• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio manuale - problemi sincronizzatori

Salve.. Scrivo con rammarico per quanto riguarda lo Sportage 1.7 del 2016..
Purtroppo sono deluso.. Ho comprato una macchina che mi piace da morire e che pensavo fosse affidabile invece in 5 mesi due volte il cambio rotto.
Cambiato in garanzia... Però non ho mai ricevuto un auto in sostituzione.. Sono due settimane che sono a piedi e nn sanno se me la ridanno per questo fine settimana.. Sono molto deluso per l assistenza.. E ora speriamo che fosse la volta buona con questo cambio.
La cosa che mi fa arrabbiare che mi hanno lasciato a piedi mi tocca ammattire per andare a lavoro
Mi dispiace molto , situazione scomodissima rimanere senza auto e dover andare a lavoro. Posso chiederti di dove 6 per sapere quale concessionaria o cmq kia service ti ha lasciato a piedi?

Buongiorno, possiedo una Kia sportage 1.7 diesel del 2017 con km 57,500 è da ieri quando inserisco la quarta mi gratta, anche quando scalo dalla quinta. Anche da fermo, se premo la frizione ed inserisco la quarta fa un rumore come se grattasse...

Purtroppo la garanzia non c’è più, ho fatto il tagliando dal mio meccanico di fiducia.. e poi la frizione da come leggo superati i 30.000 km non passa più la garanzia..

Purtroppo la garanzia non c’è più, ho fatto il tagliando dal mio meccanico di fiducia.. e poi la frizione da come leggo superati i 30.000 km non passa più la garanzia..
La frizione sì, il cambio no direi; ad alcuni è stato sostituito in blocco dopo parecchi anni.
Per il resto ... a volte è meglio evitare di risparmiare pochi euro inficiando una garanzia di parecchi anni.

Ultima modifica di un moderatore:
Sono stato dal meccanico, il problema è il cambio il sincronismo della quarta, mi ha detto che devo rivolgermi solo alla kia

Buonasera ragazzi, dopo circa un mese sono riuscito a risolvere il problema del cambio, mi hanno sostituito il sincronismo della quarta, quinta e sesta... fortunatamente in garanzia....

Ottimo direi. Un esempio di quando l’assistenza funziona.
Consiglio spassionato: fai i tagliandi presso la rete ufficiale...non si sa mai dopo a cosa si aggrappano

Buonasera ragazzi, dopo circa un mese sono riuscito a risolvere il problema del cambio, mi hanno sostituito il sincronismo della quarta, quinta e sesta... fortunatamente in garanzia....
Bene sono contento che hanno risolto il problema . :good:

Salve a tutti,

ho una KIA Sportage 4ª SERIE 1.7 CRDI 2WD URBAN del 2018 con cambio manuale.

A volte (non sempre succede) scalando dalla terza alla seconda la marcia non entra: non è che il cambio gratti o altro, semplicemente la marcia non entra, cioè non si riesce a portare la leva cambio nella posizione della seconda (sembra quasi bloccata); quando succede o si frena e si passa in prima oppure si deve tornare alla terza. Anche il giochino della "doppietta" (rilascio della frizione in folle) non serve a nulla.

il problema non c'è mai invece dalla prima alla seconda.

Volevo sapere se è già capitato a qualcuno, se è un problema noto e da cosa potrebbe dipendere.

Io devo dire che uso molto il freno motore per cui passo sempre in seconda quando freno anche in città e qui, tutto sommato, non è un gran disturbo. Ma si presenta anche andando in salita, per esempio scalando in seconda per affrontare un tornante e fermarsi per mettere in prima è davvero seccante oltre che pericoloso.

grazie

fabio

La prima cosa che viene in mente è di provare il doppio disinnesto, o doppietta, per agevolare la rotazione del sincronizzatore ... ma hai già provato e non funziona; ho paura che non ti resti che usufruire della lunga garanzia Kia.
P.S. La mia è a benzina, comunque non ho sentito di problemi analoghi col cambio manuale.

il problema mi si verificò solo una volta dopo il cambio frizione in officina, non avevano spurgato bene l'aria dall'impianto...fatto lo spurgo andò tutto a posto. se non hai avuto interventi del genere, vai come detto da @Customs in officina KIA per problema ai sincronizzatori della seconda marcia.

Benvenuto nel Kia Club Fabio,

Segui i consigli che ti hanno già dato gli altri Amici del Forum... e tienici informati.

:ciao:

Indietro
Alto Basso