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motore Calo velocità con batteria scarica

@Fran

Solo una precisazione, il termico della Honda HR-V ha 107cv (131cv sono del motore elettrico)...e sono quelli che, al netto delle perdite di trasformazione, a batteria scarica, puoi avere alle ruote....
Corretto, errore mio.
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Questo trovato in rete sul confronto dei sistemi full hybrid è molto interessante, ancora di più sarebbe sapere quello usato da Kia dove si posiziona....forse Hyundai è lo stesso? Non lo so.
Comunque articolo da leggere.


Saluti.
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Questo trovato in rete sul confronto dei sistemi full hybrid è molto interessante, ancora di più sarebbe sapere quello usato da Kia dove si posiziona....forse Hyundai è lo stesso? Non lo so.
Comunque articolo da leggere.


Saluti.
@FrankKia Come ti hanno già detto gli altri la Niro non ha nessun problema in montagna.
Devi partire da 200 metri e arrivare a 2000 metri a 130 kmh fissi? Non puoi.
No di certo, questo è ovvio, ma nemmeno trovarmi nelle pesche in salita...
Io fossi in te mi farei prestare la Niro dal concessionario per testare sul campo la strada che dovresti affrontare tutti i giorni così puoi valutare di persona.
ah magari, è già tanto se mi fanno fare un test drive esteso, ma purtroppo abito in mezzo alla Padania e per trovare un pezzo di autostrada in salita devo fare minimo 50 km....
Ho già espresso più volte il mio parere su questo power train che da parecchie soddisfazioni. Lo ribadisco ancora : se la batteria è sotto il 30% parte (non so quantificarlo di preciso) della potenza del termico serve a caricare un minimo la batteria. Ma cmq la Niro anche con la batteria sotto al 18% (quindi pari a zero perché non scende ulteriormente) viaggia tranquilla almeno a 90-100 in leggera salita (autostrada). Se parliamo invece di tornanti di strada statale non te ne accorgi. Certo sentirai il motore un po’ su di giri ma 105 cv bastano a far salire quasi due tonnellate di macchina carica (4 pax e bagagli).

Se si è scesi al 18% di batteria è perché “si è voluto arrivare lì”, leggasi avete pestato come dei dannati oppure avete impostato il cruise a velocità superiore al cds in salita (autostrada). Parlo sempre per esperienza vissuta con la A32 che è una delle più impestate in quando a dislivello/tratta.

Come ho già detto non mi è mai successo quanto raccontato da qualcuno che ha dell’incredibile se non inverosimile (macchina piantata a 60 kmh). Un calo di velocità ok ma non così assurdo.
ne prendo atto con piacere
Finisco dicendo che la Niro NON NASCE come macchina sportiva (pur avendo impostazione S) ma come berlina ibrida fatta per risparmiare.
Assolutamente, concordo e non cerco un auto sportiva, sto solo cercando di capire con le mie esigenze di percorso quale sia il sistema ibrido e quindi l'auto che più si confà alle mie esigenze, guardando ovviamente anche al portafoglio sennò valuterei auto di fascia superiore, ma non è il mio caso... :)
Almese - Napoli e ritorno 1900 e rotti km. Tutta autostrada. Tutto cds a volte qualcosa in più (da tachimetro 140/150 per effettuare sorpassi). Zero guida al risparmio. Staccato un 18 all’andata e un 17,5 al rientro.
 
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L'essenza sta nella risposta di @Albertino78 : la Niro non è un'auto sportiva. I suoi 141 cv sono gestiti con un'occhio al risparmio, se volessi fare un paragone che ho a disposizione, la Twingo ze con i suoi 82 cv alla Niro dà polvere da mangiare quando vuole
( esclusa la velocità massima autolimitata).
Chi compra la Niro lo fa per avere un'auto spaziosa, comoda, confortevole e risparmiosa. Io ci ho fatto viaggi di 1500 km filati in 4 con bagagli e baule sul tetto
( qualche sosta di un quarto d'ora in autogrill) senza nessuna stanchezza e senza mai trovarmi nella situazione di essere obbligato ai 60 kmh. Si viaggia a velocità da codice, si usa il Cruise di tanto in tanto per riposarsi un po' e quando serve un colpetto in S per qualche sorpasso un po' veloce. Per il resto si guida in D e si lascia fare a lei, andando sui 120 kmh la batteria resta sempre intorno al 50% e non ci sono problemi.
 
con l'unità termica completamente scollegata alle ruote motrici e che viene usata solo per ricaricare la batteria.
No. Le riposte sopra di Still e Albertino sono state molto esaustive, per cui non mi dilungo.
Per quanto mi riguarda non mi è mai successo nulla di spiacevole in qualsiasi situazione possibile. Auto confortevole, da non farci le corse, potenza sufficiente sempre. Ottimi consumi, sempre in D. I sorpassi si fanno in totale sicurezza, basta pigiare e non aver paura di bruciare più benzina. Ovvio che 40 cv del termico in più farebbero comodo e darebbero più brio, ma non se ne sente la necessità. Stai sereno su questo aspetto.
 
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Questo trovato in rete sul confronto dei sistemi full hybrid è molto interessante, ancora di più sarebbe sapere quello usato da Kia dove si posiziona....forse Hyundai è lo stesso? Non lo so.
Comunque articolo da leggere.
@FrankKia,
Ho letto l'articolo, che non trovo così "accurato". Comunque la Niro ha il powertrain praticamente identico alla Hyundai.
 
Il powertrain della Niro è Hyundai, lo vedi dal marchio sui pezzi.
Fra tutti i sistemi citati nell'articolo a mio parere il nostro è il migliore perché si ha un classico motore a benzina con un vero cambio a 6 marce utilizzabile in modalità automatica o manuale ed un motore elettrico da 40 cv che interviene solo per dare più sprint quando serve, oppure per fare muovere l'auto col termico spento se la richiesta di potenza è bassa. Fondamentale il fatto del recupero di energia in discesa o frenata, che altrimenti andrebbe sprecata sui freni.
 
...Fondamentale il fatto del recupero di energia in discesa o frenata, che altrimenti andrebbe sprecata sui freni.
@still hai ragione. Questa è una cosa fondamentale per tutti i sistemi full-hybrid. Ma per quanto riguarda proprio il recupero di energia in frenata, ritengo il sistema Kia-Hyundai leggermente inferiore agli altri sistemi...proprio per la presenza del cambio e per la posizione del motore elettrico (a monte del cambio). Nella frazione di secondo della scalata durante una frenata (esempio 4°>3°>2°), proprio per l'architettura del sistema, viene a mancare la forza frenante della rigenerativa (in S si nota molto di più, in D molto meno). E' un "buco di frenata" quasi neanche percettibile, ma c'è. Mentre gli altri sistemi (forse solo Renault è assimilabile a Kia, avendo un cambio a 4 marce, un po' atipico) hanno la frenata rigenerativa sempre presente, il motore elettrico non si scollega mai dalle ruote. Se Kia avesse fatto un sistema come Volvo e Link&Co (che sono la stessa macchina), dove il motore elettrico è posizionato a valle del cambio DCT a 7 marce, la rigenerativa sarebbe stata, secondo me, migliore.
 
Per quanto riguarda i dubbi sul calo di potenza, io l'ho osservato solo una volta d'estata, 120 km/h con cruise control, l'autostrada sale tanto (zona basilicata-calabria per intenderci), praticamente il cruise mi aveva mangiato tutta la batteria. Salivo cmq a 90-100 km/h.
Invece settimana bianca milano-folgarida (1.270 m slm), autostrada fatta in parte con il cruise, nessun problema fin su a folgarida.
Al ritorno ho superato i 40km/l di consumo e sono rimasto molto sopra i 30 fino a Trento, fantastico
 
@Gaimo : il tempo di cambiata è inferiore ai 30 ms , tu riesci nonostante l'inevitabile inerzia meccanica a percepire tale buco? Trenta millesimi di secondo nei quale stacca una frizione ed attacca l'altra.
Complimenti
 
@still mah, evidentemente, come ripeto ogni volta, il mio cambio ha qualche problema (che le varie concessionarie a cui mi sono rivolto non hanno trovato), se riesco a percepire tutte queste cose (tempi di cambiata lunghi, strappi, incertezze nell'innesto della 3° frizione, ecc). E pensa che considero comunque il mio Niro, una buona auto...quasi ottima.
Solo perchè mi piacciono tutti i dati tecnici, dove hai trovato i dati relativi ai tempi di cambiata del DCT Kia?

P.s. ho comunque detto che in D è quasi neanche percettibile...in S (automatico, non manuale) si sente, eccome.
 
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boh. comunque il tempo di cambio marcia nei moderni dct è simile su tutti, se cerchi in rete trovi un sacco di info tecniche, ad esempio " La cambiata vera e propria, poi, consiste nell’apertura della prima frizione e successiva chiusura della seconda, fenomeno che avviene in tempi decisamente rapidi (ormai inferiori ai 30/40 millisecondi). Con un procedimento analogo vengono poi inseriti tutti gli altri rapporti. *
se poi vuoi info su come è costruita la niro puoi sempre guardare il sito kniro.net
 
Grazie @still . Il sito kniro.net lo conosco. Non ricordo se su quel sito o su altro avevo anche scoperto, trovando lo spaccato del DCT del Niro, che aveva la "predisposizione" (passami il termine) per la 7° marcia...probabilmente perchè deriva dal 7marce DCT che Kia monta su altri modelli.
Il dubbio che mi rimane è che ho provato altri doppia frizione (soprattutto VW) e quello del Niro mi sembra che abbia tempi di cambiata superiori...ovviamente adeguati al tipo di veicolo che è.
 
Io è la prima auto che ho col cambio automatico, l'altra è una elettrica pura quindi non ha il cambio. Non ho quindi termini di paragone con altre auto, per quanto mi riguarda il mio è molto fluido, se devo essere pignolo ogni tanto, quando fa molto freddo nelle prime due o tre scalate si nota una leggera indecisione ma nulla di che.
 
in D non ho mai sentito questo stacco, in S non la uso abbastanza per farmi un'idea.
cmq dalla MY23 dovrebbero aver implementato una miglioria in questo senso perché l'elettrico interviene (non so in che modo) a migliorare i tempi di cambiata. Avevo letto articolo un paio di anni fa quindi ormai dovrebbero averlo implementato
 
@Gaimo : il tempo di cambiata è inferiore ai 30 ms , tu riesci nonostante l'inevitabile inerzia meccanica a percepire tale buco? Trenta millesimi di secondo nei quale stacca una frizione ed attacca l'altra.
Complimenti
Io personalmente lo sento eccome il "buco" di frenata, ma sicuramente lo sentite anche voi, attorno ai 60 kmh mettete il livello 3 e mollate l'acceleratore, fino ad arrivare ai classici 15 kmh le sentirete eccome le cambiate a livello di minor frenata.
 
Io non ho i livelli...
 
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