• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Anomalia del servosterzo

Dai bene e già una bella notizia :good:

Possibile che le cose devono smuoversi solo se uno "alza un po' la voce"?

Ciao a tutti,
mi rifaccio viva pur non avendo buone notizie: il pezzo non è ancora arrivato e non si sa quando arriverà. Per ora stiamo andando avanti con l'auto sostitutiva (una DR) ma siamo stufi. Macchina consegnata il 5 settembre ferma in assistenza dal 17 perché arrivata già con un malfunzionamento.

Ciao a tutti,
mi rifaccio viva pur non avendo buone notizie: il pezzo non è ancora arrivato e non si sa quando arriverà. Per ora stiamo andando avanti con l'auto sostitutiva (una DR) ma siamo stufi. Macchina consegnata il 5 settembre ferma in assistenza dal 17 perché arrivata già con un malfunzionamento.
Mi dispiace molto per la vostra situazione, vi auguro di cuore che tutto si risolva al più presto .

vai in concessionaria, pretendi un cambio alla pari con una in esposizione. che si arrangino LORO con quella difettata... chiederei anche una stampata degli errori centralina così da avere uno STORICO e poter dimostrare il problema a 10 gg dall'immatricolazione in caso di controversia giudiziaria

vai in concessionaria, pretendi un cambio alla pari con una in esposizione. che si arrangino LORO con quella difettata... chiederei anche una stampata degli errori centralina così da avere uno STORICO e poter dimostrare il problema a 10 gg dall'immatricolazione in caso di controversia giudiziaria
Non lo faranno mai. Inoltre l'auto è immatricolata quindi fare un cambio alla pari la vedo dura. A me successe con un notebook, comprato al mattino, al pomeriggio non funzionava più. Riportato in negozio non c'è stato verso, me lo hanno mandato a riparare. Non vale neppure il diritto di ripensamento entro i 7 giorni perché per esercitarlo quello che restituisci deve essere perfettamente funzionante. Alla fine me lo hanno cambiato perché è ritornato dalla riparazione di nuovo rotto, quando mi hanno detto che lo avrebbero rimandato a riparare di nuovo ho fatto chiamare il direttore del punto vendita e ho detto che se non mi dava un computer nuovo lo aspettavo fuori alla chiusura e glielo facevo mangiare... Vedendo che ero molto inc... ,ma veramente tanto,ha telefonato a qualcuno, non so chi ( sinceramente pensavo chiamasse la polizia) e chiusa la telefonata mi ha portato un PC nuovo ancora sigillato. E che cavolo, i 1000€ che gli ho dato erano buoni, e sono stato 20 giorni senza PC ( che uso per lavorare)

Avevo pensato anche io di andare in concessionaria, dopotutto il contratto di vendita lo abbiamo firmato con loro.
Ieri abbiamo inviato l'ennesima mail a Kia dal sito, oggi ci ha contattato un operatore che di fatto non sa nulla e non ci ha dato soluzioni.
A questo punto ci rivolgeremo ad un avvocato per capire come muoverci, non vedo alternative.

Che situazione!!!:(
Ma ad ogni modo, per avere una sostituzione di sana pianta di un auto, seppur "rotta" dalla nascita, devi inoltre mettere di mezzo avvocati, una pratica legale, e, anche se si riuscisse ad avere, passerebbe parecchio tempo.
Conviene aspettare, ma concordo con te nel sentire un parere legale.

Che situazione!!!:(
Ma ad ogni modo, per avere una sostituzione di sana pianta di un auto, seppur "rotta" dalla nascita, devi inoltre mettere di mezzo avvocati, una pratica legale, e, anche se si riuscisse ad avere, passerebbe parecchio tempo.
Conviene aspettare, ma concordo con te nel sentire un parere legale.
Figurati, non la sostituiranno mai, ma considerato che il codice del consumo stabilisce che il consumatore può richiedere la riparazione O la sostituzione, è corretto che rifiutino la seconda opzione specialmente su un'auto consegnata già con quel problema?
Inoltre, il giorno che arriverà da non si sa dove questa centralina, siamo sicuri che il problema sarà risolto? Cosa dovremmo fare se l'auto non dovesse funzionare bene?
Infine l'auto è ferma in officina da tre settimane, all'aperto e a qualsiasi tipo di "incidente"... cosa succede se quando sarà pronta sarà graffiata, ammaccata o altro?
Purtroppo per esperienza posso dire che una cosa nata male può solo andare peggio, quindi per affrontare ogni evenienza in maniera corretta meglio sentire subito il parere di un esperto...

Figurati, non la sostituiranno mai, ma considerato che il codice del consumo stabilisce che il consumatore può richiedere la riparazione O la sostituzione, è corretto che rifiutino la seconda opzione specialmente su un'auto consegnata già con quel problema?
Inoltre, il giorno che arriverà da non si sa dove questa centralina, siamo sicuri che il problema sarà risolto? Cosa dovremmo fare se l'auto non dovesse funzionare bene?
Infine l'auto è ferma in officina da tre settimane, all'aperto e a qualsiasi tipo di "incidente"... cosa succede se quando sarà pronta sarà graffiata, ammaccata o altro?
Purtroppo per esperienza posso dire che una cosa nata male può solo andare peggio, quindi per affrontare ogni evenienza in maniera corretta meglio sentire subito il parere di un esperto...
Io ti do ragione, non so risponderti a nessuna di queste domande, per questo concordo, ad ogni modo, di sentire un parere legale e valutare poi se è il caso di procedere, coscienti, comunque, che la risoluzione non sarebbe breve.
Se il problema è quello che ti hanno detto, la sostituzione del pezzo può essere risolutivo, non è detto che sarebbe peggio, però non c'è ovviamente la certezza.

Io ti do ragione, non so risponderti a nessuna di queste domande, per questo concordo, ad ogni modo, di sentire un parere legale e valutare poi se è il caso di procedere, coscienti, comunque, che la risoluzione non sarebbe breve.
Se il problema è quello che ti hanno detto, la sostituzione del pezzo può essere risolutivo, non è detto che sarebbe peggio, però non c'è ovviamente la certezza.
Sono veramente avvilita.
La cosa che mi fa più incazzare è che i soldi li abbiamo cacciati, il bollo l'abbiamo pagato e la settimana prossima parte anche il finanziamento con assicurazione inclusa Huyndai, tutto questo per un'auto che non abbiamo.
È assurdo!

Sono veramente avvilita.
La cosa che mi fa più incazzare è che i soldi li abbiamo cacciati, il bollo l'abbiamo pagato e la settimana prossima parte anche il finanziamento con assicurazione inclusa Huyndai, tutto questo per un'auto che non abbiamo.
È assurdo!
Me lo immagino, sarei avvilita anche io!!!
Uno fa dei sacrifici e poi si ritrova in una situazione del genere.
La cosa che più mi lascia senza parole è che non ci sono i pezzi di ricambio e, addirittura, non sanno quando ci saranno. Una roba assurda!!!
Posso capire che un problema ci può essere, ma il ricambio lo devono avere, poi per una cosa del genere.

La cosa assurda è che uno è costretto a rivolgersi ad un legale, per cercare di risolvere una situazione del genere, senza nessuna certezza che la faccenda si concluda nel modo sperato...

Mi dispiace veramente e capisco perfettamente l'amarezza, io sono in una situazione analoga con un'altra cosa, molto meno importante dell'auto ed è da metà giugno che mi sbatto e non riesco ad arrivare a capo. Una batteria del fotovoltaico con un funzionamento anomalo già dal primo giorno. Probabilmente una persona non competente non si sarebbe accorta di nulla ed andava bene così, io però ho il maledetto vizio di controllare per bene tutto ed ho notato che quando la carica era completa il bms continuava a caricare. Ho chiamato più volte l'assistenza, e devo dire che sono sempre stati corretti, mi hanno fatto fare prove, configurazioni, inviare report ma nulla da fare, secondo me è proprio un problema software. Sostituzione? Ma neppure per scherzo. La hanno ritirata col corriere ( e qui lasciamo perdere, intanto pesa 100 kg e poi una odissea con BRT) per mandarla in fabbrica. Dal 28 agosto non ne so più nulla, quando chiamo mi dicono che stanno indagando sul problema, intanto la batteria, che costa qualche migliaio di euro, non la ho. Ci sto rimettendo dei soldi, perché non accumulo nulla, devo chiudere la questione allaccio con Enel ma non posso perché nell'impianto manca una parte ( la batteria) . Non posso pagare il progettista perché se non da il fine lavori non può fare fattura, e quindi non posso pagare neppure l'installatore ( per fortuna mi conoscono e sanno che non è colpa mia). Tutto questo per dire che il cliente non è mai tutelato, di qualsiasi cosa si tratti: una volta pagato sei fregato, ti arrangi come puoi

Tutto questo per dire che il cliente non è mai tutelato, di qualsiasi cosa si tratti: una volta pagato sei fregato, ti arrangi come puoi
Su quest'ultima frase ci sarebbe molto da dire, soprattutto sul fatto che spesso neanche i professionisti ti aiutano perché loro sono i primi a non sapere nulla.
Siamo stati da un avvocato due settimane fa: prima ci ha detto che era il caso di mandare una comunicazione, poi, non essendo specializzato nel settore, ha sentito un amico che lavora in concessionaria che gli ha detto che alcuni pezzi ci mettono tempo ad arrivare e che se abbiamo avuto la macchina sostitutiva è stato fatto tutto e dobbiamo semplicemente aspettare. Quindi l'avvocato ci ha detto di aspettare.

Nel frattempo tramite un'amica il 10 ottobre è arrivata alla concessionaria voce che stavamo valutando l'aiuto di un avvocato, quindi il responsabile è andato in officina ad informarsi e a chiedere di chiamarci per darci notizie.
Neanche a farlo apposta, guarda caso, la stessa mattina abbiamo iniziato a ricevere notifiche dalla macchina e dopo un paio d'ore ci hanno chiamato per dirci che il pezzo era arrivato il giorno prima e che mentre lo stavano montando si sono accorti che non era della nostra auto ma di una Hyundai. Il corriere aveva sbagliato la consegna.
Lascio a voi i commenti.

Il 17 ottobre ci ha chiamato l'assistenza Kia per dirci che non esiste spedizione per questo pezzo perché il pezzo non c'è.
La macchina è ferma dal 17 settembre e il pezzo non c'è.

Nel weekend abbiamo inviato reclamo scritto a Kia chiedendo di ricevere per iscritto una data di consegna dell'auto e la tracciatura di spedizione entro il 25 ottobre. Abbiamo anche chiesto di farci sapere se sono impossibilitati a procedere con la riparazione perché, in quel caso, avremmo richiesto la sostituzione così come previsto dal codice del consumo.
Abbiamo fatto presente che, in mancanza di risposta, avremmo contattato Kia Europa, Kia Corea e Hyundai con cui abbiamo il finanziamento.

Ovviamente risposte scritte non sono arrivate, ci hanno solo richiamato per dirci che il pezzo semplicemente non c'è e non possono fare nulla.
Io mi chiedo se sia normale tutto questo: e se il pezzo non arriverà mai? Dobbiamo aspettare all'infinito? I soldi li hanno avuti però...

Comunque, questo weekend scriveremo a qualche altro contatto Kia (ho trovato la mail di Giuseppe Bitti, probabilmente non la legge lui ma qualcuno sì), alla concessionaria e alla Huyndai.
Dopodiché passo ai contatti esteri. Esisterà in tutta l'azienda qualcuno che possa dare notizie certe ad un cliente che ha speso 40mila euro?

Indietro
Alto Basso