• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Apple CarPlay e Android Auto - NIENTE WIRELESS!

Il modulo wifi c'e', pero' se c'e' solo 2.4 Ghz e non c'e' quello 5.0 Ghz, non va bene; e' necessario che auto e telefono supportino il wifi a 5.0 Ghz
Post automatically merged:


Non esattamente, mi par di capire (non ho la certezza) che il modulo wifi supporti solo i 2.4 Ghz; se invece il modulo wifi dovesse supportare la rete a 5.0 Ghz, allora il problema sarebbe software
Esatto. Sono mesi e mesi che lo scrivo: Google specifica che AA funziona in wireless solo con connessioni a 5 GHz ma qui c'è gente che continua a sperare nell'aggiornamento software. Nel caso si possa collegare lo smartphone al wifi dell'auto ( non lo so perché non ho Sportage) avevo chiesto se qualcuno provasse a verificare se la connessione avvenisse a 2,4 o a 5 GHz. Nel primo caso AA wireless non funzionerà mai. Nella Niro che ho io il WiFi è solo a 2,4 quindi o cavo o nulla. Anche qui sarà questione di risparmiare pochi cent sul prezzo di un'auto da decine di migliaia di € , loro magari usano questi comunissimi moduli a 2,4 che ormai equipaggiano qualsiasi cosa che abbia un wifi ( in casa ne avrò una quindicina) e che a me privato ordinandone uno solo costerebbe 33 centesimi.

 
Nel caso si possa collegare lo smartphone al wifi dell'auto ( non lo so perché non ho Sportage) avevo chiesto se qualcuno provasse a verificare se la connessione avvenisse a 2,4 o a 5 GHz.
E come individuare la rete ?
 
Domanda: qualcuno ha mai smontato l’autoradio?
Ho trovato online questa inserzione con queste foto: secondo voi? Quella in foto è la nostra autoradio?


Se così fosse, si potrebbe pensare di fare una cosina che feci sulla mia vecchia BMW per attivare il CarPlay Wi-Fi.
 
dai numeri di serie o di modello visibili nelle foto non si potrebbe risalire alle caratteristiche tecniche del componente e capire se c'è l'hardware per il collegamento wireless ad AA o ACP??
 
Oh ragazzi voi che siete più dentro a certe cose..pendiamo dalle vostre labbra...
 
E come individuare la rete ?
Se la tua radio ha il wifi puoi provare a fare la scansione delle reti wifi dove ce ne sia una a 5 GHz, se si connette funziona
 
posso, anzi, voglio sperare che abbia il ssid nascosto; poi, essendo circondato da apparecchi wifi dovrei andare in una landa desolata; da ultimo posso immaginare sia protetta da password; qualche errore o dimenticanza?
 
Cioè spiegatemi bene... Io attivo il wifi sul mio telefono mentre sono in macchina e scansiono se ci sono reti wifi disponibili a quel punto????? O fatemi capire x favore
 
Io penso che se anche ci fosse il modulo wifi installato per funzionare dovrebbe essere attivato da un aggiornamento software
 
Questo e' ovvio; il fatto e' che se non c'e' , e' inutile avere aspettative relative agli aggiornamenti
 
Cioè spiegatemi bene... Io attivo il wifi sul mio telefono mentre sono in macchina e scansiono se ci sono reti wifi disponibili a quel punto????? O fatemi capire x favore
No. Il tuo sistema non dovrebbe fare da hotspot. Io con la Niro se vado sul setup della rete posso scansionare le wifi esistenti e connettermi ad una di loro. Attualmente ne ho impostate due, quella del telefono e quella di casa. Se rilevasse anche le reti a 5 GHz vuol dire che l'hardware c'è
 
Da tutte le prove fatte l'hardware del navigatore supporta esclusivamente la rete wi fi 5ghz.Quindi ho comprato esclusivamente un dispositivo android con dual wi fi 2.4+ 5 GHz ed android 14(11 minimo richiesto) assolutamente NON ANDROID GO che non è supportato da android auto. Ho anche un dispositivo android 12 con wi-fi 2.4 GHz,ma devo usarlo per forza cavo...non esistono aggiornamenti che possano cambiare tale situazione...
 
Adesso faccio una domanda scema… ma attaccare il telefono con il cavo fa così schifo? Chiedo perché se per usare il wireless devo attaccare un cavo e scatolette (odio le scatolette a vista XD) allora tanto vale attaccare il telefono.. è vero che lo lasci in tasca e non lo attacchi sempre però non vedo tutta sta utilità. A meno di non volere ascoltare la musica dal telefono.
Oppure L infoteiment di kia fa così schifo da dover usare il navigatore del telefono?
 
Io ho usato AA un paio di volte per navigare : stabilito il percorso a computer l'ho inviato a google maps (immagino non ci sia la possibilita' di inviarlo al navigatore di Kia); ovviamente con questo utilizzo cavo o wireless per me cambia poco; sono interessato all'argomento giusto per curiosita'; il lato negativo dell'utilizzo di AA col cavo e' che hai il telefono sempre sotto carica
 
Sicuramente il wireless è l'evoluzione della specie, ma la cosa fondamentale secondo me è la presenza della funzione base (Android Auto o Carplay a seconda dell'esigenza)!!
Anche perché, lo ripeto, lo step successivo è raggiungibile senza alcuna fatica con strumenti alternativi (vedasi le decine di dongle disponibili...).
 
Indietro
Alto Basso