gio61
Neoiscritto
- Punteggio reazioni
- 41
- Provincia
- TN
- Kia
- Stonic
- Anno
- 2018
Qui di entra nell'imponderabile, nel non detto e non conosciuto, in un intricato meccanismo commerciale frutto di tanti fattori di cui l'utente finale è solo una inconsapevole vittima.Me perché certi ordini vengono soddisfatti nei tempi previsti (al massimo un mese di ritardo), mentre altri devono subire odissee come quella capitata al buon gio61? Cosa incide sui tempi di costruzione di una vettura addirittura da farne slittare la consegna di mesi?
Resto fortemente convinto che anche la concessionaria in qualche modo lo sia ma fino al punto in cui diventa parte attiva del sistema, cioè detiene il potere di accorciare o dilatare i tempi di consegna dal momento in cui l'auto tocca il suolo patrio. In che modo? Non vendo auto per mestiere e sinceramente m'interessa poco capire, a questo punto della vicenda.
Leggendo altri thread relativi a questo mi sono convinto che molte concessionarie, e con esse il venditore che si interfaccia con il cliente, siano carenti dal punto di vista relazionale a partire dalla trattativa, durante il tempo di attesa e, spesso, nel postvendita. Cioè pensano che il cliente sia stato "conquistato" nel momento in cui firma la proposta d'acquisto e che per l'intervallo sino alla consegna basti l'entusiasmo del compratore in attesa fremente di entrare in possesso del suo nuovo giocattolo per ripagarlo dei giorni che ha dovuto attendere.
Il cliente non sempre ha ragione ma ha sempre diritto a: chiarezza nei rapporti, informazioni quanto più possibili dettagliate sia nell'illustrare il prodotto in vendita che durante la sua fase di produzione, trasporto e messa a disposizione e nel porre rimedio tempestivamente agli imprevisti che possono accadere durante tutto l'iter. Lascio giudicare chi legge, in base al mio racconto, se qualche deficit relazionale possa essere riscontrato nella mia vicenda.
Spero e sono certo che entrerò in possesso della mia nuova auto entro i quattro più quattro mesi previsti dalle clausole. Cosa farò in caso contrario? Per opportunità e consapevolezza di essere in un forum pubblico non lo scrivo, ma è facile immaginarlo.