• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Anomalia del servosterzo

Io l'avevo detto subito, in base alla mia esperienza (mi occupo di assistenza clienti da 14 anni e gestisco anche reclami belli pesanti, con AGCM, autorità, ecc) un cliente che nasce male può solo peggiorare.
Secondo la ditta di noleggio, l'auto sostitutiva risulta a pagamento;
abbiamo chiamato Kia che ci ha dato il numero di Europe Assistance che si è dimostrata molto disponibile, ci è stato detto che non dobbiamo pagare e hanno mandato una mail a Drivalia, lunedì ci faranno sapere. Per ora i soldi li hanno presi...
E poi ieri un responsabile della concessionaria ci ha consigliato di mandare subito una PEC alla Kia per richiedere la riparazione dell'auto entro 15 giorni, in caso negativo devono provvedere alla sostituzione dell'auto.
Parlato con qualcuno che lavora per un altra casa automobilistica nel settore della componentistica perché questa storia dei ricambi così in ritardo, anche per le case europee c'è lo stesso problema coi ricambi consegnati dopo le calende greche. Mi ha detto che la sua azienda se deve produrre un tipo di ricambio non l'ho farà mai per un solo pezzo. Un ordine deve contenere un certo numero degli stessi componenti per questione di costi, di solito non meno di 50 anche perché tante volte sono macchine con taglio a laser o stampanti 3D industriali o macchine per la lavorazione delle plastiche o del metallo. Per un pezzo come il servosterzo possono essere implicate anche più di una dita. La storia, mi raccontava lui è che nessuno non lavora più poi lasciare la merce in stock. Tutto va su ordinazione. La colpa è della casa automobilistica che difficilmente fanno dei ordini per avere della componentistica in stock nei magazzini centrali proprio per i costi che devono essere contenuti al massimo. Mi diceva che la storia dei componenti elettronici che mancavano al inizio della guerra ucraina è stata solo in parte vera perché prima gli stock erano abbastanza elevati. I chip per la Russia non sono mai partiti dal Taiwan ma esclusivamente dalla Cina e delle aziende nord coreane sponsorizzate dalla Cina o dal Iran. Il prezzo delle auto deve rimanere alto per una questione di volontà delle case automobilistiche è può essere fatta esclusivamente con questa specie di "crisi" indotta. Così l'azienda di componentistica dove lavora questa persona ha dovuto licenziare o mandare in pensione anticipata più di metà dei loro operai perché le richieste di componenti sono talmente disorganizzate e saltuarie che non potevano tenerli tutti. Ma loro non hanno mai avuto problemi nel approvigionamento con quello che serve per la produzione della componentistica da loro competenza. È tutto un gioco di soldi e l'unico che paga è l'ultima ruota del caro che è il cliente. Non dico a posta il nome dell'azienda perché non sarebbe onesto nei confronti del mio conoscente. Mi ha detto una cosa molto interessante, che sono aumentati gli ordini dei siti di ricambio in internet. Praticamente sono mesi quando assumono a tempo determinato del personale per riuscire soddisfare questi ordini. E magari se tu aspetti tramite l'officina un componente per mesi e mesi in rete l'ho trovi anche in tre giorni. Il problema che l'officina ha l'interdizione della casa per acquistare in questo modo e deve farlo esclusivamente in modo diretto con l'azienda che produce quella componentistica pur pagando a volte anche 25 o 30% in più per lo stesso componente anche se si tratta dello stesso prodotto. Per pura burocrazia aziendale. Ho letto con interesse la storia di Alessandra986 e come sono passato non tanto tempo fa anch'io so che si sente e spero per loro di riuscire risolvere. Sono situazioni molto spiacevoli perché stai pagando a caro prezzo una vettura che prende polvere in officina con la sensazione che a nessuno importa, Kia motors compresa. Poi quando ti arriva anche la fattura della vettura che l'officina/concessionaria dovrebbe pagare la rabbia diventa ancora più grande. Sulla storia della competenza del personale sapete già come la penso. Comunque anche per me la storia del ... bullone...che fa un falso contatto ha davvero del originalità. Per non dire del consiglio dell'officina di guidare lo stesso con questo guasto indicato dal app del veicolo perché non è così "importante". Intanto al massimo ti si blocca lo sterzo e ti schianti, che vuoi che sia ...

In officina ci hanno raccontato che c'è un'altra Sportage che ha avuto un problema con il GPS più o meno nel nostro stesso periodo, e anche in quel caso il pezzo non arriva e non si sa nulla, la differenza è che ovviamente il non funzionamento del GPS non impedisce l'utilizzo e quindi la macchina non è stata lasciata.
Il responsabile della concessionaria che ci ha detto di mandare la PEC è un amico di un'amica che ha detto che loro come venditori sono tranquilli perché loro vendono per conto di Kia ed è quindi Kia che ne risponde. Vogliono essere messi in CC nella PEC ma nulla più. Abbiamo anche proposto di prendere questa centralina da una delle tante auto in esposizione che hanno ma ci hanno detto che non lo possono fare.
Onestamente io dubito che ci sostituiscano l'auto, anche se il fatto che uno dell'ambiente ci abbia suggerito di chiederlo mi lascia perplessa.
Nel frattempo ieri ci siamo accorti per caso che l'app Kia non porta più il guasto ma non sappiamo se segnalarlo o no.
Non mi sentirei molto tranquilla a guidare l'auto con un componente che non funziona bene...

Guidare una vettura che lei stessa ti sta "dicendo" di rivolgerti in officina per segnalazione e la risoluzione del guasto è fuori discussione. Perché a questo punto mi prevedo una vettura a quale la spia si accende esclusivamente quando "il motore apre da solo il cofano e se ne va per questioni di anzianità". Non si può pretendere nemmeno che si preleva un componente da un'altra vettura in quanto la riparazione si deve fare con un componente nuovo anche per questioni di un possibile richiamo della casa nel caso di un guasto comune a diverse vetture o tipologie di vetture. La sostituzione della vostra vettura mi pare ancora meno probabile. Io, al posto di Kia Italia , auto a noleggio gratis fino alla risoluzione del guasto sulla vostra. Proprio perché io cliente già ti sto pagando il veicolo. Poi si può sempre arrivare alle "risoluzioni" legali ma credo che sappiano tutti a che si va incontro.

Guidare una vettura che lei stessa ti sta "dicendo" di rivolgerti in officina per segnalazione e la risoluzione del guasto è fuori discussione. Perché a questo punto mi prevedo una vettura a quale la spia si accende esclusivamente quando "il motore apre da solo il cofano e se ne va per questioni di anzianità". Non si può pretendere nemmeno che si preleva un componente da un'altra vettura in quanto la riparazione si deve fare con un componente nuovo anche per questioni di un possibile richiamo della casa nel caso di un guasto comune a diverse vetture o tipologie di vetture. La sostituzione della vostra vettura mi pare ancora meno probabile. Io, al posto di Kia Italia , auto a noleggio gratis fino alla risoluzione del guasto sulla vostra. Proprio perché io cliente già ti sto pagando il veicolo. Poi si può sempre arrivare alle "risoluzioni" legali ma credo che sappiano tutti a che si va incontro.
Io sarei d'accordo con te in teoria, se almeno ci dicessero quanto dobbiamo aspettare. Nella pratica, l'auto è ferma da quasi un mese e mezzo, lasciata in assistenza a 12 giorni dal ritiro e NESSUNO sa nulla. Il pezzo non solo non c'è, ma non hanno la minima idea di quanto dobbiamo aspettare.
Va bene tutto, ma non trovo corretto che un consumatore si trovi con un bene pagato un tot inutilizzabile e che si sta pure svalutando, nel frattempo. Se ci dessero un'auto sostitutiva uguale (una Sportage full hybrid) e un rimborso di quanto pagato in base al tempo in cui l'auto resterà ferma allora uno aspetterebbe anche senza lamentarsi, ma così siamo solo "cornuti e mazziati" come si dice dalle mie parti. 🤣

Io sarei d'accordo con te in teoria, se almeno ci dicessero quanto dobbiamo aspettare. Nella pratica, l'auto è ferma da quasi un mese e mezzo, lasciata in assistenza a 12 giorni dal ritiro e NESSUNO sa nulla. Il pezzo non solo non c'è, ma non hanno la minima idea di quanto dobbiamo aspettare.
Va bene tutto, ma non trovo corretto che un consumatore si trovi con un bene pagato un tot inutilizzabile e che si sta pure svalutando, nel frattempo. Se ci dessero un'auto sostitutiva uguale (una Sportage full hybrid) e un rimborso di quanto pagato in base al tempo in cui l'auto resterà ferma allora uno aspetterebbe anche senza lamentarsi, ma così siamo solo "cornuti e mazziati" come si dice dalle mie parti. 🤣
Lei ha perfettamente ragione. Come ho detto è una situazione assurda e gestita pure malissimo. Come tutto l'approvvigionamento con dei ricambi in questo periodo, anche se secondo me non è più una cosa transitoria ormai. Le vetture sono estremamente più complicate e piene di sensor, centraline e sistemi che se non dialogano perfettamente tra di loro iniziano dare dei problemi da subito. Sul comportamento della Kia motors e dell'officina Kia, come ho detto prima, un'auto per il periodo della riparazione del suo veicolo visto anche la breve percorrenza era di dovere. Come minimo. Di rimborsi non credo che si può nemmeno aprire il discorso. Non credo minimamente che l'ho faranno.

Ciao @Alessandra986 mi dispiace per il vostro problema. Vi suggerisco di rivolgervi anche ad una associazione di consumatori per essere meglio tutelati. Spero di esservi stato un po di aiuto.

Io l'avevo detto subito, in base alla mia esperienza (mi occupo di assistenza clienti da 14 anni e gestisco anche reclami belli pesanti, con AGCM, autorità, ecc) un cliente che nasce male può solo peggiorare.
Secondo la ditta di noleggio, l'auto sostitutiva risulta a pagamento;
abbiamo chiamato Kia che ci ha dato il numero di Europe Assistance che si è dimostrata molto disponibile, ci è stato detto che non dobbiamo pagare e hanno mandato una mail a Drivalia, lunedì ci faranno sapere. Per ora i soldi li hanno presi...
E poi ieri un responsabile della concessionaria ci ha consigliato di mandare subito una PEC alla Kia per richiedere la riparazione dell'auto entro 15 giorni, in caso negativo devono provvedere alla sostituzione dell'auto.
Io ti consiglio di procedere a fargli scrivere una lettera da un avvocato, mettendo pure dentro questa ennesima cosa che non va dell'auto sostitutiva a pagamento, la pec lascia il tempo che trova, la lettera di un avvocato è sicuramente più da impatto.

Sostengo questa storia di nuovo assurda non sanno quando arriva un ricambio di una vettura nuova , questa vettura ho solo un mese da quanto ho letto e già da un mese e mezzo che si trova in officina ha già trascorso più tempo qui che con i suoi proprietari e intanto chi deve tribulare e sempre il cliente. Dai questa cosa fa veramente inc......e

Indietro
Alto Basso