Miti106
Utente famoso
- Punteggio reazioni
- 1.124
- Provincia
- MI
- Kia
- Ceed
- Anno
- 2019
Parlato con qualcuno che lavora per un altra casa automobilistica nel settore della componentistica perché questa storia dei ricambi così in ritardo, anche per le case europee c'è lo stesso problema coi ricambi consegnati dopo le calende greche. Mi ha detto che la sua azienda se deve produrre un tipo di ricambio non l'ho farà mai per un solo pezzo. Un ordine deve contenere un certo numero degli stessi componenti per questione di costi, di solito non meno di 50 anche perché tante volte sono macchine con taglio a laser o stampanti 3D industriali o macchine per la lavorazione delle plastiche o del metallo. Per un pezzo come il servosterzo possono essere implicate anche più di una dita. La storia, mi raccontava lui è che nessuno non lavora più poi lasciare la merce in stock. Tutto va su ordinazione. La colpa è della casa automobilistica che difficilmente fanno dei ordini per avere della componentistica in stock nei magazzini centrali proprio per i costi che devono essere contenuti al massimo. Mi diceva che la storia dei componenti elettronici che mancavano al inizio della guerra ucraina è stata solo in parte vera perché prima gli stock erano abbastanza elevati. I chip per la Russia non sono mai partiti dal Taiwan ma esclusivamente dalla Cina e delle aziende nord coreane sponsorizzate dalla Cina o dal Iran. Il prezzo delle auto deve rimanere alto per una questione di volontà delle case automobilistiche è può essere fatta esclusivamente con questa specie di "crisi" indotta. Così l'azienda di componentistica dove lavora questa persona ha dovuto licenziare o mandare in pensione anticipata più di metà dei loro operai perché le richieste di componenti sono talmente disorganizzate e saltuarie che non potevano tenerli tutti. Ma loro non hanno mai avuto problemi nel approvigionamento con quello che serve per la produzione della componentistica da loro competenza. È tutto un gioco di soldi e l'unico che paga è l'ultima ruota del caro che è il cliente. Non dico a posta il nome dell'azienda perché non sarebbe onesto nei confronti del mio conoscente. Mi ha detto una cosa molto interessante, che sono aumentati gli ordini dei siti di ricambio in internet. Praticamente sono mesi quando assumono a tempo determinato del personale per riuscire soddisfare questi ordini. E magari se tu aspetti tramite l'officina un componente per mesi e mesi in rete l'ho trovi anche in tre giorni. Il problema che l'officina ha l'interdizione della casa per acquistare in questo modo e deve farlo esclusivamente in modo diretto con l'azienda che produce quella componentistica pur pagando a volte anche 25 o 30% in più per lo stesso componente anche se si tratta dello stesso prodotto. Per pura burocrazia aziendale. Ho letto con interesse la storia di Alessandra986 e come sono passato non tanto tempo fa anch'io so che si sente e spero per loro di riuscire risolvere. Sono situazioni molto spiacevoli perché stai pagando a caro prezzo una vettura che prende polvere in officina con la sensazione che a nessuno importa, Kia motors compresa. Poi quando ti arriva anche la fattura della vettura che l'officina/concessionaria dovrebbe pagare la rabbia diventa ancora più grande. Sulla storia della competenza del personale sapete già come la penso. Comunque anche per me la storia del ... bullone...che fa un falso contatto ha davvero del originalità. Per non dire del consiglio dell'officina di guidare lo stesso con questo guasto indicato dal app del veicolo perché non è così "importante". Intanto al massimo ti si blocca lo sterzo e ti schianti, che vuoi che sia ...Io l'avevo detto subito, in base alla mia esperienza (mi occupo di assistenza clienti da 14 anni e gestisco anche reclami belli pesanti, con AGCM, autorità, ecc) un cliente che nasce male può solo peggiorare.
Secondo la ditta di noleggio, l'auto sostitutiva risulta a pagamento;
abbiamo chiamato Kia che ci ha dato il numero di Europe Assistance che si è dimostrata molto disponibile, ci è stato detto che non dobbiamo pagare e hanno mandato una mail a Drivalia, lunedì ci faranno sapere. Per ora i soldi li hanno presi...
E poi ieri un responsabile della concessionaria ci ha consigliato di mandare subito una PEC alla Kia per richiedere la riparazione dell'auto entro 15 giorni, in caso negativo devono provvedere alla sostituzione dell'auto.