Dunque, primo preventivo ricevuto auto90 evolution 209,99€, alcune considerazioni personali:
Rabbocco liquidi: posso pensare che per esperienza dopo un anno sai già che sia necessario, ma liquido lavavetri? Personalmente l'avrò usato 4 o 5 volte da ottobre scorso, ma a.e. mia moglie che lo usa intensivamente e lo finisce in qualche mese, proprio per l'uso intensivo si accorge subito quando è finito! Poi per carità, suppongo possa capitare ma metterlo già nel preventivo...anche se con 6€ ne ho comprati 4.5L, 3 euro per un solo litro mi sembra un po' caro.
Presumendo che abbiano lo stesso costo orario di cui al sito Kia, hanno contato 2 ore di lavoro contro 1 prevista dal configuratore Kia; per questo avrei qualcosa da ridire, perché un meccanico di professione (diciamo specializzato Kia?) con gli attrezzi del mestiere dovrebbe impiegare 2 ore per un cambio olio e filtro (solo questo è previsto come primo tagliando)? Io in 1 ora cambio l'olio, il filtro dell'olio, filtro abitacolo, filtro aria, chiudo tutto e faccio il giro di prova.
Appena avrò un poco di tempo proverò a guardare se il filtro dell'olio è messo in qualche posizione strana che richiede di smontare qualche parte, altrimenti non mi viene in mente un motivo valido.