla, altrimenti si sostituisce il pezzo. Probabilmente non tutte le auto sono nella stessa condizione, dipende in che zona abiti e che temperature e percentuali di umidità ci sono, se l'auto sta sempre in garage o per strada, quanti km ha percorso. Comunque il controllo a vista lo devono fare tutti i numeri di telaio interessati, e come già scritto on c'è nessun errore memorizzato. Questo mi hanno detto in officina, ma ancora non hanno avuto disposizioni precise nè pezzi di ricambio, pare sia una cosa da gestire con calma
 
Io sono rientrato oggi ed anche la mia è soggetta a richiamo, ho inviato una mail all'officina per informazioni e tempistiche, grazie

Il sito Kia in cui hai inserito il VIN non è farlocco.

Se ti senti tranquillo dopo che da sito la tua risulta da richiamare ma da “diagnosi errori” in officina “che sa cosa fare” invece non rientra in campagna allora va bene così.

Ti rammento che anche la prima volta (19/11) che la mia officina Kia ha collegato la Niro via OBD non ha trovato nessun “errore” che ripeto non è un errore ma una segnalazione di richiamo da effettuare.

Dopo qualche giorno invece inserendo manualmente il VIN nel loro computer collegato ai server Kia per magia il richiamo è saltato fuori.

Certo che rischiano grosso se ti dicono tutto ok e poi succede qualcosa. Ma perché aspettare?

Poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
 
Dunque come già detto da altri, l'officina deve verificare i log della centralina, se è presente un errore specifico allora devono ordinare il ricambio e procedere alla sostituzione; nel mio caso nessun errore rilevato e quindi intervento non necessario.
Ciao @Qwerty, ti allego quanto scritto dalla mia officina di riferimento
"l'intervento dovrebbe richiedere circa mezz'ora come soluzione, salvo eventuale riparazione aggiuntiva se si riscontra un eventuale anomalia.
Detto ciò i ricambi vanno ordinati singolarmente vettura per vettura.
Procediamo con l'ordine per quanto riguarda la sua e non appena disponibile la contatteremo per fissare l'intervento".

Deduco che sanno già di cosa si tratti (tempistica intervento, pezzi da ordinare).
 
Ragazzi, le vostre testimonianze sono preziose per tutti, il senso critico ci aiuta a non farci raggirare dalle officine Kia ed a capirci di più.

A tal proposito, volendo, potreste mettere anche le officine a cui vi siete rivolti, e la risposta ricevuta, questo può essere di enorme aiuto. (da quanto riportato mi aspetto impreparazione anche da parte loro, ma internamente non possono restare nel limbo)

Ovviamente si capirà di più appena ci sarà un intervento completo e l'eventuale chiusura della campagna, presumo che dovrà esserci qualcosa di scritto a garanzia dell'intervento (fatto o meno), che farei scrivere nel libretto di manutenzione a prescindere.

Se mandano indietro un auto e domani succede l'imprevisto, chi lo dimostra?

;)
 
Ciao @sat ogni intervento effettuato dall’officina ufficiale ha traccia. Parlo ovviamente di interventi “regolari” previsti dalla casa madre (dalla ordinaria manutenzione tipo tagliando) agli interventi extra (in garanzia o meno).

Per esempio alla mia Niro (ed altre sul forum) sono stati aggiunte delle flange (detta male sembrano delle grosse “guarnizioni”) dietro i mozzi anteriori perché in certe occasioni lo sterzo faceva uno “stonk” fastidioso.

Problema risolto.

Due anni fa esatti mi hanno sostituito lo scambiatore egr (una specie di piccolo radiatore) perché faceva impazzire una sonda e dava spia motore accesa e consumi decisamente elevati.

Problema risolto.


A metà dicembre (in occasione del tagliando) mi sostituiranno lo specchietto lato guida perché una volta su due non si piega (o distende) completamente a chiusura / apertura macchina.

Anche qui scrivo risolto sulla fiducia.

Tutti interventi in garanzia (per fortuna mia) e tutti documentati.

Ti lasciano il foglio lavori eseguiti con tutti i pezzi sostituiti (o aggiunti) con tanto di codici Kia. E rimane tutto registrato nel database Kia. È loro interesse (del meccanico) pararsi il fondo schiena scrivendo tutto quello che hanno fatto e dimostrando così di aver seguito le linee guida ufficiali.
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Ciao @Qwerty, ti allego quanto scritto dalla mia officina di riferimento
"l'intervento dovrebbe richiedere circa mezz'ora come soluzione, salvo eventuale riparazione aggiuntiva se si riscontra un eventuale anomalia.
Detto ciò i ricambi vanno ordinati singolarmente vettura per vettura.
Procediamo con l'ordine per quanto riguarda la sua e non appena disponibile la contatteremo per fissare l'intervento".

Deduco che sanno già di cosa si tratti (tempistica intervento, pezzi da ordinare).

Si sanno cosa fare perché c’è una procedura. L’ho vista. Saranno una dozzina di pagine stampate con tanto di foto a colori di cosa controllare ed eventualmente cosa cambiare.
 
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