Beh, perchè di norma è sconsigliato frenare con l'auto in folle... non che non si possa fare, ma il consumo di pastiglie e dischi è superiore...
Quindi quando si frena con il freno motore solitamente si anticipa la scalata senza toccare il freno e poi si decelera ulteriormente premendolo, prima di anticipare la successiva scalata ?
Ma lui ha scritto che fa esattamente il contrario, frena finché c'è la marcia inserita (e quindi sta funzionando anche il freno motore) e lascia il freno mentre cambia marcia, che secondo me non ha alcun senso...
Cerco di non denigrare troppo il tipo perché parecchie cose che ha detto sono anche sagge......detto ciò ha detto alcune castronerie che non stanno né in cielo nè in terra.....
1. la nostre Kia NON ci mettono un minuto a scaldare il motore, la temperatura di esercizio si raggiunge dopo almeno 5 minuti di Marcia, figuriamoci poi se poi "dormono" all'aperto o in un garage non riscaldato.......dico questo con cognizione di causa dopo 4 anni di Ibrido con garage "riscaldato" a 11 gradi in inverno....... metti in moto e vai senza pestare troppo così come faresti con la tua macchina termica tradizionale
2. per fortuna non abbiamo la B di Brake sul cambio come i cugini Toyota con il "frullino"...... ma vi sembra un esempio azzeccato "l'incidente in autostrada e io cosa faccio invece di attaccarmi ai freni, buttare un occhio agli specchietti ed eventualmente cercare le 4 frecce.....mi metto a impostare il cambio in B....ma su dai!!!! "
Giusto il consiglio delle salite, comunque nel video sono menzionate salite con tornanti, quindi si parla di statale..... qui la diatriba di qualche individuo era il timore di rimanere piantato a 60 kmh in autostrada in salita...... cosa peraltro già smentita più e più volte non solo dal sottoscritto.
Ora parto dal presupposto che NON HO IDEA del powertrain che monti la xceed PHEV, ma se si avvicina almeno in parte a quello della Niro e:
1. hai la possibilità di ricaricare alla spina a costi irrisori (solare, gratis, in azienda ecc)
2. hai la possibilità economica di sborsare mediamente 8-10 mila euro in più rispetto al modello HEV (se esiste)
3. devi fare tutti i giorni tragitto casa-lavoro-casa e stai nel range della batteria (o sfori di pochi km comunque)
3. sei consapevole che finiti i 50-60-80 (ripeto non conosco la xceed phev) km di autonomia della batteria alla spina ti porti appresso mediamente 100 kg in più di zavorra
4. hai un baule leggermente più piccolo rispetto modello HEV
5. non te ne frega nulla del costo elettricità, né di consumare di più rispetto a una Hev quando andrai a benzina, hai soldi e VUOI assolutamente una PHEV
allora compra una PHEV a occhi chiusi senza farti seghe mentali su come si guida e senza farti terrorizzare dai suddetti individui.
Se invece ti ho fatto venire qualche dubbio su alcuni punti menzionati sopra allora valuta una HEV, e anche qui zero seghe mentali.
Buona strada!
Se vai a leggere i commenti di quel video trovi il mio (Marcello Ditommaso) dove scrivo che non avevo mai sentito così tante castronerie in un solo video, figurati...
Ad ogni modo, alcuni commenti alle tue note:
1) anche la Niro ci mette un minuto a riscaldarsi, non è quello che stai intendendo tu che è raggiungere almeno la prima tacchettina in basso (mi pare siano i 50 gradi), che quindi permette al motore di spegnersi quando ci si ferma, si intende proprio il primo minuto dove l'auto non usa proprio il motore termico e va solo con quello elettrico perché è il primo è troppo freddo, ed effettivamente dura circa un minuto
2) che poi due settimane fa ho preso a noleggio una Peugeot 2008 elettrica che ha la B nel cambio, che però essendo elettrica, per forza sta a significare un maggior utilizzo della frenata rigenerativa, visto che il motore termico non ce l'ha, quindi a volte si fa anche confusione usando lo stesso simbolo
Per il discorso delle PHEV io la penso diversamente, specie in un periodo come questo dove la corrente costa una sassata e il "pieno" a casa costa quasi come quello di benzina al distributore: per me o si va su una HEV o si va direttamente su una elettrica, le PHEV costano comunque un bel po' di più delle HEV e quindi per ammortizzare il costo maggiore ci volevano anni e centinaia di migliaia di km (figuriamoci ora, vista la premessa di prima), ma comunque non hai veramente una elettrica perché non ti offre tutti i confort che potrebbe (riscaldamento e raffrescamento da remoto, vero silenzio costante, pompa di calore, baricentro bassissimo, etc.), ti porti sempre e comunque dietro tutta la parte termica, con conseguente aumento dei consumi e delle manutenzioni, e a livello di emissioni a breve capiranno che visto che il 60% dei possessori delle PHEV viaggia costantemente in HEV non possono essere validi i valori dichiarati, visto che dipendono poi dall'utilizzo che se ne fanno.
Questa ovviamente è una MIA opinione, e come tale va presa, i dati di fatto sono quelli elencati alla fine, ma ognuno poi coi propri soldi ci fa ciò che vuole, ci mancherebbe.