Leprince
in memoriam
- Punteggio reazioni
- 503
- Provincia
- EE-estero
- Kia
- Sportage
- Anno
- 2019
Se i consumi di additivo sono quelli che dici, credo ci sia ben poco da aggiornare nel senso che la mia è a questi livelli di consumo (forse poco meno), ma dopo l’ aggiornamento; prima ero a livelli di 1 litro (forse anche qlc in più) ogni 5k km; per quanto riguarda l’ omaggio dell’ additivo, la mia concessionaria me lo ha fatto, ma in sede di aggiornamento e, a detta loro, su precise istruzioni di Kia Italia e, credo, relativamente alle prime eco gpl immatricolate. Da quello che dici, e alla qual cosa credo ciecamente, la tua vettura è stata aggiornata prima della consegna visto che sei su una media di 1 litro o poco più ogni 10k km. Per quanto riguarda l’ additivo anch’io ho deciso di usare esclusivamente quello originale onde evitare problemi: in fondo a questi livelli di consumo l’ incidenza al km è irrisoria: 0,005 eur/km. Per quanto riguarda il consumo di benzina, premesso che dipende dalla “pesantezza” del piede, io li verifico ad ogni pieno di gpl e sono pari a circa lt 1,5 ogni 100 kmSì confermo anche io, sono arrivato in autostrada che lampeggiava a 4200 km ed ora a 4400 km dà un bip fastidioso ed ha iniziato ad andare solo a benzina. Ho aperto il cofano ed in realtà un po' di additivo ci sarebbe ancora, forse 50 ml, ma evidentemente è tarato per non pescarlo.
Dell'esistenza di questo serbatoio ho letto qui su questo forum (vi ringrazio), perché in realtà stavo cercando altro, ovvero il motivo per cui andando a GPL invece consumava anche la benzina. D'altra parte stupido io a non vedere la scritta Bi-fuel....
Posso dare questi numeri: consumati 3/4 di serbatoio benzina a circa 4.300 Km, i pieni di GPL non li ho contati, ma dovrebbero essere 8 dai calcoli che ho fatto (senza arrivare mai ad esaurire il gpl).
Per quanto riguarda il consumo della benzina, è tanto più elevato quanto più si tiene giù l'acceleratore o si sale di giri. Ho potuto percepire la differenza. Credo dipende da quanto si surriscalda il motore, il gpl lo fa surriscaldare molto, così la KIA butta un po' di benzina sul fuoco per farla raffreddare... Detta così sembra assurdo ma è la reatà.
Tornando all'additivo, la scocciatura colossale è che ti costringono ad andare in officina ogni 5.000 km, se questo è l'andazzo.
Vedremo che cosa mi diranno, se mi aggiorneranno il software e se mi regaleranno l'additivo... Vedo difficile la prima ed impossibile la seconda... ma chi può dirlo...
Comunque spero che già da domani mi accolgano in qualche officina: faccio 80 km al giorno, e se li faccio tutti di benzina è un disastro.
Penso che farò scorta di questo additivo... Non credo che ne prenderò altri "equivalenti". Giocarsi la garanzia di 150.000 km per risparmiare qualche euro penso non sia consigliabile.
Un saluto a tutti.
Ultima modifica: