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trasmissione Cambio manuale - problemi sincronizzatori

Benvenuto tra noi nel club Fabio :driving: :ciao: Sinceramente lo avuta anche io con questa motorizzazione anni fa ,ma non ho mai avvertito questo tuo problema . Comunque ti suggerisco anche io di affidarti alla tua officina .
 
Oggi cambio 7 marce sportage cuscinetto della seconda marcia bruciato con sostituzione del medesimo dell'ingranaggio e relativi sincronizzatori se puo esserti di aiuto ed e' la 2/3 volta che capita
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ultima foto pezzi incriminati
 
Lui ha il cambio manuale...non so se possa essere lo strsso problema
 
grazie a tutti per le risposte...e impressionanti le foto del lavoro al cambio!

Ho portato l'auto in officina KIA lasciandola in test per tutta una giornata; nelle prove fatte al mattino nessun problema rilevato, per fortuna nel pomeriggio si è presentato il problema: hanno parlato di un manicotto da sostituire, ma devono comunque smontare e aprire il cambio.

Adesso devo concordare la data di intervento che verrà fatto in garanzia.

vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

un saluto

fabio
 
Ti auguriamo di risolvere l'inconveniente al cambio presto e bene Fabio.

Io devo dire che uso molto il freno motore per cui passo sempre in seconda quando freno anche in città

Ecco, se posso permettermi di darti un piccolo consiglio per il futuro, cerca di preservare la trasmissione, usando un po' meno il freno motore e scalando in seconda solo quando realmente necessario. E' peraltro vero che ciascuno di noi ha il proprio personale stile di guida e che, dopo anni ed anni, è difficile modificarlo (purtroppo lo so molto bene, ho 61 anni)... ma, se lo farai, i componenti del cambio (alberi, cuscinetti, manicotti, nuclei dei sincronizzatori, anelli di bloccaggio, ingranaggi, etc.) ti ringrazieranno, ripagandoti con tanta affidabilità in più ;).

Stay tuned,

:ciao:
 
Ti Auguro di risolvere al più presto ,tienici informati appena hai notizie in merito !
 
Ecco, se posso permettermi di darti un piccolo consiglio per il futuro, cerca di preservare la trasmissione, usando un po' meno il freno motore e scalando in seconda solo quando realmente necessario. E' peraltro vero che ciascuno di noi ha il proprio personale stile di guida e che, dopo anni ed anni, è difficile modificarlo (purtroppo lo so molto bene, ho 61 anni)... ma, se lo farai, i componenti del cambio (alberi, cuscinetti, manicotti, nuclei dei sincronizzatori, anelli di bloccaggio, ingranaggi, etc.) ti ringrazieranno, ripagandoti con tanta affidabilità in più ;).
Grazie del suggerimento, terrò presente.

Ma in questo caso non c'entra: ho preso l'auto usata a ottobre 2020 che aveva 37.000km (adesso sono a 41.000 circa), ma il piccolo problema si è presentato già la sera quando ho portato a casa l'auto.
Prontamente segnalato al venditore siamo rimasti d'accordo di provare l'auto qualche mese e poi di trovare soluzione.

un saluto
 
Ma in questo caso non c'entra: ho preso l'auto usata a ottobre 2020 che aveva 37.000km (adesso sono a 41.000 circa), ma il piccolo problema si è presentato già la sera quando ho portato a casa l'auto.

Capisco. Si tratta quindi effettivamente di un difetto di progettazione/costruzione/assemblaggio (a meno che il cambio non sia stato molto "maltrattato" dal precedente proprietario...).

:ciao:
 
Prontamente segnalato al venditore siamo rimasti d'accordo di provare l'auto qualche mese e poi di trovare soluzione.
qualche mese? ma che accordo è? tra qualche mese il venditore avrà tutte le ragioni per dirti che è causato dal tuo stile di guida
 
Salve a tutti,

vi aggiorno sul problema:

Ho concordato con l'officina autorizzata l'intervento, ho lasciato l'auto qualche giorno, alla fine hanno sostituito le seguenti parti:

- tutti i sincronizzatori
- un manicotto
- l'ingranaggio della seconda che presentava una usura anomala

Finora il problema non si è più presentato, ma non ho usato molto l'auto devo dire. Vi aggiornerò in seguito se il problema ricompare.

Nota: intervento effettuato in garanzia, non mi hanno chiesto un centesimo.

fabio
 
Buongiorno a tutti, mi è successo anche a me ora mi trovo a dover cambiare tutti i sincronizzatori dell’albero tre la terza e le sesta , è vero che ho quasi 150000km ma in kia mi hanno detto che al massimo mi passa in garanzia i sincronizzatori, ma la manodopera è tutta a mio carico, e ho chiesto dove sono i 7 anni di garanzia? Comunque molto deluso anche perché ha solo 4 anni e mi trovo a pagare il mio meccanico una cifra esagerata tra pezzi di ricambio e manodopera ma sicuramente meno della kia, mai più kia poco paghi è poco tu danno! (I sincronizzatori erano diversi cioè: la prima è la seconda marcia erano in lega di bronzo, dalla terza in poi erano in una lega strana ma molto morbida )
 
Buongiorno a tutti, mi è successo anche a me ora mi trovo a dover cambiare tutti i sincronizzatori dell’albero tre la terza e le sesta , è vero che ho quasi 150000km ma in kia mi hanno detto che al massimo mi passa in garanzia i sincronizzatori, ma la manodopera è tutta a mio carico, e ho chiesto dove sono i 7 anni di garanzia? Comunque molto deluso anche perché ha solo 4 anni e mi trovo a pagare il mio meccanico una cifra esagerata tra pezzi di ricambio e manodopera ma sicuramente meno della kia, mai più kia poco paghi è poco tu danno! (I sincronizzatori erano diversi cioè: la prima è la seconda marcia erano in lega di bronzo, dalla terza in poi erano in una lega strana ma molto morbida )
Non esiste che la manodopera è a tuo carico se l'auto è in garanzia 7 anni e/o 150000 km.
Scrivi a Kia Italia e nel frattempo rivolgiti ad un'altra officina autorizzata
 
Proprio a kia i Italia mi ha risposto , perché solo per i primi 3 anni è tutto in garanzia
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E comunque mai più kia in vita mia
 
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Proprio a kia i Italia mi ha risposto , perché solo per i primi 3 anni è tutto in garanzia
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E comunque mai più kia in vita mia
Questa mi é nuova. Abbiamo a portata di mano un estratto delle condizioni di garanzia?.
Se non ricordo male le esclusioni riguardano i materiali di consumo come ad esempio la frizione ed i dischi freno e poi il sistema infotainment.
Non mi ricordo esclusioni a proposito della manodopera.
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Cito @Pisia52 che credo sia meglio informato in proposito
 
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A me hanno appena cambiato i mancorrenti sul tetto tutto in garanzia (auto di 6 anni e 4 mesi)
 
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